Confindustria: Italia continua a essere in crisi, Pil visto piatto nel 2014
Confindustria: Italia continua a essere in crisi, Pil visto piatto nel 2014
La Confindustria lancia l'allarme: "l'Italia era in crisi prima della crisi e continua ad esserlo. Gli ultimi dati confermano le nostre stime di dinamica piatta del Pil nel 2014". Il quadro non certo confortante è tracciato nella Congiuntura flash de...
Marchionne: spero che Renzi tenga duro. Ipotesi Volkswagen? Mai esistita
Marchionne: spero che Renzi tenga duro. Ipotesi Volkswagen? Mai esistita
"Spero che Renzi non si faccia intimorire e tenga duro. La Fiat continua ad andare avanti. Se avessimo aspettato le riforme ci saremmo impantanati". Così l'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, ha parlato a margine della cerimonia di ...
Apple: boom di iPhone, profitti e ricavi in rialzo
Apple: boom di iPhone, profitti e ricavi in rialzo
La crescita di iPhone e Mac guida il fatturato di Apple per il trimestre di giugno e l'aumento dei profitti. Il colosso  di Cupertino ha registrato nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2014 (conclusosi il 28 giugno 2014) un giro d'affari di 3...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-04-13, 14:06   #1451 (permalink)
"SERENDIPITY"

Popolarità: 42949685
carbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond reputecarbonaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Malerte Visualizza messaggio
Pink,
non ho criticato tutti i bfpi.
Ma soltanto la serie J28.
Se poi volete dirmi che uno che ha sottoscritto J28 deve essere contento per forza, allora inutile parlare.
Inoltre, vedo che si continua a spingere la serie J35, che è una delle peggiori serie dalla fine del 2011.
Qual è il motivo?
Btp Italia è stato regalato a 100, fino a pochi giorni fa.
Cedola fissa 2,25%!
Durata 4 anni.
Non mi venite a dire che se ristruttura l'Italia la liquidità CDP è al sicuro.
Citazione:
CDP sarà la prima cassaforte a essere aggredita in caso di bisogno di liquidità immediata per lo Stato.
già adesso qualcuno ci ha messo gli occhi ..
tra un po' anche le mani ..
carbonaro non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 27-04-13, 14:15   #1452 (permalink)
Member

Popolarità: 18755509
sincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond reputesincerely has a reputation beyond repute
Citazione:
Pink,
non ho criticato tutti i bfpi.
Ma soltanto la serie J28.
Se poi volete dirmi che uno che ha sottoscritto J28 deve essere contento per forza, allora inutile parlare.
Inoltre, vedo che si continua a spingere la serie J35, che è una delle peggiori serie dalla fine del 2011.
Qual è il motivo?
Btp Italia è stato regalato a 100, fino a pochi giorni fa.
Cedola fissa 2,25%!
Durata 4 anni.
Non mi venite a dire che se ristruttura l'Italia la liquidità CDP è al sicuro.
CDP sarà la prima cassaforte a essere aggredita in caso di bisogno di liquidità immediata per lo Stato.
"Per me solo la J27 merita di essere tenuta fino a scadenza".

Questo non vuol dire aver criticato solo la J28 ed è un'assurdità che esula da ogni razionale analisi della struttura finanziaria dei bfpi.
sincerely non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 14:40   #1453 (permalink)
Target crack

L'avatar di Malerte

Inserimenti nel blog: 5
Popolarità: 42949677
Malerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sincerely Visualizza messaggio
"Per me solo la J27 merita di essere tenuta fino a scadenza".

Questo non vuol dire aver criticato solo la J28 ed è un'assurdità che esula da ogni razionale analisi della struttura finanziaria dei bfpi.
Non quotare solo ciò che ti interessa.
Ho scritto chiaramente di essermi pentito solo di J28.
Malerte non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 14:40   #1454 (permalink)
tortuga

L'avatar di roberto_001

Popolarità: 42949675
roberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond repute
Citazione:
Se ti riferisci a me - perché è evidente che ti riferisci a me - io ho solo scritto che mi sono pentito di aver sottoscritto la serie J28 di settembre 2012, perché difficilemente avrò un rendimento superiore al 3% netto, comprensivo del recupero dell'inflazione.
Di certo non andrò a sottoscrivere la serie J35, perché ha un indecente tasso fisso dell'1,25% costante a 10 anni.

come fai a dire che renderà meno del 3% netto?
per sapere il rendimento, dovresti prevedere quanto sarà l'inflazione nei prox. anni, nessuno la conosce
(e delle previsoini degli "esperti" sinceramente non mi fido + di tanto, visto che non sono certo infallibili )

è poi naturale che con inflazione molto bassa i titoli a tasso fissi sono meglio degli indicizzati, viceversa se inflazione alta

ovviamente il meglio del meglio sono i titoli indicizzati con la parte fissa alta (come J19, J27), che ti tutelano in caso di iperinflazione, e rendono bene pure con bassa inflazione

ma non sempre si può avere la moglie ubriaca e la botte piena,
quindi spesso bisogna fare una scelta tra riparo da inflazione ed un alto rendimento fisso

qual'è la scela migliore tra BTP e BP?
dipende dal tuo profilo di risparmiatore, e dal tempo che si può dedicare al controllo dei tuoi denari
(i BTP rendono di + dei BP xchè scontano il rischio di doverli liquidare a meno del prezzo di acquisto, quindi necessitano di maggiore controllo)
roberto_001 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 14:44   #1455 (permalink)
Target crack

L'avatar di Malerte

Malerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond reputeMalerte has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da federico il duca Visualizza messaggio
salve a novembre ho preso 37k di j30 (ammesso che li detenga fino a maggio 2014) oggi che interesse sarebbe maturato?
Se nel primo anno ti dà il 2,75% netto comprensivo dell'inflazione, sei fortunato.
La J30 meglio della J35 al 100%.
Ma per i primi 4 anni dimenticati rendimenti decenti.
Vecchio 27-04-13, 14:49   #1456 (permalink)
Target crack

L'avatar di Malerte

Citazione:
Originalmente inviato da roberto_001 Visualizza messaggio
come fai a dire che renderà meno del 3% netto?
per sapere il rendimento, dovresti prevedere quanto sarà l'inflazione nei prox. anni, nessuno la conosce
(e delle previsoini degli "esperti" sinceramente non mi fido + di tanto, visto che non sono certo infallibili )

è poi naturale che con inflazione molto bassa i titoli a tasso fissi sono meglio degli indicizzati, viceversa se inflazione alta

ovviamente il meglio del meglio sono i titoli indicizzati con la parte fissa alta (come J19, J27), che ti tutelano in caso di iperinflazione, e rendono bene pure con bassa inflazione

ma non sempre si può avere la moglie ubriaca e la botte piena,
quindi spesso bisogna fare una scelta tra riparo da inflazione ed un alto rendimento fisso

qual'è la scela migliore tra BTP e BP?
dipende dal tuo profilo di risparmiatore, e dal tempo che si può dedicare al controllo dei tuoi denari
(i BTP rendono di + dei BP xchè scontano il rischio di doverli liquidare a meno del prezzo di acquisto, quindi necessitano di maggiore controllo)
Mi sto riferendo al primo anno di vita.
L'inflazione rilevata dalle statistiche è una buttanata e lo sanno tutti.
L'ISTAT rileva inflazione all'1,6% ma l'inflazione reale è almeno al 2,3%.
Speriamo che l'inflazione dellestatistiche torni a crescere presto, sennò la prendiamo nel c.u.l.o. due volte con i bfpi.
Quando ad agosto 2012 sottoscrivevo S08 bfp7insieme c'erano tonnellate di utenti che mi prendevano in giro.
S08 ha cedola fissa al 5% lordo.
Io le cedole che incasso le reinvesto in btp Italia.
Così ottimizzo il rendimento.
Per battere S08 con bfpi non vi basterà inflazione al 3% annuo.
Vecchio 27-04-13, 15:06   #1457 (permalink)
tortuga

L'avatar di roberto_001

roberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond reputeroberto_001 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi sto riferendo al primo anno di vita.
L'inflazione rilevata dalle statistiche è una buttanata e lo sanno tutti.
L'ISTAT rileva inflazione all'1,6% ma l'inflazione reale è almeno al 2,3%.
Speriamo che l'inflazione dellestatistiche torni a crescere presto, sennò la prendiamo nel c.u.l.o. due volte con i bfpi.
Quando ad agosto 2012 sottoscrivevo S08 bfp7insieme c'erano tonnellate di utenti che mi prendevano in giro.
S08 ha cedola fissa al 5% lordo.
Io le cedole che incasso le reinvesto in btp Italia.
Così ottimizzo il rendimento.
Per battere S08 con bfpi non vi basterà inflazione al 3% annuo.
boh, IMO dipende anche dalla durata dell'investimento

Se sei cassettista e tieni i buoni fino a scadenza,
bisogna soprattutto valutare la loro performance sui 10 anni globali,
e non solo sul 1° anno di vita.
(ovviamente se li liquidi prima della scadenza,
allora le prestazioni si possono degradare)

ad ogni modo concordo sul fatto che l'inflazione dichiarata dall'ISTAT sia spesso una presa per il q.lo (ricordiamo tutti il 2002 con l'euro e i prezzi raddoppiati ,l'istat non se ne accorse)
roberto_001 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 15:11   #1458 (permalink)
Member

t.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond reputet.montana has a reputation beyond repute
il bfpi non è un investimento a brevissimo.....e comunque 1,25% più inflazione batte attualmente i conti deposito (specie considerato che alcuni sono di emittenti in bilico)
t.montana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 17:07   #1459 (permalink)
Member

L'avatar di Killerinpensione

Killerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond repute
Citazione:
Se ti riferisci a me - perché è evidente che ti riferisci a me - io ho solo scritto che mi sono pentito di aver sottoscritto la serie J28 di settembre 2012, perché difficilemente avrò un rendimento superiore al 3% netto, comprensivo del recupero dell'inflazione.
Di certo non andrò a sottoscrivere la serie J35, perché ha un indecente tasso fisso dell'1,25% costante a 10 anni.
E' evidente che non hai capito l'investimento che hai fatto.
Tutte le serie di bfpi avranno un rendimento nominale basso in caso d'inflazione bassa (la J28 è la quarta serie nella classifica dei bfpi Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. X) e la J35 non si comporta male). E' una banalità nota prima dell'acquisto.
Comprando un bfpi ti assicuri sull'oscillazione di prezzo in quanto buono postale e ti assicuri sull'inflazione in quanto indicizzato. Cos'è vuoi anche un rendimento del 5% con inflazione zero?

In ogni caso, se non si è soddisfatti, basta vendere. Certo si rischia di pentirsi di nuovo in caso l'inflazione torni a salire.

Faccio un'eccezione alla (mia) regola e mi permetto di dare un consiglio. Vendi. Sì perchè non c'è solo la salvaguardia dall'inflazione da tener bene in conto, c'è anche la salvaguardia dei cabasisi di chi legge.
Killerinpensione non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-04-13, 17:16   #1460 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
luiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond reputeluiss1970 has a reputation beyond repute
parere

Citazione:
Originalmente inviato da Killerinpensione Visualizza messaggio
E' evidente che non hai capito l'investimento che hai fatto.
Tutte le serie di bfpi avranno un rendimento nominale basso in caso d'inflazione bassa (la J28 è la quarta serie nella classifica dei bfpi Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. X) e la J35 non si comporta male). E' una banalità nota prima dell'acquisto.
Comprando un bfpi ti assicuri sull'oscillazione di prezzo in quanto buono postale e ti assicuri sull'inflazione in quanto indicizzato. Cos'è vuoi anche un rendimento del 5% con inflazione zero?

In ogni caso, se non si è soddisfatti, basta vendere. Certo si rischia di pentirsi di nuovo in caso l'inflazione torni a salire.

Faccio un'eccezione alla (mia) regola e mi permetto di dare un consiglio. Vendi. Sì perchè non c'è solo la salvaguardia dall'inflazione da tener bene in conto, c'è anche la salvaguardia dei cabasisi di chi legge.
Non sono un esperto, ma vedo che anche il prof. Beppe Scienza ( una autorità in materia di risparmio) ritiene che la j 35 sia ancora buona, anche se non all'altezza della serie precedente.
Il paragone coi btp Italia è un po' fuorviante, nel senso che la durata è diversa, uno ha oscillazioni di prezzo anche importanti e l'altro no.
Se Letta non dovesse avere la fiducia e si andasse al voto con la vittoria di Silvio oppure se si parlasse di haircut sui tds il btp- Italia potrebbe andare male ed esporre ad ansia, mentre il buono postale no.....
Inoltre penso che il prezzo del petrolio e la enorme massa di liquidità prima o poi si faranno sentire, magari tra 5 o 6 anni, quindi una parte di questi buoni è meglio metterla nel cassetto.
Nei prossimi anni penso che una inflazione al 3 o 4% non sia un evento impossibile....
luiss1970 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.