![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858825 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
IT0004604671 BTPi 15 st 2021 2.1%
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa sezione del forum anche se in passato ho postato qualcosa in altre sezioni.
da poco mi sono avvicinato al mondo obbligazionario, e le tratto a volte in operazioni in trading range di pochi giorni ed a volte portandole a scadenza. qualche giorno fa ho acquistato il BTP scadenza 21 legato all'inflazione al prezzo di carico di 73.6, purtroppo non me ne sono liberato anche se nei giorni scorsi è arrivato a 76. la domanda che vorrei farvi è: qualcuno di voi ha un modello di previsione per l'inflazione nei prossimi anni? ovviamente non voglio il modello stesso ma mi basterebbe conoscere la tendenza. magari si trova qualcosa anche se approssimativo online? come dicevo all'inizio la matematica finanziaria che ho studiato all'università si ferma al livello base, ma credo che in caso di inflazione prevista al rialzo le quotazioni dei titoli legati dovrebbero salire per allinearsi ad un rendimento maggiore offerto dalle cedole e viceversa. oppure i prezzi di mercato non risentono della componente di indicizzazione? spero di non aver detto una enorme castroneria. qualcuno di voi esperti può dare un rapido giudizio su questo mio recente acquisto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
avrei guadagnato un sacco!!![]() ) fatti un pò di esperienza. Attualmente le previsione di inflazione parlano di un calo dovuto all'entrata in recessione dell'area euro. Io ci credo poco ma poco importa. Quello che conta è che i BTPi scambiano su una break even inflation (ossia semplificando valori di inflazioni di pareggio fra un investimento a TF e uno indicizzato) intorno (e anche sotto) all'1%. Un valore storicamente molto basso. Ergo comprare BTPi in questo momento è vantaggioso come mai. Il perché del disallineamento è probabilmente molto tecnico e legato al momento particolare dei mercati finanziari ma credo che a te debba interessare soprattutto il vantaggio (relativo) di un investimento come questo in questo particolare momento.Ovviamente default dell'Italia a parte....
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858825 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie tilde75, interessante la questione della breakeven inflaction che non conoscevo.
l'unica cosa che ancora non mi è chiara è se i prezzi dei titoli indicizzati sono correlati o meno all'andamento dell'inflazione stessa. grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Pan di Stelle
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
in pratica,ai prezzi attuali, è come avere un mix btp/btpi...e quindi è "un pò meno" correlato Ultima modifica di raga : 26-01-12 alle ore 12:08 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ovviamente si. O meglio sono correlati all'inflazione attesa. Tieni però presente che i BTPi (come qualsiasi obbligazione) sono influenzari anche dell'andamento dei tassi e dal credito dell'emittente. Inoltre nel caso specifico, in questo momento, secondo me, si nota un influenza non trascurabile delle dinamiche di mercato (vedi thread sul disallineamento dei BTPi).
Ultima modifica di tilde75 : 26-01-12 alle ore 14:57 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||