italian inflation swap

pietrove88

Nuovo Utente
Registrato
14/11/12
Messaggi
36
Punti reazioni
1
dove posso trovare le quotazioni degli inflation swap sull'inflazione italiana?????
 
Una volta io avevo collegato un link funzionante alla borsa di Chicago, dove erano trattati gli SWIL sui BTPI, con spread molto larghi e fermi per quasi tutto il giorno, su cui calcolavo il midrange. Indice di davvero pochi scambi.

Poi e' accaduto quanto sappiamo, e qui differenzio la mia visione in modo netto dagli entusiasti delle internet community come Icecube e Gapak.
Quando giri (comunichi) un link funzionante sui forum in maniera disinteressata e rivolta a tutti succede che i piu' scaltri si attaccano a succhiare banda tutto il giorno, risucchiando un'enormità di dati e di informazioni che neppure servono a loro.

Il provider si accorge ed inventa mille escamotage per evitare di erogare servizi finanziari gratuiti, cosi' va a finire che chi crede di fare opera pia nei confronti delle community web poi si accorge che viene lui stesso danneggiato dal suo comportamento generoso.

Ho cercato di spiegare mille volte a tutti che la finanza web non e' come le altre community della rete (forum di hardware, software, viaggi, lavoro) do ve tutti si aiutano e vicenda e ne traggono vantaggi.

Qui sul FOL se comunichi un vantaggio informativo rischi di non uscire neppure in pareggio, perché va a finire che poi tolgono anche a te il link funzionante.
Vedi il caso di Yahoo Finance, che in tutti i modi cerca di evitare che gli venga succhiata banda a sbafo attraverso l'uso distorto dei cookies.
Oppure il TLX, a cui non ci si puo' piu' agganciare, ma anche molte societa' di trading on line che non cito per riservatezza.
 
Grazie PAT, comunque stavo cercando gli swil italici.
 
Grazie PAT, comunque stavo cercando gli swil italici.

Ma erano proprio quelli che cercavi, gli SWIL.
Erano (e penso siano ancora) quotati alla borsa di Chicago, almeno fino al 2010.

Prova a cercare. Oggi non opero piu' sui BTP per cui non so dirti se le fonti di allora siano ancora attive.
 
Peraltro se vuoi cercare su Chicago gli Swil ti rimandano al sito italiano
Soluzioni globali per esigenze regionali
Bisognerebbe modificare i DNS e poi cercare.

Oltre a Bloomberg si trovano anche su Thomson Eikon, e da questi fornitori si potrebbe risalire al mercato dove sono trattati, per capire se e' ancora Chicago oppure adesso sono trattati anche in Europa.

EDIT:

nel 2010 erano contenuti nella sezione swap futures, mi pare di ricordare,

qui

cosi' in fretta ora non li trovo, come puo' darsi che siano ancora trattati OTC ma non pubblicizzino piu' le quotazioni
 
Ultima modifica:
Grazie PAT, ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo gli inflation swap italici.
Da dove li prenderanno quelli del Sole?
Forse chi è abbonato a Bloomberg può accedere a questi dati?
 
Ho verificato il link su Bllomberg. Non e' piu' esistente, e' divenuto a pagamento.
 
Ho riesumato l'accrocco per i BPTi, debbo riesumarlo anche per i BTP telematici.

Sembra che non esistano inefficienze importanti, che la curva dello Z-Spread del BEIR sia coerente e cresca con la maturity senza lasciare l'impressione nel grafico di gobbe o selle.

Mi aspettavo che gli ultimi BTPI a bassa cedola (es. 2028) fossero prezziati con un BEIR piu' elevato, ma non e' cosi'.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    157,1 KB · Visite: 36
2028 carissimo.
Ai prezzi attuali indicati in colonna verde, il miglior BTPi e' il 2023
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    86,6 KB · Visite: 160
Il grafico ha qualcosa che non va.


E' probabile che debba essere strechiato, ma contano i numeri della colonna Zspread spline che si leggono in tabella.


Come evidenziato negli ultimi studi ed analisi sul break even inflation rate, esso da qualche anno non si calcola piu' come differenza algebrica tra BTP vs. BTPi sulla stessa duration. Si calcola ipotizzando correttamente che il BEIR si distribuisca come uno z-spread, cioe' come se fosse un BEIR "a capitalizzazione composta", tanto per rendere l'idea.


Con il metodo tradizionale della differenza algebrica il 2041 apparirebbe molto conveniente, con lo z-spread non piu'.

P.S. non guardate i BTP telematici, che debbo ancora mettere a posto i link corretti.
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    161,4 KB · Visite: 24

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    182,8 KB · Visite: 13
Sotto e' il metodo computisticamente corretto, calcolando la differenza non piu' come differenza algebrica ma come uno z-spread.

Si evince che il BTPi piu' conveniente sarebbe il 2028.
Tuttavia possiede anche un non trascurabile rischio di evento CI > 100.

IMHO il BTPI nettamente migliore tra tutti secondo una proiezione z-spread del BEIR e' il 2026 (0,7 z-spread BEIR sul bid)
Tra i lunghi la mia scelta personale basata sulla curva z-spread BEIR va invece sul 2041
 

Allegati

  • Giusti.JPG
    Giusti.JPG
    107,3 KB · Visite: 18
Come viene calcolato il rendimento "superreale" ?
Si tiene conto anche dei floorlet dei BTPi ?
 
Come viene calcolato il rendimento "superreale" ?
Si tiene conto anche dei floorlet dei BTPi ?
Il rendimento "super reale" differisce dallo standard del rendimento "reale" solo poiché:
- Tiene conto dell'inflazione già determinata (i primi uno o due mesi)
- Tiene conto della stagionalità inflazionistica
- Tiene conto del floor a 1 del CI, ma questo influisce solo nel caso il CI attuale sia già inferiore a 1.
- Solo relativamente i BtpItalia, tiene anche conto della eventuale deflazione cumulata dal meccanismo di floor semestrale.
 
Il rendimento "super reale" differisce dallo standard del rendimento "reale" solo poiché:
- Tiene conto dell'inflazione già determinata (i primi uno o due mesi)
- Tiene conto della stagionalità inflazionistica
- Tiene conto del floor a 1 del CI, ma questo influisce solo nel caso il CI attuale sia già inferiore a 1.
- Solo relativamente i BtpItalia, tiene anche conto della eventuale deflazione cumulata dal meccanismo di floor semestrale.

Accidenti, e' molto sofisticato.
Anch'io avevo cercato di fare i conti in passato sul punto 2 (usavo il metodo additivo per il calcolo della stagionalita') e sul punto 3 (l'uso del floorlet), ma non avevo pensato alla necessita' di fare i conti sull'1 e sul 4
 
Indietro