Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-12, 11:30   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di malvi88
 
Data registrazione: Feb 2009
Messaggi: 987
Popolarità: 17020750
malvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond reputemalvi88 has a reputation beyond repute
Giappone: nuove versante della crisi del debito?

Giappone,in 2011 primo deficit commerciale da 1980,dubbi su debito


TOKYO, 25 gennaio (Reuters) - Nel 2011 il Giappone ha registrato un deficit commerciale annuo per la prima volta dal 1980. E' quanto hanno messo in evidenza i dati diffusi dal ministero delle Finanze. A pesare sulle esportazioni gli effetti del devastante sisma dello scorso marzo, la debolezza delle domanda globale e la forza dello yen.

Nel 2011 il deficit commerciale si è attestato a 2.490 miliardi di yen, pari a 32 miliardi di dollari. E' la prima volta che la bilancia commerciale giapponese è in passivo negli ultimi 31 anni.

Secondo gli analisti, il dato solleva dubbi su quanto a lungo il Giappone potrà ancora continuare a contare sulle esportazioni per finanziare il proprio enorme debito pubblico, senza ricorrere al coinvolgimento di investitori esteri.

A dicembre le esportazioni giapponesi sono calate dell'8,0% rispetto all'anno precedente, scendendo per il terzo mese consecutivo, in linea con le attese degli economisti che avevano pronosticato in un sondaggio Reuters un calo del 7,9%. Nello stesso mese le importazioni sono cresciute dell'8,1%, dato anch'esso sostanzialmente in linea con le previsioni.
malvi88 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-01-12, 11:58   #2 (permalink)
da noi è uguale
 
L'avatar di oneone
 
Data registrazione: Nov 2009
Messaggi: 4,677
Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
con lo yen forte comprano bene gas e petrolio per colmare la mancata produzione di energia nucleare ma se il deficit commerciale prosegue a lungo si pone un problema serio per il debito, debito che si è apprezzato essendo in valuta
chi è investito in debito giapponese in yen dovrebbe valutare di realizzare i guadagni spostandosi su euro
società giapponesi potrebbero valutare delle acquisizioni se hanno valuta a disposizione
oneone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.