![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1351247 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiutatemi a pianificare una strategia di investimento obbligazionario
Ciao a tutti!
Premetto che sono un neofita assoluto in campo finanziario...sto studiando e leggendo molto , ma senza l'aiuto di qualcuno che avrà voglia di dedicarmi la sua attenzione , non farò molta strada... La situazione è questa. Ho del denaro bloccato su un conto deposito che mi scade ad inizio marzo, per un totale di 12K , che vorrei utilizzare per la creazione di un deposito titoli presso la mia banca. Nello specifico (vista la mia propensione al rischio medio/bassa) ,vorrei impiegare questo denaro per acquistare un "paniere" di obbligazioni , che mi permettano di ottenere un rendimento totale superiore al classico conto deposito.L'orizzonte temporale va dal breve al medio termine (2-5 anni). Avrei bisogno dei vostri consigli sulla gestione di questo paniere , in particolare su quali obbligazioni puntare e diversificazione dei tassi... Considerate che sono un perfetto neofita , e quindi per cortesia avrei bisogno anche di istruzioni operative (cioè che mi spiegaste come acquistare , costi relativi , ecc.). La mia banca di riferimento è Intesa SanPaolo e relativa piattaforma online , ma posso operare anche su INGDirect.... Grazie a coloro che vorranno aiutarmi. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1351247 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hai ragione , mi rendo conto che 12K son pochini... Ho appena "gettato" 10K sul deposito risparmi di Intesa (4% netto , vincolo 18 mesi ) e già mi sembrava di aver fatto una gran cosa rispetto al classico conto deposito... Purtroppo l'eccessiva prudenza non porta da nessuna parte , ma d'altro canto se non si maneggiano correttamente gli strumenti del caso , mi pare di capire che si rischiano botte da orbi...per cui preferisco iniziare con poco... Ad agosto mi si svincolano altri soldini con i quali potrei allargare il paniere... Dal punto di vista strettamente operativo , come devo muovermi? Mi pare di capire che ogni prodotto è indicato con un codice (ISIN, corretto?); ricerco sulla mia piattaforma online l'ISIN relativo e faccio l'acquisto...fin qui ok! Con ING il costo per operazione è di 8 euro , è elevato o nella media? Inoltre , una volta effettuato l'acquisto , conviene portare i titoli a scadenza? Mi rendo conto della banalità di queste domande per un audience competente , ma vi prego di comprendere le difficoltà di chi approccia per la prima volta questo mondo... ![]() Di nuovo , grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19422295 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao, non ci sono domande banali per un neofita: meglio chiedere che credere di aver capito e poi...sbagliare.
Comunque 12k sono veramente troppo pochi per una "strategia" sul'obbligazionario. Io penserei a due o tre (al massimo) ETF: magari uno di corporate bonds, uno di AAA e uno di bond mercati emergenti oppure high yield. Lascia stare cose come "l'eccessiva prudenza non porta da nessuna parte": di questi tempi è spesso vero il contrario. E ricorda che un euro che non perdi è come un euro guadagnato. Studia la sezione educational, tieni i tuoi soldi in conto deposito e poi potrai cominciare a investire con maggiore cognizione di causa. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Di sicuro ho ancora molto da studiare... Mi potresti fare per cortesia qualche esempio specifico di ETF? Li ritieni più sicuri dei bonds oppure me li consigli perchè più adatti ad una somma esigua come la mia? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Allora , sto procedendo con i miei studi su FOL...
Sarei interessato ad investire i 12K in questo BTP: IT0000366655 1Nv23 9% (niente paniere per adesso con i miei esigui euri disponibili... )Ora mi sorgono alcune domande... Comprando a quasi 122 , le mie 12K avrebbero un controvalore di 14640 euro , quindi con un plusvalore di 2600 euro circa...questo cosa comporta a livello di tassazione e rendita della cedola? In ogni caso , se portassi per ipotesi il titolo a scadenza ,avrei in ogni caso -salvo insolvenza - un rimborso pari alle 12K iniziali , corretto? Se invece , per ipotesi , dopo l'acquisto il valore salisse a 130 e procedessi alla vendita , che tassazione ci sarebbe su guadagno? Leggo che molti amano BTP che quotano sotto la parità , ma non mi è chiarissimo il motivo se la rendita è particolarmente bassa... Grazie a coloro che vorranno aiutarmi!!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
E' come se un neopatentato dopo alcune guide sulla panda passa alla lamborghini diablo. Attenzione perché il rischio di farsi male è notevole, soprattutto di questi tempi. Il mio consiglio è di continuare con i conti deposito (qui hai l'imbarazzo della scelta: ADUC - Articolo - Conti deposito - 2012: cosa c'è di nuovo) e nel frattempo studiare, studiare, studiare! Quello è il miglior investimento
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||||
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Personalmente preferisco titoli che quotano sotto la parità principalmente per due motivi: 1) sono (leggermente) più protetto in caso di default dell'emittente 2) non accumulo minusvalenze, e mi semplifico la vita (senza dover a tutti i costi cercare di ottenere plusvalenze per sterilizzare le minusvalenze) |
||||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nello specifico a cosa ti riferisci? Rischio di default emittente? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() A dirti la verita NON avevo ancora del tutto compreso che per acquistare i 12K avrei dovuto in ogni caso scontare subito la minusvalenza all'acquisto...grazie di avermelo così chiaramente indicato!! Ti faccio la domanda contraria a questo punto (approfittando della tua gentilezza...) Se acquisto sotto la parità un titolo acquisisco quindi subito una plusvalenza (sempre rispetto alla scadenza)? Immaginiamo di acquistare ad esempio a 70...cosa succederebbe in questo caso sempre investendo 12K? Grazie ancora... P.S.: mi potresti per cortesia spiegare meglio la parte in neretto? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||