lista migliori obbligazioni

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mito67

Nuovo Utente
Registrato
7/12/05
Messaggi
33
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, sono a chiedervi aiuto!
vorrei crearmi una lista di 50 obbligazioni (corporate, titoli di stato) cosi da poter investire una parte del mio patrimonio in modo molto diversificato: esempio 500 mila euro divisi in 50 obbligazioni da 10000 euro. Sapete dirmi dove posso trovare delle liste già pronte con titoli dalla doppia A fino alla B? esiste un sito dove in modo chiaro vengono elencate con i rendimenti netti e codice isin?
grazie anticipato e tutti coloro che vorranno darmi una mano!
alex
 
Buongiorno a tutti, sono a chiedervi aiuto!
vorrei crearmi una lista di 50 obbligazioni (corporate, titoli di stato) cosi da poter investire una parte del mio patrimonio in modo molto diversificato: esempio 500 mila euro divisi in 50 obbligazioni da 10000 euro. Sapete dirmi dove posso trovare delle liste già pronte con titoli dalla doppia A fino alla B? esiste un sito dove in modo chiaro vengono elencate con i rendimenti netti e codice isin?
grazie anticipato e tutti coloro che vorranno darmi una mano!
alex

Ciao, per quelle quotate al TLX puoi usare questo strumento:

EuroTLX

oppure questo sotto per tutte qelle quotate nei mercati regolamentati domestici:

Retail Hub - Obbligazioni Plain Vanilla
 
Buongiorno a tutti, sono a chiedervi aiuto!
vorrei crearmi una lista di 50 obbligazioni (corporate, titoli di stato) cosi da poter investire una parte del mio patrimonio in modo molto diversificato: esempio 500 mila euro divisi in 50 obbligazioni da 10000 euro. Sapete dirmi dove posso trovare delle liste già pronte con titoli dalla doppia A fino alla B? esiste un sito dove in modo chiaro vengono elencate con i rendimenti netti e codice isin?
grazie anticipato e tutti coloro che vorranno darmi una mano!
alex

potresti andare in OBBLIGAZIONI- TUTTI GLI STRUMENTI di Borsa Italiana come approccio prioritario;é una discreta selezione di titoli relativamente liquidi rispetto a Tlx
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male attraverso Unicess si vedono i tassi netti..o mi confondo con altra banca?
Comunque 50 obbligazioni da 10K mi sembra esagerato (parere personale)...inutile pagare tutte queste commissioni...capisco diversificare,ma mi sembra esagerato.
Io lo dividerei al max in 10 obbligazioni...

FIAT da 100K
Italcementi da 50K
Ecc....

Sempre parere personale....ai valori attuali attenderei un po',è probabile che nel giro di qualche settimana si verifichi qualche scarico...qui siamo saliti dal 10% al 30%,facile incastrarsi
 
del nuovo collocamento ENEL cosa nepensate ?
è da mettere nella lista "migliori obbligazioni" ?
 
grazie

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e dedicato parte del loro tempo!
alex
 
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e dedicato parte del loro tempo!
alex

Prego e..eviterei,in questo fase di mkt, di acquistare lotti da 50 o 100k,poichè 2° me potresti poi avere difficoltà di amministrazione del ptf nel caso in cui tu fossi costretto ad effettuare delle mediazioni.
 
diversificazione

la mia idea era basata sul fatto di "includere" un possibile default di qualche emittente senza perdere soldi .
mi spiego: se prendo 50 obbligazioni di 50 emittenti diversi e ci metto 10000 euro a testa, su una per sfiga va in default, ho una perdita del 2% che comunque verrebbe ampiamente ammortizzata da una resa media di almeno il 4/5% prendendo anche obbligazioni con rating fino alla B.
considera che le commissioni che ho sono di 2 euro ad eseguito, perciò non incidono.
concordo sul fatto di aspettare un poco che si sgonfi il mercato.
grazie
alex
 
beh per calcolare il rendimento basta usare la formula "tasso" di excel...e per i tassi variabili basta considerare stabile l'ultima cedola...che credo sia anche la condizione che usano i vadi calcolatori sui siti...
Bannato
gto
 
la mia idea era basata sul fatto di "includere" un possibile default di qualche emittente senza perdere soldi .
mi spiego: se prendo 50 obbligazioni di 50 emittenti diversi e ci metto 10000 euro a testa, su una per sfiga va in default, ho una perdita del 2% che comunque verrebbe ampiamente ammortizzata da una resa media di almeno il 4/5% prendendo anche obbligazioni con rating fino alla B.
considera che le commissioni che ho sono di 2 euro ad eseguito, perciò non incidono.
concordo sul fatto di aspettare un poco che si sgonfi il mercato.
grazie
alex

Non fai prima a prendere qualche fondo molto diversificato con qualità del credito media e duration corta?Poi almeno se fallisce un'emittente non è detto che lo vendano in tempo da non subire grosse perdite...
Io ho il Carmignac Securitè che rispecchia un po' la tua filosofia(che è anche la mia) mediamente rende il 4% da più di 20 anni ci sono gli hanni che fa l'1% e quelli che fa il 9%...

Poi con la tua cifra sicuramente non ti fanno pagare nessuna commissione d'ingresso...
 
Non fai prima a prendere qualche fondo molto diversificato con qualità del credito media e duration corta?Poi almeno se fallisce un'emittente non è detto che lo vendano in tempo da non subire grosse perdite...
Io ho il Carmignac Securitè che rispecchia un po' la tua filosofia(che è anche la mia) mediamente rende il 4% da più di 20 anni ci sono gli hanni che fa l'1% e quelli che fa il 9%...

Poi con la tua cifra sicuramente non ti fanno pagare nessuna commissione d'ingresso...


Fondi obbligazionari a distribuzione dei proventi: come si calcola la performance

I proventi di un impiego in titoli di debito, siano essi titoli di Stato o obbligazioni, è dato da due elementi distinti: l'interesse periodico corrisposto e l'incremento in conto capitale del bond. Mentre ai risparmiatori interessa soprattutto il primo tipo di frutto, poiché spesso i titoli di debito vengono acquistati e mantenuti in portafoglio sino alla loro naturale scadenza, i fondi comuni calcolano le loro performance considerando entrambi i tipi di utile. Questa precisazione è necessaria per comprendere il primo motivo per il quale i fondi obbligazionari non sono adatti ai risparmiatori in cerca di una rendita periodica.


Fondi obbligazionari a distribuzione dei proventi: cosa guadagna chi li sottoscrive

Poiché ad essere distribuiti sono i proventi totali del fondo e non solo gli interessi maturati, è possibile che un risparmiatore si veda accreditare sul conto corrente dei guadagni non realizzati, che in questo modo diventano un rimborso in conto capitale.

Un esempio numerico chiarirà meglio il concetto. Supponiamo che un investitore sottoscriva una quota del fondo X ad un prezzo di 100 euro. In occasione dell'ultimo “stacco” del provento il fondo valeva 98 euro. Dopo alcuni mesi la quota passa a 102 ed il gestore stabilisce di distribuire il 90% dell'incremento realizzato dall'ultimo pagamento (comprensivo sia degli interessi maturati, sia della plusvalenza sui titoli in portafoglio). Poiché il guadagno ammonta a 4 euro per quota il “dividendo” pagato ammonterà al 90% di tale cifra ossia 3,6 euro per quota. Al pari di quello che accade alle azioni il giorno successivo allo stacco del dividendo, il valore unitario della quota subirà una diminuzione pari all'incirca all'ammontare del provento stesso. Essa passerà quindi da 102 a 98,40.

Il nostro risparmiatore che ha acquistato la sua quota a 100 ha ottenuto 3,60 euro in contanti, ma tale somma non corrisponde agli effettivi maturati. Poiché a fronte di 100 investiti ora ne ha solo più 98,40 una parte del provento incassato corrisponde, di fatto, ad un rimborso in conto capitale.
 
Indietro