Inflazione Italia in calo: a rischio cedole legate al CI btp Italia?

Malerte

Target crack
Registrato
28/9/09
Messaggi
36.121
Punti reazioni
914
Se continua a calare così per i prossimi tre mesi, btp Italia marzo 2016 darà cedola minima.
KO!
 
Se continua a calare così per i prossimi tre mesi, btp Italia marzo 2016 darà cedola minima.
KO!

:no: diciamo che sono i media che si esprimono male (o meglio la plebaglia che di solito è dura di comprendonio).

Quando stamattina hanno dichiarato: "Ad ottobre il tasso d'inflazione annuo segna una brusca frenata, scendendo al 2,6% dal 3,2%...." significa che l'aumento dell'inflazione è passato dal +3,2% al +2,6%. Al massimo significherà una cedola più bassa ma cmq il 2,6% di inflazione andrà aggiunto al tasso base del 2,quellocheè.
 
:no: diciamo che sono i media che si esprimono male (o meglio la plebaglia che di solito è dura di comprendonio).

Quando stamattina hanno dichiarato: "Ad ottobre il tasso d'inflazione annuo segna una brusca frenata, scendendo al 2,6% dal 3,2%...." significa che l'aumento dell'inflazione è passato dal +3,2% al +2,6%. Al massimo significherà una cedola più bassa ma cmq il 2,6% di inflazione andrà aggiunto al tasso base del 2,quellocheè.
Non è proprio così ;)
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Verdemare, Encadenado ed altri ottimi

http://www.finanzaonline.com/forum/...ioni-caratteristiche-pregi-e-difetti-196.html
 
:no: diciamo che sono i media che si esprimono male (o meglio la plebaglia che di solito è dura di comprendonio).

Quando stamattina hanno dichiarato: "Ad ottobre il tasso d'inflazione annuo segna una brusca frenata, scendendo al 2,6% dal 3,2%...." significa che l'aumento dell'inflazione è passato dal +3,2% al +2,6%. Al massimo significherà una cedola più bassa ma cmq il 2,6% di inflazione andrà aggiunto al tasso base del 2,quellocheè.

no :read::no:no leggere prospetto prima... fregatura sta nel calcolo foi per calcolo cedola...
1 esempio pratico ...momento emissioni btpi foi 3% momento cedola foi 2.9% calcolo cedola solo minimo base..
 
Non è proprio così ;)
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Verdemare, Encadenado ed altri ottimi

http://www.finanzaonline.com/forum/...ioni-caratteristiche-pregi-e-difetti-196.html
confermo anch'io se il Ci è inferiore al semestre precedente la cedola è data solo dal tasso base semestrale ...bisogna aspettare che il Ci sia superiore a quello precedente che ha pagato l'ultima rivalutazione inflazione...si vede nell'esempio....in pratica le rivalutazioni si prendono solo se l'inflazione è crescente...
 
no :read::no:no leggere prospetto prima... fregatura sta nel calcolo foi per calcolo cedola...
1 esempio pratico ...momento emissioni btpi foi 3% momento cedola foi 2.9% calcolo cedola solo minimo base..

confermo anch'io se il Ci è inferiore al semestre precedente la cedola è data solo dal tasso base semestrale ...bisogna aspettare che il Ci sia superiore a quello precedente che ha pagato l'ultima rivalutazione inflazione...si vede nell'esempio....in pratica le rivalutazioni si prendono solo se l'inflazione è crescente...

Eccone altri due....:rolleyes: :wall: ...sarà la MILLESIMA volta che si ribadisce che:
- l'inflazione è l'AUMENTO dei prezzi, ed è un tasso.
- il FOI è un INDICE dei prezzi, quindi NON un tasso, ma un prezzo (o un indice).

Se in 3 anni consecutivi l'indice dei prezzi fosse 100, 103, 105
il primo anno l'inflazione è 3%, il secondo circa 2%, quindi l'inflazione sarebbe diminuita (dal 3% al 2%), ma l'indice dei prezzi è comunque crescente (da 103 a 105)..
Per essere decrescente l'indice dovrebbe esserci deflazione (ovvero inflazione negativa).
 
confermo anch'io se il Ci è inferiore al semestre precedente la cedola è data solo dal tasso base semestrale ...bisogna aspettare che il Ci sia superiore a quello precedente che ha pagato l'ultima rivalutazione inflazione...si vede nell'esempio....in pratica le rivalutazioni si prendono solo se l'inflazione è crescente...

Neanche per idea.
 
Se continua a calare così per i prossimi tre mesi, btp Italia marzo 2016 darà cedola minima.

Ciao Malerte, non credere a quello che dicono in TV...

Per la cedola del 26Mz13 il FOI di riferimento è 105,88 ricavato dai valori del FOI di giugno (mese-3) e luglio (mese-2).
Marzo13.jpg
http://www.montetitoli.it/area-down...zione/istat/2012/it0004806888settembrepdf.pdf

Il FOI_cedola di fine marzo sarà prossimo al valore del FOI di gennaio.
Il floor sulla cedola scatterà, quindi, se questo valore risulterà inferiore a 105,9.

Affinché questo accada, l'inflazione annua (quella dei TG) dovrà scendere all' [size=+1]1,4%[/size] visto che a gennaio 2012 il FOI era a 104,4 Tabella ISTAT pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Risulterebbe così 105,9/104,4 -1= 1,01437 -1= circa 1,4%.
 
Eccone altri due....:rolleyes: :wall: ...sarà la MILLESIMA volta che si ribadisce che:
- l'inflazione è l'AUMENTO dei prezzi, ed è un tasso.
- il FOI è un INDICE dei prezzi, quindi NON un tasso, ma un prezzo (o un indice).

Se in 3 anni consecutivi l'indice dei prezzi fosse 100, 103, 105
il primo anno l'inflazione è 3%, il secondo circa 2%, quindi l'inflazione sarebbe diminuita (dal 3% al 2%), ma l'indice dei prezzi è comunque crescente (da 103 a 105)..
Per essere decrescente l'indice dovrebbe esserci deflazione (ovvero inflazione negativa).
grazie adesso sei stato chiaro .....il CI deve essere crescente...ma l'inflazione puo' essere anche inferiore al periodo precedente e la rivalutazione si prende
 
I CI dei normali BTPi (non so se anche per il btp italia) essendo in ritardo di 3 mesi sono in aumento a novembre quindi per novembre e dicembre penso non ci sia da preoccuparsi anzi...dovrebbe poi calare a gennaio vista la frenata di ottobre.
 
Ciao Malerte, non credere a quello che dicono in TV...

Per la cedola del 26Mz13 il FOI di riferimento è 105,88 ricavato dai valori del FOI di giugno (mese-3) e luglio (mese-2).
Vedi l'allegato 1666916
http://www.montetitoli.it/area-down...zione/istat/2012/it0004806888settembrepdf.pdf

Il FOI_cedola di fine marzo sarà prossimo al valore del FOI di gennaio.
Il floor sulla cedola scatterà, quindi, se questo valore risulterà inferiore a 105,9.

Affinché questo accada, l'inflazione annua (quella dei TG) dovrà scendere all' [size=+1]1,4%[/size] visto che a gennaio 2012 il FOI era a 104,4 Tabella ISTAT pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
Risulterebbe così 105,9/104,4 -1= 1,01437 -1= circa 1,4%.

Quello che mi premeva far capire è che non è vero che anche con inflazione in calo la rivalutazione sarà assicurata.
Qui c'è ancora gente che pensa che se l'inflazione dovesse essere +1% ci sarà rivalutazione del capitale all'inflazione.
:bye::bye:
 
, non credere a quello che dicono in TV...
1,4%.

buonasera

Per i meno esperti :bow:

ho letto anche il 3d http://www.finanzaonline.com/forum/...namento-btp-italia-e-differenze-con-btpi.html


stavo facendo un po di calcoli ,
pensavo che quello di giugno garantisse un rendimento maggiore (cedolare) ,
rispetto l'ultima emissione!
ma!!!:(
i numeri di contratti e volumi mi dice che qualche mio pensiero è sbagliato!!

Volume totale

18.839.000

contro
Volume totale

1.013.000


Cosa devo prendere in considerazione per fare un reale confronto di rendimento tra le due scadenze?


Btp Italia Ot16 Eur
Btp Italia Ot16 Eur - Borsa Italiana


Btp Italia 11gn16 Eur

Btp Italia 11gn16 Eur - Borsa Italiana

grazie mille
 
pensavo che quello di giugno garantisse un rendimento maggiore (cedolare) ,
rispetto l'ultima emissione!
ma!!!:(
i numeri di contratti e volumi mi dice che qualche mio pensiero è sbagliato!!

che il giugno faccia meno volumi è normale visto che ne sono stati emessi 1,7 miliardo contro 18 di ottobre, inoltre quasi tutto retail e quindi con molti cassettisti che porteranno a scadenza.

Per confrontarli, trascurando la minima differenza di indicizzazione di 4 mesi che comunque non è prevedibile, puoi considerare solo tasso cedolare, prezzo e scadenza, trattandole come una normale obbligazione a tasso fisso.

ps. pur essendo in un forum di finanza a volte si leggono castronerie incredibili come all'inizio di questo thread
 
Per i meno esperti :bow: [...]
Cosa devo prendere in considerazione per fare un reale confronto di rendimento tra le due scadenze?
Btp Italia Ot16 Eur Btp Italia 11gn16 Eur

Questo file è semplicissimo: basta inserire il prezzo e 1, 2 o 3 per scegliere il BTPItalia.
Se si vuole, si può modificare l'inflazione futura. Ancora non ho previsto l'eventuale floor, però.
FileItalia.jpg
 

Allegati

  • BTPItaliaAmercato.xls
    44 KB · Visite: 411
fonte Istat
 

Allegati

  • Prezzi al consumo (provvisori) - 31_ott_2012 - Testo integrale.pdf
    138,4 KB · Visite: 110
  • Prezzi al consumo (provvisori) - 31_ott_2012 - Nota metodologica.pdf
    85,6 KB · Visite: 146
Dai vari notiziari di oggi,fonti istat danno l'inflazione in calo nel 2013.Lo sapevo che per il momento era meglio stare sui tassi fissi,come detto in altri post.:yes:
Nel mio portafoglio,i titoli che mi stanno dando meno soddisfazione sono quelli a tasso variabile.Sono un cassettista,visto che porto al 90% alla scadenza.:cool:
 
Ultima modifica:
Dai vari notiziari di oggi,fonti istat danno l'inflazione in calo nel 2013.Lo sapevo che per il momento era meglio stare sui tassi fissi,come detto in altri post.:yes:
Nel mio portafoglio,i titoli che mi stanno dando meno soddisfazione sono quelli a tasso variabile.Sono un cassettista,visto che porto al 90% alla scadenza.:cool:

l'inflazione la danno in calo da anni, le previsioni per il 2013 sono note da tempo, non dai notiziari di oggi.
Comunque il collocamento del Btp Italia era un'occasione, e lo dimostra il fatto che quota 101 nonostante l'aumento dello spread.
A 4 anni è molto improbabile che il Btp o qualunque altro titolo a tasso fisso similare lo batta
 
Inflazione UE al di sotto del 2% nel 2013 (Mario Draghi).
:bye::bye:
 
Indietro