EUREKO (Achmea) - PERPETUAL - NL0000168714 -1K - NL - INSURANCE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

b0nD

Nuovo Utente
Registrato
26/7/12
Messaggi
103
Punti reazioni
9
Buongiorno,
vorrei portare all'attenzione del forum l'obbligazione in oggetto della quale vado, qui di sotto, a riepilogare le principali caratteristiche:
Emesso 600.000.000 in data 01/11/2006
Outstanding 600.000.000
Callability alla pari, con cadenza annuale a partire dal 01/11/2012
Loss absorption no
Cedola cumulativa
Importo cedola 6% (cedola annuale 01/11 )
Quotazione attuale: 81% ca.
Ho dato un'occhiata a prospectus, final terms ed interim financial results (che allego) e ho fatto queste riflessioni.
Azienda assicurativa olandese tra le più solide in assoluto (solvency ratio al 30/06/2012 del 212% (in miglioramento rispetto al 31/12/2011), pochissimo esposta sui PIIGS appartenente al mondo cooperativo olandese in crescita sia per quello che riguarda gli asset totali gestiti (la massa cresce del +5% in 6 mesi), che del total equity (€Billion 10), fatturato in aumento (+30% in 6 mesi), utili a €Milioni 200 (+10% in 6 mesi).
Costo medio del capitale di terzi
Secondo me si rischia meno ad acquistare obbligazioni Achmea che a sottoscrivere TDS Italiani.
A partire dal 01/11/2012 la società potrà esercitare la callability (previa comunicazione da rilasciare non prima del 01 ottobre e non dopo il 15 ottobre) alla pari.
Le Tier 1 ciitate sono destinate al mercato retail (taglio minimo 1K).
In considerazione di quanto sopra secondo me Achmea sono un buon investimento perchè
1) cìè discreta possibilità di call in ragione di ottimi dati di bilancio, struttura cooperativa della società che ha allocato parte del tier1 ai propri soci/clienti/assicurati (e non esercitare la call significherebbe investitori/clienti scontenti e quindi un doppio impatto negativo su Achmea), costo dell'obbligazione per l'emittente (6%) al di sopra del proprio costo medio del debito;
2) in caso di no call si rischia meno dei TDS Italia con rendimento maggiore.
 

Allegati

  • Eureko Prospectus.pdf
    751,7 KB · Visite: 135
  • Eureko Final Terms.pdf
    192,1 KB · Visite: 111
  • InterimFinancialStatements2012Achmea_0.pdf
    575 KB · Visite: 73
l'emittente è di qualità , il rendimento è accettabile , quindi in caso di mancata call non si dovrebbe perdere molto , ma questa obbligazione è cumulativa ma non step up anzi la cedola post call rimane invariata,
secondo me non la callano

le assicurative non vengono callate se non è conveniente per l'emittente.
 
l'emittente è di qualità , il rendimento è accettabile , quindi in caso di mancata call non si dovrebbe perdere molto , ma questa obbligazione è cumulativa ma non step up anzi la cedola post call rimane invariata,
secondo me non la callano

le assicurative non vengono callate se non è conveniente per l'emittente.
Esatto:
è cumulativa, non loss abs, no step up.
Anche io concordo che non venga callata se non in caso di convenienza per emittente.
Il costo medio del debito per l'emittente è però inferiore a 6% per questo riterrei possibile una call.
 
Ma fattura appena 20 milioni all'anno?
 
per darvi una idea del comportamento delle assicurative olandesi verdi richiami rosso mancati richiami
 

Allegati

  • Cattura perpetue assicurative olandesi.jpg
    Cattura perpetue assicurative olandesi.jpg
    192,3 KB · Visite: 142
Buongiorno,
vorrei portare all'attenzione del forum l'obbligazione in oggetto della quale vado, qui di sotto, a riepilogare le principali caratteristiche:
Emesso 600.000.000 in data 01/11/2006
Outstanding 600.000.000
Callability alla pari, con cadenza annuale a partire dal 01/11/2012
Loss absorption no
Cedola cumulativa
Importo cedola 6% (cedola annuale 01/11 )
Quotazione attuale: 81% ca.
Ho dato un'occhiata a prospectus, final terms ed interim financial results (che allego) e ho fatto queste riflessioni.
Azienda assicurativa olandese tra le più solide in assoluto (solvency ratio al 30/06/2012 del 212% (in miglioramento rispetto al 31/12/2011), pochissimo esposta sui PIIGS appartenente al mondo cooperativo olandese in crescita sia per quello che riguarda gli asset totali gestiti (la massa cresce del +5% in 6 mesi), che del total equity (€Billion 10), fatturato in aumento (+30% in 6 mesi), utili a €Milioni 200 (+10% in 6 mesi).
Costo medio del capitale di terzi
Secondo me si rischia meno ad acquistare obbligazioni Achmea che a sottoscrivere TDS Italiani.
A partire dal 01/11/2012 la società potrà esercitare la callability (previa comunicazione da rilasciare non prima del 01 ottobre e non dopo il 15 ottobre) alla pari.
Le Tier 1 ciitate sono destinate al mercato retail (taglio minimo 1K).
In considerazione di quanto sopra secondo me Achmea sono un buon investimento perchè
1) cìè discreta possibilità di call in ragione di ottimi dati di bilancio, struttura cooperativa della società che ha allocato parte del tier1 ai propri soci/clienti/assicurati (e non esercitare la call significherebbe investitori/clienti scontenti e quindi un doppio impatto negativo su Achmea), costo dell'obbligazione per l'emittente (6%) al di sopra del proprio costo medio del debito;
2) in caso di no call si rischia meno dei TDS Italia con rendimento maggiore.

oltre a questa, io ho anche Aegon e ASR tra le assic. olandesi, tutte no loss e cumulative con post call invariato.
ottimi emittenti, compati per difersificare il ptf.
anche se non callano, in rendimento è ottimo.
Si rischia INFINITAMENTE di meno rispetto ai tds italiani
 
Ultima modifica:
oltre a questa, io ho anche Aegon e ASR tra le assic. olandesi, tutte no loss e cumulative con post call invariato.
ottimi emittenti, compati per difersificare il ptf.
anche se non callano, in rendimento è ottimo.
Si rischia INFINITAMENTE di meno rispetto ai tds italiani

non discuto della bontà del titolo, anche se è sempre una profonda subordinata, ma qui si discuteva della call, a mio avviso non ci sono grandi possibilità di call, c'è forse anche da dire che il mercato la componente call la prezzo praticamente quasi a zero forse si poteva tentare un ingresso venerdì, lunedì già dovrebbe essere post call.:bye:
 
non discuto della bontà del titolo, anche se è sempre una profonda subordinata, ma qui si discuteva della call, a mio avviso non ci sono grandi possibilità di call, c'è forse anche da dire che il mercato la componente call la prezzo praticamente quasi a zero forse si poteva tentare un ingresso venerdì, lunedì già dovrebbe essere post call.:bye:

A partire dal 01/11/2012 la società potrà esercitare la callability (previa comunicazione da rilasciare non prima del 01 ottobre e non dopo il 15 ottobre) alla pari.

le probabilità sono basse, il costo del biglietto idem.
fosse successo tutto 2 settimane fa serei entrato con trend favorevole, da domani non me la sento.
 
non discuto della bontà del titolo, anche se è sempre una profonda subordinata, ma qui si discuteva della call, a mio avviso non ci sono grandi possibilità di call, c'è forse anche da dire che il mercato la componente call la prezzo praticamente quasi a zero forse si poteva tentare un ingresso venerdì, lunedì già dovrebbe essere post call.:bye:

anche secondo me non ci sono grosse possibilità di call, ma per me non è molto influente la call su titoli di qualità come i suddetti
 
rating BBB
non ha neanche un A.
Altre assicurazioni perpetual hanno rating piu' alto

i rating contano come i post del famoso forumista che ha un dito nell'avatar,
servono per mettere qualcosa in qualche posto di qualche pollastro di passaggio.
piuttosto mi sembra intressante da commentare questo post che ho copiato dall'altro forum e che condivido.


Ciao L.,

nessun impatto: la direttiva vale per il sistema bancario, non per quello assicurativo.
Più in generale, sono convinto che in futuro le sub assicurative saranno sempre più a premio rispetto alle equivalenti bancarie.
A meno che anche il mondo assicurativo decida di ricorrere ad abbigliamenti intimi di ghisa.. :lol:
 
A partire dal 01/11/2012 la società potrà esercitare la callability (previa comunicazione da rilasciare non prima del 01 ottobre e non dopo il 15 ottobre) alla pari.

le probabilità sono basse, il costo del biglietto idem.
fosse successo tutto 2 settimane fa serei entrato con trend favorevole, da domani non me la sento.

ti manifesto la mia stima

una delle mie watch list ha il tuo nick innocenti :yes:
 
al momento la quotazione del bond non consente un ingresso tranquillo
 
Attendiamo il 15 ottobre e vediamo.
 
Indietro