Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-01-12, 20:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Bateson

Popolarità: 0
Bateson non è ancora classificato
Aiuto su BTPi 15-St-2014 isin IT0003625909

Ciao a tutti,
non sono un esperto di obbligazioni. Ho sottoscritto il BTPi 15-ST-14.

Questa la risposta di Fineco sul risultato dell'asta:

Citazione:
siamo lieti di comunicarle che la sua richiesta di
sottoscrizione delle obbligazioni BTPI-15ST14 2,15% (codice
isin IT0003625909) e' stata accolta con successo.

L'operazione è stata regolata con valuta di pagamento 31
Gennaio 2012 e prevede, alla sottoscrizione, un tasso di
rendimento annuo pari a 3,20%.

In calce alla comunicazione, troverà riepilogati i
principali dati relativi alla sottoscrizione.

Le ricordiamo, inoltre, che potrà visualizzare ulteriori
dettagli nei movimenti del suo dossier titoli raggiungibili
dalla sezione Banking dell’area riservata del sito Fineco.

Cordiali saluti.
ISIN Titolo: IT0003625909
Capitale nominale sottoscritto: Eur 1000,000
Prezzo di aggiudicazione: 97,450
Prezzo di aggiudicazione netto: 97,35966
Dietimi interesse netti: 0,75254
Prezzo totale di acquisto: 98,2025
Controvalore finale: Eur 1159,18

Customer Care
FinecoBank

A parte che non so cosa sono i dietimi ... la cosa che non mi torna è il controvalore finale a 1159,18 € che mi sembra esagerato.
Come può costarmi più del capitale e delle cedole messe insieme?

Se mi rende il 3,20% mi darà circa 32 € all'anno di cedole al lordo delle imposte. In 3 anni mi darà 96€. (Sto calcolando a spanne).
Come può costarmi ben 159,18 € in più della pari? Che senso avrebbe sottoscrivere questo BTPi?
Vi torna?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Bateson non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 20:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4426283
Malaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bateson Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

A parte che non so cosa sono i dietimi ... la cosa che non mi torna è il controvalore finale a 1159,18 € che mi sembra esagerato.

Se mi rende il 3,20% mi darà circa 32 € all'anno di cedole al lordo delle imposte. In 3 anni mi darà 96€. (Sto calcolando a spanne).
Come può costarmi ben 159,18 € in più della pari? Che senso avrebbe sottoscrivere questo BTPi?
Vi torna?

Ciao, torna tutto tranquillo.
Il prezzo del Btpi va moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione, che del tuo Btpi credo sia 1,18.
Di consegeuenza anche le cedole vengono moltiplicate per quel valore.

Quando lo venderai o quando andrà a scadenza, il valore nominale di 100 verrà moltiplicato per il coefficiente aggiornato al 2014. Presupponendo un'inflazione al 3% annua, ad esempio, tale coefficiente sarebbe circa 1,24.
Col risultato che riceverai a scadenza 1240 euro.

In pratica tu hai pagato il prezzo di mercato, rivalutato per l'inflazione dalla data di emissione fino ad oggi.

Spero di averti un po' chiarito le idee!
Malaigo80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 20:42   #3 (permalink)
Member

L'avatar di LucioLeone

Popolarità: 7232371
LucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond reputeLucioLeone has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Vi torna?

I dietimi sono la parte di interessi già maturata sulla cedola in corso; paghi adesso il periodo dal 15/9 al 31/1 ma il 15/3, quando incasserai la cedola, incaaserai l'intera cedola relativa a sei mesi
saluti
Lucio
LucioLeone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 20:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Bateson

Grazie 1000!
Ora mi è chiaro. Non sapevo che l'indicizzazione agisse sul capitale; credevo che il tasso di inflazione andasse a sommarsi al 2.5%.

L'ultima perplessità:
Citazione:
In pratica tu hai pagato il prezzo di mercato, rivalutato per l'inflazione dalla data di emissione fino ad oggi.
il titolo è stato emesso oggi: non dovrebbe valere 1000? o scatta già da subito la moltiplicazione per il coefficiente di rivalutazione?

Grazie anche a LucioLeone per la spiegazione sui dietimi
Vecchio 26-01-12, 21:02   #5 (permalink)
Member

Malaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond reputeMalaigo80 has a reputation beyond repute
Ciao,
il coefficiente di indicizzazione impatta anche sul capitale e non solamente a scadenza. Viene aggiornato costantemente. Se tu vendessi il Btpi fra un mese, il coefficiente di indicizzazione sarebbe leggermente maggiore e di conseguenza anche il prezzo che incasseresti. Questo ovviamente al netto delle oscillazioni di mercato sul prezzo che derivano da altri fattori (rischio solvibilità dello Stato Italiano e Problemi area Euro in primis).
Vecchio 26-01-12, 21:49   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Bateson

grazie 1000.
Mi hai risparmiato figura di m. con il call center di fineco.
Pensavo mi stessero turlupinando
Guarda a volte l'ignorantità....
Vecchio 26-01-12, 22:09   #7 (permalink)
Member

L'avatar di 89sam

Popolarità: 18348151
89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute89sam has a reputation beyond repute
Citazione:
........................................ ........................
L'ultima perplessità:

il titolo è stato emesso oggi: non dovrebbe valere 1000? o scatta già da subito la moltiplicazione per il coefficiente di rivalutazione?
E' stato emesso otto anni fa.
Vedi allegato
89sam non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-01-12, 22:11   #8 (permalink)
Member

Citazione:
grazie 1000.
Mi hai risparmiato figura di m. con il call center di fineco.
Pensavo mi stessero turlupinando
Guarda a volte l'ignorantità....
Figurati
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.