![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858998 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Obbligazioni e fondi obbligazionari
Leggo con piacere tutti i consigli che i più esperti danno e vorrei sottoporre una domanda.
Pur nella semplicità dei miei investimenti ho sempre fatto da solo senza affidarmi ai fondi. Nell'ultimo anno però avrei potuto aver bisogno di vendere e mi sono trovato con BTP che valevano il 15 % in meno e cct con il 10% in meno. Dunque se avessi avuto improvviso bisogno di vendere mi sarei trovato con una forte perdita Confrontando alcuni fondi obbligazionari nella categiria Moningstar "Obbligazionari Governativi EUR" vedo che nell'ultimo anno solo uno ha perso - 1,12 , dunque meglio dei miei BTP e CCT, e se avessi dovuto vendere la perdita sarebbe stata sopportabile. Il rendimento medio della categoria sopra citata sia a 3 che a 5 anni si aggira sul 4 %, cmprensivo di commissioni e da cui bisogna detrarre le tasse. Ora domando a chi ne sa più di me: non c'è da considerare l'investimento in fondi più sicuro, meno volatile ? Grazie Sandro |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
STRINGIAMCI A COORTE
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se l'avessi fatto avresti avuto un rendimento migliore del loro che comunque ci guadagnano sempre qualcosa sui tuoi soldi . |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
bisogno delle necessità improvvise avresti potuto aprire un conto deposito fornendolo d'una certa cifra. Quale avrebbe dovuto essere quella "certa" cifra solo tu l'avresti potuto valutare/sapere. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i fondi sono meno volatili e meno redditizi del "fai da te".
se non riesci a fare da solo una diversificazione ampia ( o se il capitale a tua disposizione non è sufficiente per operare tale diversificazione) una quota in fondi aiuta a dare stabilità.
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 24207792 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quella dei fondi e' una questione annosa ma in ogni caso sono prodotti che difendono dal rischio paese e in "alcuni" casi prodotti validi personalmente penso che diversificherò
40% obbl a breve (o conti di deposito) 20% carmignac securite' 10% obblig tyr 15% templeton global 15% etf emergin. Purtroppo l'anno scorso sul templeton mi sono beccato un periodaccio ma viaggiano a una media ottima |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29928748 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e sceso a 235 poi e risalito a 248 e l'ho venduto in loss , 8 mesi buttati pensa che poi si e fatto altri 6 mesi sempre oscillando fra 250 e 240 insomma sopra 250 no nsale so 2 anni che rende 0% ![]() parlo di etf emergente obbligazionario con cedole del 12% |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
free at last
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 24207792 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io pensavo
Citazione:
Ad aprile dovrei avere liquidato un appartamento e sto pianificando un Ltd equilibrato, per etf emergin sono molto positivo su turkish Thailandia E vorrei provare anche Vietnam |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||