Mps: titolo vola, rischia bocciatura a stress test ma non servirebbe aumento capitale
Mps: titolo vola, rischia bocciatura a stress test ma non servirebbe aumento capitale
Mps vola a Piazza Affari tra scambi sostenuti a poche ore dalla pubblicazione degli stress test. Il titolo della banca senese ha accelerato già in mattinata ed è stato più volte congelato per eccesso di rialzo. Mps mostra un balzo di circa 9,5 punti ...
Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Stress test: ecco la view di Pimco, 18 banche verranno bocciate. Occhio alle conseguenze
Pronti, partenza, stress! Manca ormai poco per conoscere l'esito dell'asset quality review (Aqr) e degli stress test condotti dalla Bce su 130 banche europee. Domenica 26 ottobre verranno annunciati i risultati. Nell'attesa i titoli delle banche ri...
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
Stress test: Mps e Carige rischierebbero bocciatura, risultati già in mano alle banche
I risultati degli stress test sono già nelle mani dei vertici delle 128 banche coinvolte nell'esame. Arrivati ieri sera per via confidenziale agli istituti europei, gli esiti degli stress test verranno resi pubblici domenica 26 ottobre. Da giorni sul...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-09-12, 10:13   #1 (permalink)
spezziamo le catene

L'avatar di Encadenado

Popolarità: 42949681
Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti.

Il tesoro ha annunciato che entro fine anno avverrà una terza emissione.
A questo punto è più opportuno un unico tread per scambiare informazioni, caratteristiche, pregi e difetti.

Breve ripeilogo delle caratteriche dei BTP ITALIA:

- E' un BTP quadriennale indicizzato all'inflazione italiana FOI
- Collocamento diretto sul mercato secondario al prezzo di 100, senza asta.
- Prima del collocamento viene comunicata la cedola minima garantita.
- Concluso il collocamento viene comunicata la cedola definitiva (che non potra essere inferiore alla minima garantita), definita in base alle condizioni di mercato.
- Gl'investitori retail che acquistano al collocamento e che portano a scadenza il titolo (senza mai vendere), avranno diritto ad un premio di rimborso pari allo 0,4% del capitale nominale.
- Le contrattazioni vengono regolate moltiplicando il prezzo di contrattazione per il coefficiente d'inicizzazione CI.
- La cedola è semestrale, e assieme alla cedola nominale viene pagata anche la rivalutazione inflazionistica del capitale avvenuta nel semestre e definita dal CI, dopodichè il CI riparte da 1. In caso di deflazione nel semestre, il CI non viene azzerato.

Queste le prime due emissioni:
BTP ITALIA 2012/2016 26/3 2,45% INDICIZZATO INFLAZIONE ITALIANA ( IT0004806888 )
BTP ITALIA 2012/2016 11/6 3,55% INDICIZZATO INFLAZIONE ITALIANA ( IT0004821432 )
Encadenado è  collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 10-09-12, 10:19   #2 (permalink)
SAPEVATEVELO!

L'avatar di Phoenix_

Popolarità: 42949679
Phoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond reputePhoenix_ has a reputation beyond repute
Ottima idea Encadenado!

"Devi votare altri utenti prima di poter votare Encadenado ancora."

Bollo virtuale per te!

Spero come sempre anche nel pronto intervento di VerdeMare
Phoenix_ è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-12, 10:32   #3 (permalink)
spezziamo le catene

L'avatar di Encadenado

Encadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond reputeEncadenado has a reputation beyond repute
Venerdì ho comprato del BTP ITALIA 2012/2016 26/3 2,45% ( IT0004806888 ), e ho notato una grossa stranezza:
Webank mi ha accreditato un rateo d'imposta disaggio dello 0,1816%...
La cosa mi va anche bene perchè avendo comprato è a mio vantaggio... però non credo che la cosa sia corretta, poichè i BTP Italia vengono emessi a 100 e verranno rimborsati a 100 (poichè la rivalutazione viene corrisposta semestralmente assieme alla cedola) e quindi non dovrebbe esserci alcun disaggio d'emissione.
Avendo comprato dopo l'emissione, non si tratta dell'eventuale disaggio dovuto al premio di rimborso.
Preciso inoltre che in tutte le compravendite precedenti non era mai stato applicato alcun rateo d'imposta disaggio.
Cosa può essere cambiato?
L'unica variante rispetto alle compravendite precedenti è che ora è diventata la nota la cedola che verrà corriposta il 26 settembre, e quindi Wetrade potrebbe aver deciso di trasformare la cedola addizionale dovuta alla rivalutazione inflazionistica in disaggio d'emissione... ma non mi pare che la cosa abbia un senso... non si tratta del rimborso, ma solo dello stacco cedolare!
Ora che ho beneficiato di questo rateo d'acconto imposta disaggio, che accadrà se venderò dopo lo stacco cedolare? Sicuramente, diventando nuovamente non nota la cedola successiva, il rateo d'imposta disaggio non verrà più applicato, e quindi potrò vendere senza restiuire il "maltolto"...
Mi pare che questa cosa sia a svantaggio dei venditori, nel periodo precedente (4 settimane circa) allo stacco cedolare.
Che ne pensate?
Vecchio 10-09-12, 10:47   #4 (permalink)
spezziamo le catene

L'avatar di Encadenado

Bhe... in effetti, probabilmente il "maltolto" dovuto all'ingiustificato acconto di rateo d'imposta disaggio lo dovrò comunque restituire alla vendita sotto forma di maggior capita gain.
Infatti l'applicazione del rateo imposta disaggio comporta un certo abbassamento del prezzo fiscale di carico.
Però mi sembra comunque svantaggio per il venditore e vantaggioso per il compratore, poichè viene posticipato il pagamento dell'imposta. E poi perchè si tratta di un artificio sfruttabile per creare plusvalenze da TDS (tassate al 12,5%) da compensare con eventuali minusvalenze prodotte con altri titoli (tassati al 20%).
Vecchio 10-09-12, 10:53   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 3817124
LucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Encadenado Visualizza messaggio
Venerdì ho comprato del BTP ITALIA 2012/2016 26/3 2,45% ( IT0004806888 ), e ho notato una grossa stranezza:
Webank mi ha accreditato un rateo d'imposta disaggio dello 0,1816%...
La cosa mi va anche bene perchè avendo comprato è a mio vantaggio... però non credo che la cosa sia corretta, poichè i BTP Italia vengono emessi a 100 e verranno rimborsati a 100 (poichè la rivalutazione viene corrisposta semestralmente assieme alla cedola) e quindi non dovrebbe esserci alcun disaggio d'emissione.
Avendo comprato dopo l'emissione, non si tratta dell'eventuale disaggio dovuto al premio di rimborso.
Preciso inoltre che in tutte le compravendite precedenti non era mai stato applicato alcun rateo d'imposta disaggio.
Cosa può essere cambiato?
L'unica variante rispetto alle compravendite precedenti è che ora è diventata la nota la cedola che verrà corriposta il 26 settembre, e quindi Wetrade potrebbe aver deciso di trasformare la cedola addizionale dovuta alla rivalutazione inflazionistica in disaggio d'emissione... ma non mi pare che la cosa abbia un senso... non si tratta del rimborso, ma solo dello stacco cedolare!
Ora che ho beneficiato di questo rateo d'acconto imposta disaggio, che accadrà se venderò dopo lo stacco cedolare? Sicuramente, diventando nuovamente non nota la cedola successiva, il rateo d'imposta disaggio non verrà più applicato, e quindi potrò vendere senza restiuire il "maltolto"...
Mi pare che questa cosa sia a svantaggio dei venditori, nel periodo precedente (4 settimane circa) allo stacco cedolare.
Che ne pensate?
Che rendimento ha? Fineco mi dice Rendimento annuo 2.22168%
Non ho mai acquistato btp-i, come si calcola questo rendimento?
LucianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-12, 11:12   #6 (permalink)
spezziamo le catene

L'avatar di Encadenado

Citazione:
Originalmente inviato da LucianoP Visualizza messaggio
Che rendimento ha? Fineco mi dice Rendimento annuo 2.22168%
Non ho mai acquistato btp-i, come si calcola questo rendimento?
Bhe, sicuramente Fineco si riferisce al rendimento reale, ossia al rendimento al netto dell'inflazione. Se vuoi fare un paragone coi rendimenti a tasso fisso, dovresti aggiungere l'inflazione previsionale al rendimento reale.
Comunque, riguardo ai rendimenti, vedrai che ben presto Verdemare pubblicherà un utile specchietto con tutti i dati.
Vecchio 10-09-12, 11:16   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 3817124
LucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond reputeLucianoP has a reputation beyond repute
Citazione:
Bhe, sicuramente Fineco si riferisce al rendimento reale, ossia al rendimento al netto dell'inflazione. Se vuoi fare un paragone coi rendimenti a tasso fisso, dovresti aggiungere l'inflazione previsionale al rendimento reale.
Comunque, riguardo ai rendimenti, vedrai che ben presto Verdemare pubblicherà un utile specchietto con tutti i dati.
quindi rendimento reale 2.22168% + 3% inflazione= 5.22 % di rendimento netto all'anno giusto ? I primi due sono valori che cambiano ogni quanto tempo ? Scusate per le domande banali
LucianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-12, 11:32   #8 (permalink)
spezziamo le catene

L'avatar di Encadenado

Citazione:
Originalmente inviato da LucianoP Visualizza messaggio
quindi rendimento reale 2.22168% + 3% inflazione= 5.22 % di rendimento netto all'anno giusto ? I primi due sono valori che cambiano ogni quanto tempo ? Scusate per le domande banali
3% d'inflazione è solo una tua previsione... potrebbe essere di più o di meno.
Non so se il rendimento di fineco sia loro o netto.
Nel caso sia netto dovresti sommare l'inflazione al netto delle tasse (-12,5%)... (non sarebbe il metodo più corretto ma per un quadriennale può andare bene poichè il margine d'approssimazione è molto ridotto).
Se invece è lordo devi prima sommare l'inflazione e poi toglire le tasse (-12,5%) per ricavare il netto (anche in questo caso il sistema è approssimativo).
Vecchio 10-09-12, 12:41   #9 (permalink)
Member

L'avatar di BoyNet

Popolarità: 35562671
BoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond reputeBoyNet has a reputation beyond repute
Citazione:
Bhe... in effetti, probabilmente il "maltolto" dovuto all'ingiustificato acconto di rateo d'imposta disaggio lo dovrò comunque restituire alla vendita sotto forma di maggior capita gain.
Infatti l'applicazione del rateo imposta disaggio comporta un certo abbassamento del prezzo fiscale di carico.
Però mi sembra comunque svantaggio per il venditore e vantaggioso per il compratore, poichè viene posticipato il pagamento dell'imposta. E poi perchè si tratta di un artificio sfruttabile per creare plusvalenze da TDS (tassate al 12,5%) da compensare con eventuali minusvalenze prodotte con altri titoli (tassati al 20%).
Mia ipotesi:
Considerano disaggio di emissione la parte di crescita del capitale per l'inflazione. Ora è nota ed ufficiale per cui diventa imposta su reddito di capitale e non più plusvalenza. Col BPTi avviene solo poco prima della scadenza del titolo.

Ricorda che quando ti viene pagata la cedola, paghi la tassa sull'intera cedola: dici che posticipi il pagamento delle tasse, ma di quanto ? due settimane?

Non ho capito come il disaggio di emissione ti agevoli dal punto di vista fiscale: tu sempre quella cifra paghi, solo che hai due tasse, con due nomi diversi (imposta su reddito / capital gain)...o no?
BoyNet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-09-12, 13:27   #10 (permalink)
NO TASSE RISPARMI

L'avatar di 89sam

Popolarità: 42949675
89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute
Premetto che non ho studiato ma IMHO:

Citazione:
... però non credo che la cosa sia corretta ... non si tratta dell'eventuale disaggio dovuto al premio di rimborso ... ora è diventata la nota la cedola ... non si tratta del rimborso, ma solo dello stacco cedolare ... quindi potrò vendere senza restiuire il "maltolto"...
La cosa è corretta. Si tratta proprio di rimborso del capitale, in particolare di quella quota del capitale che corrisponde all'inflazione, che può essere definita ora in quanto divenuta "certa". Quando venderai non dovrai restituire proprio nulla. Al tuo venditore hai pagato la quota di rivalutazione maturata sino all'acquisto.
Dopo lo stacco il capitale torna a 100, così come l'inflazione riparte da 1.

Citazione:
... probabilmente il "maltolto" dovuto all'ingiustificato acconto di rateo d'imposta disaggio lo dovrò comunque restituire alla vendita sotto forma di maggior capita gain ... l'applicazione del rateo imposta disaggio comporta un certo abbassamento del prezzo fiscale di carico ...".
.
L'imponibile per determinare il capital gain va determinato al netto dell'imposta di disaggio.
Se vuoi dai un'occhiata qua dove, alla fine, ho ricevuto conferma di quel che dico.

parere mia posizione fiscale

Il 3d è una lodevole iniziativa.

P.S. Ho cancellato un passaggio non ponderato adeguatamente.

Ultima modifica di 89sam : 10-09-12 alle ore 13:32
89sam non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.