Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-01-12, 13:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3874192
Arloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond repute
Switch Bot - BTP

Ho in portafoglio dei BOT 15NV12, acquistati a 95,25, che venerdì quotavano oltre 98,3.
Mi chiedevo se avrebbe senso, vendere i BOT e reinvestire il tutto in un BTP, credendo nella loro continua risalita. Io ero orientato al BTP NV23 che ora quota 118 e pre-crisi stava sui 140. E' un'operazione sensata ?

Ci sono altri BTP interessanti con buoni margini di crescita ?

Ultima modifica di Arloc : 28-01-12 alle ore 16:30
Arloc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 13:50   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Arloc Visualizza messaggio
Ho in portafoglio dei BOT 15NV12, acquistati a 92,25, che venerdì quotavano oltre 98,3.
Mi chiedevo se avrebbe senso, vendere i BOT e reinvestire il tutto in un BTP, credendo nella loro continua risalita. Io ero orientato al BTP NV23 che ora quota 118 e pre-crisi stava sui 140. E' un'operazione sensata ?

Ciao...........anche se il tasso è allettante un BTP molto sopra la pari sinceramente non lo acquisterei.......

allungando la scadenza e con un cedola comunque generosa, intorno alla pari c'è il

BTP 6.5% 01 Nov 2027 IT0001174611

prima di fare il passo valuta comuqnue bene.......da un BOT ad un BTP a lunga scadenza il rischio aumenta e di molto......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 14:32   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho in portafoglio dei BOT 15NV12, acquistati a 92,25, che venerdì quotavano oltre 98,3.

Mossa molto azzardata... scegli piuttosto i 4,25% di cedola con scadenza entro il 2016... sono tutti attorno a 100...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 16:12   #4 (permalink)
Member

Arloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond reputeArloc has a reputation beyond repute
In effetti l'acquisto sarebbe piuttosto azzardato e dettato dal tentativo di rimediare il fatto, che quando ho comprato il BTP NV23 in questione a 111 non ho fatto all in, ma l'ho appunto affiancato con il BOT in questione.

Ora mi sembra inutile lasciare parcheggiati i BOT che in due mesi sono passati da 95,25 a 98,30 e in 10 mesi arriveranno massimo a rimborsare il nominale.

Perchè mi sconsigliate un titolo di molto sopra la pari ? Teoricamente dovrebbe adeguarsi come gli altri agli eventuali nuovi tassi e quindi salire.

Il 2027 lo escluderei perchè, il 2023 lo potrei portare a termini in caso di incastro, ma sarebbe proprio un limite temporale che non voglio superare.

Seguendo i vostri consigli ho individuato:
IT0004164775 BTP 4% 01 Feb 2017 che è attualmente sotto la pari a 97 circa
IT0004761950 BTP 4.75% 15 Sep 2016 che sta attorno i 100,2

Mi chiedevo a questo punto, secondo voi, il calo dello spread e quindi il conseguente aumento dei prezzi di BTP interesserà di più le brevi o le lunghe scadenze ?
Vecchio 28-01-12, 16:15   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond repute
Citazione:
In effetti l'acquisto sarebbe piuttosto azzardato e dettato dal tentativo di rimediare il fatto, che quando ho comprato il BTP NV23 in questione a 111 non ho fatto all in, ma l'ho appunto affiancato con il BOT in questione.

Ora mi sembra inutile lasciare parcheggiati i BOT che in due mesi sono passati da 95,25 a 98,30 e in 10 mesi arriveranno massimo a rimborsare il nominale.

Perchè mi sconsigliate un titolo di molto sopra la pari ? Teoricamente dovrebbe adeguarsi come gli altri agli eventuali nuovi tassi e quindi salire.

Il 2027 lo escluderei perchè, il 2023 lo potrei portare a termini in caso di incastro, ma sarebbe proprio un limite temporale che non voglio superare.

Seguendo i vostri consigli ho individuato:
IT0004164775 BTP 4% 01 Feb 2017 che è attualmente sotto la pari a 97 circa
IT0004761950 BTP 4.75% 15 Sep 2016 che sta attorno i 100,2

Mi chiedevo a questo punto, secondo voi, il calo dello spread e quindi il conseguente aumento dei prezzi di BTP interesserà di più le brevi o le lunghe scadenze ?
bravo , teoricamente dovrebbe.
però ci stanno tante incerteze. grecia, portogallo, liberalizzazioni che devono passare sotto l'occhio vigile di la russa e soci che faranno di tutto per smontare tutto....
perchè non andare in asta invece che cercare sul mercato? btp a tre/5 anni. rischi poco , rendimenti buoni e possibilità di uscita in caso di tracollo della situaione. sono due anni che ce la smeniamo con la grecia... vuoi che una nnetto non celo smeniamo se la situazione precipita?
ellraiser non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 16:17   #6 (permalink)
Member

ellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond repute

sulle brevi il calo è stato già notevole. al di là di movimenti fisiologici di risalita , le lunghe scadenze hanno anche l'handicap di avere la cretezza che monti non sarà presidente del consiglio pe ri prossimi 15 anni.... e chissà che non torni silvio , la sant dechè? il la russa, brunetta.....
Vecchio 28-01-12, 16:21   #7 (permalink)
Member

Purtroppo attualmente il mio conto titoli non mi permette di comprare in asta. Attualmente sono in fase di apertura con Fineco, quindi rimedierò a breve.
Tuttavia credo che sicuramente andando in asta, per fortuna del Paese, non si otterranno rendimenti paragonabili con quelli attuali.

Ora resta da capire se questa risalita è definitiva e ci riporterà alla situazione dei tassi pre-crisi oppure se è solo un effetto temporaneo dovuto ai provvedimenti dell'esecutivo, e come il 5 dicembre lo spread tornerà a salire e i prezzi dei BTP a scendere.

Idee ?
Vecchio 28-01-12, 16:25   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Purtroppo attualmente il mio conto titoli non mi permette di comprare in asta. Attualmente sono in fase di apertura con Fineco, quindi rimedierò a breve.
Tuttavia credo che sicuramente andando in asta, per fortuna del Paese, non si otterranno rendimenti paragonabili con quelli attuali.

Ora resta da capire se questa risalita è definitiva e ci riporterà alla situazione dei tassi pre-crisi oppure se è solo un effetto temporaneo dovuto ai provvedimenti dell'esecutivo, e come il 5 dicembre lo spread tornerà a salire e i prezzi dei BTP a scendere.

Idee ?
guarda che anche in asta comperi a 1000 euro alla volta. e rischi di strappare rendimenti elggermente superiori ( parlo di centesimi ovviamente.lunedì non mi stupirei se i prezzi del decennale fossero una figura sopra il mercato..( manca la bce in asta...).
tassi pre crisi non li rivedremo pe run bel pezzo. ormai è chiaro che abbiamo una moneta unica ma il rischio paese non si è annullato . finchè non ci saranno leggi per regolare il default sovrano come negli usa i rendimenti saranno diversi. certo, dubito che il bund resterà negativo per secoli....

risalirà lo spread? spero di no...
Vecchio 28-01-12, 16:28   #9 (permalink)
Member

L'avatar di uptrendup

Popolarità: 42949681
uptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond reputeuptrendup has a reputation beyond repute
Citazione:

Non mi pare che questo titolo abbia toccato 92,25...o ricordo male.
uptrendup non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-12, 16:30   #10 (permalink)
Member

Ricordi benissimo. Errore mio nel digitare, si tratta di 95,25. Correggo immediatamente.

Quindi dovrei puntare a qualcosa sotto alla pari ed accontentarmi di un rendimento netto inferiore al 5% ?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.