![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3874192 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Switch Bot - BTP
Ho in portafoglio dei BOT 15NV12, acquistati a 95,25, che venerdì quotavano oltre 98,3.
Mi chiedevo se avrebbe senso, vendere i BOT e reinvestire il tutto in un BTP, credendo nella loro continua risalita. Io ero orientato al BTP NV23 che ora quota 118 e pre-crisi stava sui 140. E' un'operazione sensata ? Ci sono altri BTP interessanti con buoni margini di crescita ? Ultima modifica di Arloc : 28-01-12 alle ore 16:30 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
allungando la scadenza e con un cedola comunque generosa, intorno alla pari c'è il BTP 6.5% 01 Nov 2027 IT0001174611 prima di fare il passo valuta comuqnue bene.......da un BOT ad un BTP a lunga scadenza il rischio aumenta e di molto...... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3874192 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti l'acquisto sarebbe piuttosto azzardato e dettato dal tentativo di rimediare il fatto, che quando ho comprato il BTP NV23 in questione a 111 non ho fatto all in, ma l'ho appunto affiancato con il BOT in questione.
Ora mi sembra inutile lasciare parcheggiati i BOT che in due mesi sono passati da 95,25 a 98,30 e in 10 mesi arriveranno massimo a rimborsare il nominale. Perchè mi sconsigliate un titolo di molto sopra la pari ? Teoricamente dovrebbe adeguarsi come gli altri agli eventuali nuovi tassi e quindi salire. Il 2027 lo escluderei perchè, il 2023 lo potrei portare a termini in caso di incastro, ma sarebbe proprio un limite temporale che non voglio superare. Seguendo i vostri consigli ho individuato: IT0004164775 BTP 4% 01 Feb 2017 che è attualmente sotto la pari a 97 circa IT0004761950 BTP 4.75% 15 Sep 2016 che sta attorno i 100,2 Mi chiedevo a questo punto, secondo voi, il calo dello spread e quindi il conseguente aumento dei prezzi di BTP interesserà di più le brevi o le lunghe scadenze ? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però ci stanno tante incerteze. grecia, portogallo, liberalizzazioni che devono passare sotto l'occhio vigile di la russa e soci che faranno di tutto per smontare tutto.... perchè non andare in asta invece che cercare sul mercato? btp a tre/5 anni. rischi poco , rendimenti buoni e possibilità di uscita in caso di tracollo della situaione. sono due anni che ce la smeniamo con la grecia... vuoi che una nnetto non celo smeniamo se la situazione precipita? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi chiedevo a questo punto, secondo voi, il calo dello spread e quindi il conseguente aumento dei prezzi di BTP interesserà di più le brevi o le lunghe scadenze ?
sulle brevi il calo è stato già notevole. al di là di movimenti fisiologici di risalita , le lunghe scadenze hanno anche l'handicap di avere la cretezza che monti non sarà presidente del consiglio pe ri prossimi 15 anni.... e chissà che non torni silvio , la sant dechè? il la russa, brunetta..... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Purtroppo attualmente il mio conto titoli non mi permette di comprare in asta. Attualmente sono in fase di apertura con Fineco, quindi rimedierò a breve.
Tuttavia credo che sicuramente andando in asta, per fortuna del Paese, non si otterranno rendimenti paragonabili con quelli attuali. Ora resta da capire se questa risalita è definitiva e ci riporterà alla situazione dei tassi pre-crisi oppure se è solo un effetto temporaneo dovuto ai provvedimenti dell'esecutivo, e come il 5 dicembre lo spread tornerà a salire e i prezzi dei BTP a scendere. Idee ? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
tassi pre crisi non li rivedremo pe run bel pezzo. ormai è chiaro che abbiamo una moneta unica ma il rischio paese non si è annullato . finchè non ci saranno leggi per regolare il default sovrano come negli usa i rendimenti saranno diversi. certo, dubito che il bund resterà negativo per secoli.... risalirà lo spread? spero di no... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||