Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. X)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Pink Panther

Per aspera ad astra
Registrato
18/8/08
Messaggi
7.380
Punti reazioni
468
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni). Usate sempre il foglio nell'ultima revisione rilasciata.

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".
 
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni). Usate sempre il foglio nell'ultima revisione rilasciata.

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".

Grazie!!!
 
Cosa sta succedendo ai Bfp-i in portafoglio?

Qui potete vedere la foto che ho scattato al mio ptf il 3 gennaio.
I Bfp-i da 500 euro nominali sono decurtati di 0,50 euro e scendono a 499,50 (sarà l'effetto del bollo, ok...):
http://www.finanzaonline.com/forum/35120905-post1610.html

Ma qui invece?
Questa è la foto scattata 5 minuti fa.
Come mai ai Bfp-i mancano altri 50 centesimi? Ora sono 499 euro tondi.
 

Allegati

  • 22 gennaio.JPG
    22 gennaio.JPG
    31,6 KB · Visite: 16.910
Cosa sta succedendo ai Bfp-i in portafoglio?

Qui potete vedere la foto che ho scattato al mio ptf il 3 gennaio.
I Bfp-i da 500 euro nominali sono decurtati di 0,50 euro e scendono a 499,50 (sarà l'effetto del bollo, ok...):
http://www.finanzaonline.com/forum/35120905-post1610.html

Ma qui invece?
Questa è la foto scattata 5 minuti fa.
Come mai ai Bfp-i mancano altri 50 centesimi? Ora sono 499 euro tondi.

molto strano,
hai 43'000 euro nominali, e ti hanno applicato un bollo di 44 euro

insomma pare che ti abbiano "ciucciato" un euro di troppo
 
Cosa sta succedendo ai Bfp-i in portafoglio?

Qui potete vedere la foto che ho scattato al mio ptf il 3 gennaio.
I Bfp-i da 500 euro nominali sono decurtati di 0,50 euro e scendono a 499,50 (sarà l'effetto del bollo, ok...):
http://www.finanzaonline.com/forum/35120905-post1610.html

Ma qui invece?
Questa è la foto scattata 5 minuti fa.
Come mai ai Bfp-i mancano altri 50 centesimi? Ora sono 499 euro tondi.

Scusa ma e' quello che vedi col BPclik?
 
Ringraziando Pink Panther, mi associo alla curiosità di Encadenado per questo "post riservato" cos'è? :confused:

Non vedo l'ora di scoprire quando termina la J32 e come saranno i tassi della J33. :D
 
anche sui miei buoni da 250 euro han preso 1 euro.
È previsto un ampio arrotondamento per eccesso?
 
molto strano,
hai 43'000 euro nominali, e ti hanno applicato un bollo di 44 euro

insomma pare che ti abbiano "ciucciato" un euro di troppo
La cosa curiosa è che il raddoppio del prelevamento, da 0,50 a 1,00 euro, si è verificato solo sui buoni di minor importo nominale; su quello ben più succoso, da 40k, il bollo è rimasto lo stesso della foto precedente.
Scusa ma e' quello che vedi col BPclik?

Io non ho il Click, ho il normale conto BancoPosta abilitato ai servizi online.
 
Ma qui invece?
Questa è la foto scattata 5 minuti fa.
Come mai ai Bfp-i mancano altri 50 centesimi? Ora sono 499 euro tondi.

Arrotondano per eccesso all'unità.
Brutta fregatura per i buoni di piccola entità!
 
Si apparentemente hanno arrotondato sempre per eccesso solo per i buoni sotto ai 1.000 euro.
 
E' successa a me la stessa identica cosa. Su un buono da 500 euro mi hanno trattenuto 1 euro. Voglio sperare che si tratti solo di un errore... Se iniziamo con il bollo variabile...
 
Più che variabile, arrotondato, naturlamente per eccesso.
Bruttissima...
 
Per i BFPi:
  • Qui una spiegazione generale.
  • Qui le FAQ.
  • Qui trovate il mio foglio di calcolo, aggiornato all'ultima versione (serve per valutare la convenienza del passaggio da una vecchia serie ad una nuova serie di BFP; il primo tab contiene le istruzioni). Usate sempre il foglio nell'ultima revisione rilasciata.

Nota: le serie da J01 a J13 incluse hanno una struttura "anomala", dato che nei primi 2 o 3 anni (a seconda delle serie) corrispondono un (misero) tasso fisso invece che un tasso indicizzato ad inflazione. Sono serie molto scarse, il cui switch verso serie successive conviene quasi sempre. In ogni caso il mio foglio consente di fare una simulazione precisa. Dalla serie J14 hanno ripreso a fare serie "pure".

Ciao pink,
Ho visto che i BFP3x4 hanno tassi più alti rispetto ai BFPi indicizzati. Per un invstimento a lungo termine (8-10 anni) mi sapresti dire se convengono realmente rispetto ai BFP-i ?
Grazie
 
E' successa a me la stessa identica cosa. Su un buono da 500 euro mi hanno trattenuto 1 euro. Voglio sperare che si tratti solo di un errore... Se iniziamo con il bollo variabile...

Non è un errore:
Occorre, inoltre, rilevare che qualora il tributo dovuto sulla singola rendicontazione sia di importo inferiore a 1 euro, l’imposta da applicare deve essere comunque pari a tale importo.

In ogni caso l'imposta è dovuta nella misura minima di euro 1, ad eccezione delle cambiali e dei vaglia cambiari di cui, rispettivamente, all'articolo 6, numero 1, lettere a) e b), e numero 2, della tariffa - Allegato A - annessa al presente decreto, per i quali l'imposta minima e' stabilita in euro 0,50.
 
Ciao pink,
Ho visto che i BFP3x4 hanno tassi più alti rispetto ai BFPi indicizzati. Per un invstimento a lungo termine (8-10 anni) mi sapresti dire se convengono realmente rispetto ai BFP-i ?
Grazie

A priori non si può dire se sul lungo periodo un tasso fisso sia un investimento più remunerativo di uno variabile. A mio avviso vista la durata dei due titoli dipende tutto dalle tue aspettative sull'inflazione futura.
 
[/QUOTE]Non è un errore:

Citazione:
Occorre, inoltre, rilevare che qualora il tributo dovuto sulla singola rendicontazione sia di importo inferiore a 1 euro, l’imposta da applicare deve essere comunque pari a tale importo.

In ogni caso l'imposta è dovuta nella misura minima di euro 1, ad eccezione delle cambiali e dei vaglia cambiari di cui, rispettivamente, all'articolo 6, numero 1, lettere a) e b), e numero 2, della tariffa - Allegato A - annessa al presente decreto, per i quali l'imposta minima e' stabilita in euro 0,50.


Grazie la cosa sinceramente mi era sfuggita...
 
Indietro