BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E se quelle che nei BTPItalia appaiono come inflazioni di pareggio fossero in realtà i tassi IRS 4anni attesi che otterrà al posto dell'inflazione chi ha fatto un contratto di swap? Oppure un eur6+X% ?

E cioè che il prezzo dei BTPItalia fatto dalle 'macchinette' dipendesse dall'euribor e non dall'inflazione attesa?
Negli anni in anni in cui l'euribor aumentava fortemente (fino a settembre 2008) si poteva notare con chiarezza che l'aumento dell'euribor, anche se affiancato da un corrispettivo aumento dell'inflazione ancor più sostenuto, produceva un calo di quotazioni dei BtpI maggiore dei BTP...
Insomma, la determinazione dei rendimenti/prezzi fair appariva molto più sensibile ai tassi che all'inflazione.
C'è però da dire però che l'inflazione previsionale aumentava anch'essa ma solo a breve (diciamo entro i 4 anni), poichè le previsioni a lungo termine rimanevano comunque attorno al 2%... e i BtpI erano quasi tutti piuttosto lunghi, il più breve era il BtpI15/09/2010 che tuttosommato mantenne abbastanza bene la quotazione.

Nel caso dei BtpItaly, essendo tutti titoli a breve termine (entro i 4 anni), ritengo che la sensibilità ai tassi/inflazione possa tuttosommato rimanere in equilibrio.
 
Buongiorno a tutti,mi domando e vi domando,come ancora gli speculatori,ovvero i trader esperti diano peso alle parole del Re d'Italia facendo affossare i listini e lo spread -.-
widget.jpg

Ps:cedere ora i btpItalia3 è da beoti :p
 
prospettive spread

spread risale come ampiamente previsto...siamo a 350 ma i nostri btp italia tengono botta direi, :bow:; ora nn escluderei un ritorno di fiamma fin sui 400 bp ed oltre, altrimenti so consolida tra questo livello e i 310 più giù ripeto sarà molto ma molto difficile andarci (forse 280 ma rimango scettico nel breve perchè avremo dovuto già testarla quella quota ed invece...).
Rimango investito in btp italia 1 ripresi a 100 dopo lo stacco cedola e la vendita a 101,4; ho anke btp 2022 5,5% che mi sta stornando alla grande (pzcarico 103 però); valuterei possibili coperture sui btp in mio possesso con etf double short btp o altro :mmmm:
 
spread risale come ampiamente previsto...siamo a 350 ma i nostri btp italia tengono botta direi, :bow:; ora nn escluderei un ritorno di fiamma fin sui 400 bp ed oltre, altrimenti so consolida tra questo livello e i 310 più giù ripeto sarà molto ma molto difficile andarci (forse 280 ma rimango scettico nel breve perchè avremo dovuto già testarla quella quota ed invece...).
Rimango investito in btp italia 1 ripresi a 100 dopo lo stacco cedola e la vendita a 101,4; ho anke btp 2022 5,5% che mi sta stornando alla grande (pzcarico 103 però); valuterei possibili coperture sui btp in mio possesso con etf double short btp o altro :mmmm:

rispetto all'etf io preferisco il future sul btp, attenzione però che va maneggiato con cura (alta leva, alto facciale)
 
spread risale come ampiamente previsto...siamo a 350 ma i nostri btp italia tengono botta direi, :bow:; ora nn escluderei un ritorno di fiamma fin sui 400 bp ed oltre, altrimenti so consolida tra questo livello e i 310 più giù ripeto sarà molto ma molto difficile andarci (forse 280 ma rimango scettico nel breve perchè avremo dovuto già testarla quella quota ed invece...).
Rimango investito in btp italia 1 ripresi a 100 dopo lo stacco cedola e la vendita a 101,4; ho anke btp 2022 5,5% che mi sta stornando alla grande (pzcarico 103 però); valuterei possibili coperture sui btp in mio possesso con etf double short btp o altro :mmmm:
Considera che oggi e domani Wall Street è chiusa per cui è difficile operare.Tanti stanno vendendo.Per cui o 1)lasci in portafoglio la quantità acquistata in asta (parlo del btpItalia3),2)vendi sperando che lo spread salga per rientrare più basso,3)ti posizioni al ribasso sull'etf double short btp o se proprio vuoi rischiare sul Lyxor Etf Ftse Mib Dai Double Sht Xbear Ma considera che entrambi replicano un sottostante,e a leva per giunta,per cui vanno seguiti in tempo reale e con stop lost strettissimi OK!
 
da VerdeMare >>Non è affatto chiaro, invece, quale base di riferimento abbiano i CI delle compravendite. Si rischiano 'strane asimmetrie' se il floor è applicato solo alla cedola.

Se ci atteniamo a quanto pubblicato sulle schede di approfondimento, sembrerebbe proprio che nel caso di compravendita si debba calcolare il CI del giorno di valuta SENZA floor per cui , in caso di CI inferiore a 1 , il compratore spenderà meno (e viceversa in caso contrario) indipendentemente dal fatto che poi , al momento dello stacco cedolare, sia o meno scattato il floor per la cedola .
E', comunque , una mia personale interpretazione del testo che allego

3. Il calcolo dei ratei
La quotazione dei prezzi dei BTP Italia sul mercato secondario è effettuata in termini “reali”: il prezzo di quotazione, e quindi potenzialmente di scambio, non tiene conto della componente di indicizzazione. Il controvalore a cui lo scambio viene regolato è invece ottenuto moltiplicando il prezzo di quotazione/scambio per il Coefficiente di Indicizzazione relativo alla data di regolamento della transazione a cui vanno aggiunti i dietimi di interesse anch’essi rivalutati per il coefficiente di indicizzazione (senza modifiche per tenere conto di una potenziale deflazione nel semestre). La somma del controvalore indicizzato e dei dietimi rivalutati corrisponde alla somma del prezzo “reale” (clean real price) e dei ratei di rivalutazione del capitale (valutato al prezzo “reale” di quotazione sul mercato) e degli interessi, che vengono illustrati qui di seguito. Per il calcolo dei ratei negoziati sul mercato secondario si segue la convenzione di mercato giorni effettivi/giorni effettivi.
 
domattina i 1944 post di inutili calcoletti saranno spazzati via già dalle prime ore di contrattazione
ovvio chi ha comprato spazzatura a 100 con le dichiarazioni del grande silvio
riuscirà a capire quanto vale la spazzatura comprata
non di certo 100.........................

ricordo che il mercato dei btp è drogato dalla bce ,vediamo fino a quando e come comprerà btp x arginare lo spread.
Hai toppato per l'ennesima e millesima volta.
Il BtpItaly ha tenuto alla grande, siamo attorno a 100,50... ben sopra il prezzo d'emissione.
Ripeto, la spazzatura è solo nel tuo cervello.
Altra figuraccia, altro topo fritto da ingoiare, vero Sentè?
 
volevo entrare sul 11gn16 ma stiamo ai massimi, c'è possibilità di rintracciamento per voi o prendo e porto a casa il tutto e via?(l'intenzione sarebbe quella di portare a scadenza)
 
Considera che oggi e domani Wall Street è chiusa per cui è difficile operare.Tanti stanno vendendo.Per cui o 1)lasci in portafoglio la quantità acquistata in asta (parlo del btpItalia3),2)vendi sperando che lo spread salga per rientrare più basso,3)ti posizioni al ribasso sull'etf double short btp o se proprio vuoi rischiare sul Lyxor Etf Ftse Mib Dai Double Sht Xbear Ma considera che entrambi replicano un sottostante,e a leva per giunta,per cui vanno seguiti in tempo reale e con stop lost strettissimi OK!

il discorso dello spread vale relativamente per queste emissioni di btp italia, scadenza brevi e duration che nn supera il 3, inoltre tengono relativamente bene durante gli storni del mercato per cui nn mi preoccupo + di tanto (ed intanto il rateo va e la cedola matura); se lo spread andasse a 400 i btp italia 1 E 3 resterebbero sopra 100 in virtù anke di un flusso cedolare per adesso molto allettante. Tutto un altro discorso sul decennale che ha duration + elevata!! Il discorso sull'etf a leva e double lo conosco abb bene avendone tradato poche qtà - confesso- in occasione della crisi di governo italiana l'estate scorsa...
 
Si comprerà sotto 100?
Che ne pensate?
:bye::bye:
 
il discorso dello spread vale relativamente per queste emissioni di btp italia, scadenza brevi e duration che nn supera il 3, inoltre tengono relativamente bene durante gli storni del mercato per cui nn mi preoccupo + di tanto (ed intanto il rateo va e la cedola matura); se lo spread andasse a 400 i btp italia 1 E 3 resterebbero sopra 100 in virtù anke di un flusso cedolare per adesso molto allettante. Tutto un altro discorso sul decennale che ha duration + elevata!! Il discorso sull'etf a leva e double lo conosco abb bene avendone tradato poche qtà - confesso- in occasione della crisi di governo italiana l'estate scorsa...

Io darei una occhialini alle Quotazioni dei btp it a luglio/ giugno:D

E poi ne riparliamo
 
il discorso dello spread vale relativamente per queste emissioni di btp italia, scadenza brevi e duration che nn supera il 3, inoltre tengono relativamente bene durante gli storni del mercato per cui nn mi preoccupo + di tanto (ed intanto il rateo va e la cedola matura); se lo spread andasse a 400 i btp italia 1 E 3 resterebbero sopra 100 in virtù anke di un flusso cedolare per adesso molto allettante. Tutto un altro discorso sul decennale che ha duration + elevata!! Il discorso sull'etf a leva e double lo conosco abb bene avendone tradato poche qtà - confesso- in occasione della crisi di governo italiana l'estate scorsa...
Avrai gainato allora a 2 cifre :clap: C'è da dire che se lo spread torna sui 400 allora il btpItalia2 tornerebbe a 100 o anche meno.Chiaramente la cedola rappresenta una bella protezione dalle variazioni dello spread:anche se se il btp andasse a 97 con una cedola pari al 2,55%+inflazione abbiamo fatto pari.Sicuramente vedere che ho sbagliato un take/profit venerdi per 1 cent (100,80 messo in ordine,che non potevo revocare non potendo stare al pc) mi fa meditare su come le macchinette sono sapientemente tarate.Ora non ho idea di come lo spread possa andare nelle prossime sedute,visto che bastano le parole del nano per fare muovere al ribasso le macchinette di un branco di imbecil|i che ancora lo stanno a sentire -.-
Povera Italia KO!
 
Ultima modifica:
E' partita una candelona verde sul btpItalia3 dopo le 11:24.E' dovuto ai risultati dell'asta dei btp quinquennali e decennali?Ancora sul sito del tesoro non c'è il comunicato stampa.Ne sapete qualcosa voi riguardo i risultati dell'asta? OK!
 
Crisi: Cannata, asta Btp andata benissimo, dato il massimo

(Il Sole 24 re Radiocor) - Milano, 30 ott - "L'asta di oggi e' andata molto bene con un'ottima domanda e bei rendimenti. Sono molto contenta visti tutti i dubbi che sembravano essere sorti, e' andata benissimo, abbiamo dato il massimo". Cosi' Maria Cannata, capo del Dipartimento debito pubblico, commentando il collocamento odierno di Btp

"Il titolo a cinque anni ha ampiamente superato il mercato come prezzo - ha aggiunto - anche la scadenza a dieci anni e' andata bene, non ci possiamo lamentare".
 
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Ciao Enca, a proposito degli iettatori... (v. sentenza) :Non ragioniam di lor, ma guarda e passa: ossia IGNORIAMOLI
 
Ciao Enca, a proposito degli iettatori... (v. sentenza) :Non ragioniam di lor, ma guarda e passa: ossia IGNORIAMOLI
La citazione dantesca è perfettamente azzeccata per gli "ignavi" Sentenza e Schema PonziOK!... dannati che durante la loro vita non agiscono mai né nel bene né nel male, adeguandosi sempre alla legge del più forte; Dante li giudicava indegni di meritare sia le gioie del paradiso e sia le pene dell'inferno. Sono costretti a girare nudi per l'eternità inseguendo una insegna che corre velocissima e gira su se stessa, punti e feriti da vespe e mosconi, mentre il loro sangue, mescolato alle loro lacrime, viene succhiato da immondi vermi.:yes::p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro