Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-12, 20:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Bateson

Popolarità: 0
Bateson non è ancora classificato
Aiuto su BTPi 15-St-2014 isin IT0003625909

Ciao a tutti,
non sono un esperto di obbligazioni. Ho sottoscritto il BTPi 15-ST-14.

Questa la risposta di Fineco sul risultato dell'asta:

Citazione:
siamo lieti di comunicarle che la sua richiesta di
sottoscrizione delle obbligazioni BTPI-15ST14 2,15% (codice
isin IT0003625909) e' stata accolta con successo.

L'operazione è stata regolata con valuta di pagamento 31
Gennaio 2012 e prevede, alla sottoscrizione, un tasso di
rendimento annuo pari a 3,20%.

In calce alla comunicazione, troverà riepilogati i
principali dati relativi alla sottoscrizione.

Le ricordiamo, inoltre, che potrà visualizzare ulteriori
dettagli nei movimenti del suo dossier titoli raggiungibili
dalla sezione Banking dell’area riservata del sito Fineco.

Cordiali saluti.
ISIN Titolo: IT0003625909
Capitale nominale sottoscritto: Eur 1000,000
Prezzo di aggiudicazione: 97,450
Prezzo di aggiudicazione netto: 97,35966
Dietimi interesse netti: 0,75254
Prezzo totale di acquisto: 98,2025
Controvalore finale: Eur 1159,18

Customer Care
FinecoBank

A parte che non so cosa sono i dietimi ... la cosa che non mi torna è il controvalore finale a 1159,18 € che mi sembra esagerato.
Come può costarmi più del capitale e delle cedole messe insieme?

Se mi rende il 3,20% mi darà circa 32 € all'anno di cedole al lordo delle imposte. In 3 anni mi darà 96€. (Sto calcolando a spanne).
Come può costarmi ben 159,18 € in più della pari? Che senso avrebbe sottoscrivere questo BTPi?
Vi torna?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Bateson non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 20:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4426283