Funzionamento btp italia e differenze con btpi

a_bond

Nuovo Utente
Registrato
29/6/09
Messaggi
176
Punti reazioni
2
ciao a tutti,
qualcuno ha voglia di spiegarmi il funzionamento del nuovo btp italia (magari con degli esempi) e di dirmi le differenze con il tradizionale btpi?
grazie.
 
BTP Italia e interesse composto

ciao a tutti,
qualcuno ha voglia di spiegarmi il funzionamento del nuovo btp italia (magari con degli esempi) e di dirmi le differenze con il tradizionale btpi?
grazie.

Forse mi sbaglio, ma da come ho capito io le cose, il BTPi permette di valorizzare al massimo la rivalutazione in conto capitale per effetto dell'interesse composto.

Poichè il BTP Italia riconosce la rivalutazione in conto capitale ogni 6 mesi e la liquida con la cedola, si riduce di molto l'effetto dell'interesse composto.

L'ho detto a parole mie e con delle imprecisioni, ma la sostanza è vera o no?

Grazie.
 
Forse mi sbaglio, ma da come ho capito io le cose, il BTPi permette di valorizzare al massimo la rivalutazione in conto capitale per effetto dell'interesse composto.

Poichè il BTP Italia riconosce la rivalutazione in conto capitale ogni 6 mesi e la liquida con la cedola, si riduce di molto l'effetto dell'interesse composto.

L'ho detto a parole mie e con delle imprecisioni, ma la sostanza è vera o no?

Grazie.

Io aggiungerei che:
- BTP Italia è sull'inflazione Italiana, mentre i BTPI sono su quella europea
- finora la scadenza di BTP Italia è stata fissa in 4 anni, mentre i BTPI in varie scadenze, più lunghe
 
Io aggiungerei che:
- BTP Italia è sull'inflazione Italiana, mentre i BTPI sono su quella europea
- finora la scadenza di BTP Italia è stata fissa in 4 anni, mentre i BTPI in varie scadenze, più lunghe

Ti ringrazio Warren. Non intendevo indicare tutte le differenze, ma solo verificarne una. E cioè che il BTPi (a differenza del BTP Italia) permette la applicazione degli interessi composti sul capitale.

Mi sbaglio?
 
Ti ringrazio Warren. Non intendevo indicare tutte le differenze, ma solo verificarne una. E cioè che il BTPi (a differenza del BTP Italia) permette la applicazione degli interessi composti sul capitale.

Mi sbaglio?

A me sembra che non sia così, l'interesse viene composto quando lo aggiungi al capitale ed inizia esso stesso a produrre ulteriori interessi.
Il BTPI ha cedole più piccole del BTP Italia (che restituisce in cedola l'inflazione maturata), ma le ha.

Alla fine se vuoi comporre l'interesse hai solo due scelte di fatto: o prendi uno zero coupon, oppure hai cedole di grandezza sufficente da poterle reinvestire.
Certo, cedole più piccole rendono il problema più gestibile, ma non lo annullano.
Ciao, WS
 
Potete fare due esempi numerici?
Grazie.
 
qualcuno ha voglia di spiegarmi il funzionamento del nuovo btp italia (magari con degli esempi) e di dirmi le differenze con il tradizionale btpi?
Potete fare due esempi numerici? Grazie.


I BTP ITALIA sono TDS indicizzati all'inflazione italiana, di durata 4anni, pensati appositamente per i risparmiatori che non si fidano a fare investimenti con scadenze più lunghe.
Corrispondono semestralmente una cedola fissa (pari alla metà del tasso reale annuo -quello fisso- applicato al capitale rivalutato nell'ultimo semestre) più il recupero del potere d'acquisto perso dal capitale nell'ultimo semestre a causa dell'inflazione.

I BTP€i sono TDS indicizzati all'inflazione europea, con durata massima che varia fino ai 30anni.
Corrispondono semestralmente una cedola reale (applicata al capitale rivalutato sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione) e a scadenza rimborsano il capitale rivalutato, sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione.

I BTPItalia hanno cedole più grandi e il rimborso a 100.
I BTP€i hanno cedole più piccole ma al rimborso danno 100+inflazione_cumulata.

ESEMPI:
Inflazione annua italiana/europea al 2,5% immaginata completamente costante, anche su base semestrale (1+2,5%)^(1/2)-1=1,24% e titoli comprati all'emissione.

Il BTPItalia (22Ot ad es. con tasso reale 2,55%) corisponderà 8 remunerazioni semestrali lorde di 1/2*2,55%*(1+1,24%) + 1,24%= 1,29%+1,24%= 2,53% per un totale di interessi del 20,25%.

Un BTP€i di durata N anni (con tasso reale 2,1% ad es.) corrisponderà N*2 cedole lorde di importo 1/2*2,1%*(1+2,5%)^Anni_trascorsi e alla scadenza rimborserà (lordo) 100*(1+2,5%)^N.
 
I BTP ITALIA sono TDS indicizzati all'inflazione italiana, di durata 4anni, pensati appositamente per i risparmiatori che non si fidano a fare investimenti con scadenze più lunghe.
Corrispondono semestralmente una cedola fissa (pari alla metà del tasso reale annuo -quello fisso- applicato al capitale rivalutato nell'ultimo semestre) più il recupero del potere d'acquisto perso dal capitale nell'ultimo semestre a causa dell'inflazione.

I BTP€i sono TDS indicizzati all'inflazione europea, con durata massima che varia fino ai 30anni.
Corrispondono semestralmente una cedola reale (applicata al capitale rivalutato sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione) e a scadenza rimborsano il capitale rivalutato, sulla base dell'inflazione europea cumulata dalla data di emissione.

I BTPItalia hanno cedole più grandi e il rimborso a 100.
I BTP€i hanno cedole più piccole ma al rimborso danno 100+inflazione_cumulata.

ESEMPI:
Inflazione annua italiana/europea al 2,5% immaginata completamente costante, anche su base semestrale (1+2,5%)^(1/2)-1=1,24% e titoli comprati all'emissione.

Il BTPItalia (22Ot ad es. con tasso reale 2,55%) corisponderà 8 remunerazioni semestrali lorde di 1/2*2,55%*(1+1,24%) + 1,24%= 1,29%+1,24%= 2,53% per un totale di interessi del 20,25%.

Un BTP€i di durata N anni (con tasso reale 2,1% ad es.) corrisponderà N*2 cedole lorde di importo 1/2*2,1%*(1+2,5%)^Anni_trascorsi e alla scadenza rimborserà (lordo) 100*(1+2,5%)^N.


Grazie per i tuoi calcoli sempre precisi ed illuminanti.
Domando: la mia osservazione di cui sopra ( e cioè che il BTPi a differenza del BTP Italia sfrutta al meglio la capitalizzazione composta) è vera o no?

Grazie.
 
Domando: la mia osservazione di cui sopra (e cioè che il BTPi a differenza del BTP Italia sfrutta al meglio la capitalizzazione composta) è vera o no?

All'epoca... :D scrissi questo post:
http://www.finanzaonline.com/forum/...aliana-isin-it0004806888-18.html#post32332306

In pratica, però, se la scadenza è di soli 4anni e l'inflazione è solo del 3% le differenze sono insignificanti.

Potrebbe contare di più la differenza fra inflazione italiana ed europea.
E il prezzo d'acquisto, ovviamente.
 
Grazie per i tuoi calcoli sempre precisi ed illuminanti.
Domando: la mia osservazione di cui sopra ( e cioè che il BTPi a differenza del BTP Italia sfrutta al meglio la capitalizzazione composta) è vera o no?

Grazie.

No, non è vera.
Il BTPi ti consente una capitalizazione composta automatica.
Il BTP Italia non te la da in automatico, ma ti da la possibilità di realizzarla, o non realizzarla, a seconda delle tue scelte.
 
No, non è vera.
Il BTPi ti consente una capitalizazione composta automatica.
Il BTP Italia non te la da in automatico, ma ti da la possibilità di realizzarla, o non realizzarla, a seconda delle tue scelte.

Grazie a te ed a VerdeMare. Sempre molto gentili e disponibili.
Grazie di cuore.
 
No, non è vera.
Il BTPi ti consente una capitalizazione composta automatica.
Il BTP Italia non te la da in automatico, ma ti da la possibilità di realizzarla, o non realizzarla, a seconda delle tue scelte.

Scusa ma proprio non capisco la tua osservazione.
1 Il BTPI ti da cedole, quindi la prima affermazione è sbagliata o forse solo incompleta, al limite la puoi riferire alla sola inflazione.
2 Il BTP Italia non ti da nessuna scelta, ti prendi quello che esce su base semestrale di inflazione, più la cedola.
O volevi dire qualcos'altro?
 
Scusa ma proprio non capisco la tua osservazione.
1 Il BTPI ti da cedole, quindi la prima affermazione è sbagliata o forse solo incompleta, al limite la puoi riferire alla sola inflazione.
2 Il BTP Italia non ti da nessuna scelta, ti prendi quello che esce su base semestrale di inflazione, più la cedola.
O volevi dire qualcos'altro?




La domanda posta da Greentrees era:
Domando: la mia osservazione di cui sopra ( e cioè che il BTPi a differenza del BTP Italia sfrutta al meglio la capitalizzazione composta) è vera o no?

A questa domanda ho risposto: no, non è vera.
Aggiungo: semmai è vero il contrario.
Considerato che la parte fissa della cedola, calcolata sul capitale rivalutato, viene corrisposta semestralmente da entrambe le tipologie di titoli, il problema non si pone.
Il ragionamento era sull' inflazione.
Il BTPi ti corrisponde l' inflazione tutta alla scadenza.
Il BTP Italia, te la corrisponde semestralmente, dandoti la possibilità di reinvestirla nello stesso titolo
 
La domanda posta da Greentrees era:
Domando: la mia osservazione di cui sopra ( e cioè che il BTPi a differenza del BTP Italia sfrutta al meglio la capitalizzazione composta) è vera o no?

A questa domanda ho risposto: no, non è vera.
Aggiungo: semmai è vero il contrario.
Considerato che la parte fissa della cedola, calcolata sul capitale rivalutato, viene corrisposta semestralmente da entrambe le tipologie di titoli, il problema non si pone.
Il ragionamento era sull' inflazione.
Il BTPi ti corrisponde l' inflazione tutta alla scadenza.
Il BTP Italia, te la corrisponde semestralmente, dandoti la possibilità di reinvestirla nello stesso titolo

Se volevi confondere Greentrees (e qualunque altro lettore che non ne sappia molto) ci sei riuscito, capisco che la velocità fa brutti scherzi, ma se vuoi parlare solo dell'inflazione, dillo esplicitamente, se no come facciamo a saperlo?

E poi, non è solo il BTP Italia che ti consente di reinvestire le cedole, ma qualunque titolo con cedole, incluso il btpi....
Buon week end,
WS
 
Io ho il btp ita 3 e ora stà a 101.13 :) rende 2,55% lordo+ inflazione ..........leggo 2/2.5% circa ma stando cosi non è sottovalutato ?
 
Io ho il btp ita 3 e ora stà a 101.13 :) ... ma stando cosi non è sottovalutato ?

Sicuro? Sottovalutato rispetto a cosa?

Il FOI di Ottobre si preannuncia in 106,3 quello precedente di 6mesi, cioè di Aprile, è 105,7 cioè in 6mesi un'inflazione di 106,3/105,7 -1= 0,57% che annualizzata è dell' 1,1% Tabella ISTAT pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'inflazione di pareggio fra BTPItalia e TDS TF è proprio attorno all' 1%...

Il 22Ot è il TDS più liquido di tutti; se le 'macchinette' fanno questo prezzo vuol dire che anche per chi li tratta coprendosi con i derivati 'il prezzo è giusto'...
 
Sicuro? Sottovalutato rispetto a cosa?

Il FOI di Ottobre si preannuncia in 106,3 quello precedente di 6mesi, cioè di Aprile, è 105,7 cioè in 6mesi un'inflazione di 106,3/105,7 -1= 0,57% che annualizzata è dell' 1,1% Tabella ISTAT pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L'inflazione di pareggio fra BTPItalia e TDS TF è proprio attorno all' 1%...

Il 22Ot è il TDS più liquido di tutti; se le 'macchinette' fanno questo prezzo vuol dire che anche per chi li tratta coprendosi con i derivati 'il prezzo è giusto'...
Azz ero convinto che l'inflazione fosse il 2% mentre ora è circa 1,1% quindi 2,55%+1,1% se lo paragono al tasso fisso agosto 2016 3,75% il massimo potrebbe essere 101,5 .........................grazie VERDEMARE non avevo capito come calcolarla l'inflazione :specchio:
 
ma la parte variabile della cedola, quella legata all'inflazione, viene classificata come "reddito da capitale" o come "reddito diverso" compensabile con le minus che eventualmente si hanno?
 
Ultima modifica:
per capire

se io compro un BTPI 15 st 2,55 2041 piu' inflazione europea a 79,79 percio' 2,55 piu' 2,50 inflazione 5,05 lordo 4,41 netto sbaglio qualcosa ???? ringrazio :bow::bow:
 
ma la parte variabile della cedola, quella legata all'inflazione, viene classificata come "reddito da capitale" o come "reddito diverso" compensabile con le minus che eventualmente si hanno?

Ciao, la "parte variabile della cedola" è considerata come reddito diverso se vendi prima dello stacco cedola, o meglio prima della fissazione della cedola altrimenti viene incorporata nella cedola stessa e diviene reddito da capitale: in sostanza se avessi venduto oggi a 101 il prezzo reale di sarebbe stato rettificato col CI divenendo 101,15 quindi avresti realizzato una plusvalenza sulla differenza tra 101,15 e 100 (supponendo che lo avessi preso in collocamento a 100) e tale reddito diverso risulta compensabile con eventuali minus pregresse.
 
Indietro