Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-12, 11:04   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
sandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond reputesandro.cox has a reputation beyond repute
Obbligazioni e fondi obbligazionari

Leggo con piacere tutti i consigli che i più esperti danno e vorrei sottoporre una domanda.

Pur nella semplicità dei miei investimenti ho sempre fatto da solo senza affidarmi ai fondi.

Nell'ultimo anno però avrei potuto aver bisogno di vendere e mi sono trovato con BTP che valevano il 15 % in meno e cct con il 10% in meno.

Dunque se avessi avuto improvviso bisogno di vendere mi sarei trovato con una forte perdita

Confrontando alcuni fondi obbligazionari nella categiria Moningstar "Obbligazionari Governativi EUR" vedo che nell'ultimo anno solo uno ha perso - 1,12 , dunque meglio dei miei BTP e CCT, e se avessi dovuto vendere la perdita sarebbe stata sopportabile.

Il rendimento medio della categoria sopra citata sia a 3 che a 5 anni si aggira sul 4 %, cmprensivo di commissioni e da cui bisogna detrarre le tasse.

Ora domando a chi ne sa più di me: non c'è da considerare l'investimento in fondi più sicuro, meno volatile ?

Grazie

Sandro
sandro.cox non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 11:08   #2 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sandro.cox Visualizza messaggio
Leggo con piacere tutti i consigli che i più esperti danno e vorrei sottoporre una domanda.

Pur nella semplicità dei miei investimenti ho sempre fatto da solo senza affidarmi ai fondi.

Nell'ultimo anno però avrei potuto aver bisogno di vendere e mi sono trovato con BTP che valevano il 15 % in meno e cct con il 10% in meno.

Dunque se avessi avuto improvviso bisogno di vendere mi sarei trovato con una forte perdita

Confrontando alcuni fondi obbligazionari nella categiria Moningstar "Obbligazionari Governativi EUR" vedo che nell'ultimo anno solo uno ha perso - 1,12 , dunque meglio dei miei BTP e CCT, e se avessi dovuto vendere la perdita sarebbe stata sopportabile.

Il rendimento medio della categoria sopra citata sia a 3 che a 5 anni si aggira sul 4 %, cmprensivo di commissioni e da cui bisogna detrarre le tasse.

Ora domando a chi ne sa più di me: non c'è da considerare l'investimento in fondi più sicuro, meno volatile ?

Grazie

Sandro
Beh loro diversificano e tu invece non l'hai fatto.

Se l'avessi fatto avresti avuto un rendimento migliore del loro che comunque ci guadagnano sempre qualcosa sui tuoi soldi .
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 11:23   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da gherardino Visualizza messaggio
Beh loro diversificano e tu invece non l'hai fatto.

Se l'avessi fatto avresti avuto un rendimento migliore del loro che comunque ci guadagnano sempre qualcosa sui tuoi soldi .
Il problema è saper diversificare, ma per ovviare al
bisogno delle necessità improvvise avresti potuto
aprire un conto deposito fornendolo d'una certa
cifra. Quale avrebbe dovuto essere quella "certa"
cifra solo tu l'avresti potuto valutare/sapere.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 11:53   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sandro.cox Visualizza messaggio

Grazie

Sandro
Ciao, quando si costruisce un portafoglio bisognerebbe sempre allocare l'investimento in 2 o 3 asset class: monetario - obbligazionario - azionario (quest'ultimo solo per clienti dinamici)......le percentali naturalmente dipendono dalle esigenze dell'investitore.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 22:01   #5 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
i fondi sono meno volatili e meno redditizi del "fai da te".
se non riesci a fare da solo una diversificazione ampia ( o se il capitale a tua disposizione non è sufficiente per operare tale diversificazione) una quota in fondi aiuta a dare stabilità.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 22:03   #6 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
io non compro fondi hanno delle commissioni elevate e poco trasparenti
gli etf gli ho comprati qualche volta ma non mi quadrano nemmeno non seguono il benchmark
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 22:53   #7 (permalink)
Member

L'avatar di federico il duca

Popolarità: 24207792
federico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond repute
Quella dei fondi e' una questione annosa ma in ogni caso sono prodotti che difendono dal rischio paese e in "alcuni" casi prodotti validi personalmente penso che diversificherò
40% obbl a breve (o conti di deposito) 20% carmignac securite' 10% obblig tyr
15% templeton global 15% etf emergin. Purtroppo l'anno scorso sul templeton mi sono beccato un periodaccio ma viaggiano a una media ottima
federico il duca è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 23:06   #8 (permalink)
Member

L'avatar di roberto73

Popolarità: 29928748
roberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond reputeroberto73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da federico il duca Visualizza messaggio
Quella dei fondi e' una questione annosa ma in ogni caso sono prodotti che difendono dal rischio paese e in "alcuni" casi prodotti validi personalmente penso che diversificherò
40% obbl a breve (o conti di deposito) 20% carmignac securite' 10% obblig tyr
15% templeton global 15% etf emergin. Purtroppo l'anno scorso sul templeton mi sono beccato un periodaccio ma viaggiano a una media ottima
15% etf paesi emergenti ad esempio l'ho tenuto 8 mesi comprando a 250
e sceso a 235 poi e risalito a 248 e l'ho venduto in loss , 8 mesi buttati
pensa che poi si e fatto altri 6 mesi sempre oscillando fra 250 e 240 insomma sopra 250 no nsale so 2 anni che rende 0%
parlo di etf emergente obbligazionario con cedole del 12%
roberto73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 23:17   #9 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da roberto73 Visualizza messaggio
pensa che poi si e fatto altri 6 mesi sempre oscillando fra 250 e 240 insomma sopra 250 no nsale so 2 anni che rende 0%
DB X-TRACKERS II EMERG MKTS LIQUID EURB Quotazioni tempo reale - LU0321462953 - Milano Finanza Interactive Edition
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-12, 23:28   #10 (permalink)
Member

L'avatar di federico il duca

Popolarità: 24207792
federico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond reputefederico il duca has a reputation beyond repute
Io pensavo

Citazione:
Originalmente inviato da roberto73 Visualizza messaggio
A etf emergenti azionari perché sull'obbblig emergenti e' già coperto con il templeton he copre molte aree dalla Corea all'uruguai all'ucraina.
Ad aprile dovrei avere liquidato un appartamento e sto pianificando un Ltd equilibrato, per etf emergin sono molto positivo su turkish Thailandia
E vorrei provare anche Vietnam
federico il duca è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.