Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-12, 15:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1
giames007 non è ancora classificato
vendita obbligazioni prima della scadenza

ciao gente,
ma le obbligazioni vendute prima della scadenza, sono soggette a imposizione fiscale?? .anche se sono state comprate con denaro proveniente da un risarcimento danni personali, (quindi non soggette atassazione).
so che le operazioni di vendita sono soggette, nei casi previsti dal d. l. 416/97, a imposizione fiscale, ma è questo il caso??
in allegato, l'operazione in questione,(nome file: "elementi per il calcolo"); mi potete spiegare come sono state calcolate le cifre accreditate?
(l'altro file: "significato" è per individuare le voci).
non riesco ad ottenere le stesse cifre.
grazie
Anteprime immagini allegate
vendita obbligazioni prima della scadenza-elementi-per-il-calcolo.jpg   vendita obbligazioni prima della scadenza-significato.jpg  
giames007 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 15:47   #2 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
non dirmi che ti preoccupano i 20/40 euro pagati di tasse su 100/200 euro maturati di cedola,

e non ti accorgi dei 200/400 euro tra spese e commissioni che la banca ti ha "applicato"

io avrei avuto 19 euro complessive di spese, ma altri anche molto meno

stai osservando la pagliuzza e non ti accorgi dl trave ....
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 18:33   #3 (permalink)
Member

...la mia domanda era un'altra;
...................................
adesso ne formulo un'altra: "si paga così tanto di commissioni??"
..e perchè dici che avresti avuto 19 € complessive di spese, ma molti anche molto meno??
....sto chiedendo spiegazioni!!! ......
Vecchio 22-01-12, 19:00   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giames007 Visualizza messaggio
ciao gente,
ma le obbligazioni vendute prima della scadenza, sono soggette a imposizione fiscale?? .anche se sono state comprate con denaro proveniente da un risarcimento danni personali, (quindi non soggette atassazione).
so che le operazioni di vendita sono soggette, nei casi previsti dal d. l. 416/97, a imposizione fiscale, ma è questo il caso??
in allegato, l'operazione in questione,(nome file: "elementi per il calcolo"); mi potete spiegare come sono state calcolate le cifre accreditate?
grazie
Con il prezzo di 99,49 hai ricavato 49.745 euro, hai poi un rateo d' interessi intorno a 0,20 e quindi circa 100 euro lordi per i quali è prevista l' imposta del 20%, quindi diciamo 80 euro circa da aggiungere ed una commissione vredo dello 0,38% che per 49.745 euro corrisponde proprio a 189,03, ricapitolando:

50.000 * 99,49% = 49.745 + 80 (100 - 20) - 189 = 49.636.

Per quanto concerne la comm.ne di vendita ti è stato applicato un fisso senza importo massimo e questo è abbastanza normale quando si opera direttamente in banca.........ci sono molti utenti che tramite l'online riescono ad avere commissioni molto più basse ed addirittura soltanto magari 19 euro ad eseguito, indipendentemente dall' importo...
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 19:06   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di norby

Popolarità: 42949676
norby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond reputenorby has a reputation beyond repute
le commissioni che ti ha applicato la banca sono circa lo 0,40% il problema è che è senza massimo,x farti un esempio su una operazione di 100k pagheresti 400€,mentre con 40€ di max avresti pagato 40€....chiedi una riduzione delle commisssioni con un massimo ed un minimo.
norby non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 19:20   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
ciao gente,
grazie
Come prima cosa (tanto per ribadire quello già sottolineato da “Edesmo” , farsi pagare lo 0, 38% (+ 6,64 di fisso) senza massimo (sic !) è un ladrocinio bello e buono anche considerando l’importo e la tipologia della compravendita (100000 di nominale di una loro obbligazione !!!) .
Vai a Unicredit e fatti sentire bene !!!
Le commissioni si negoziano e puoi spuntare tranquillamente lo 0,2 o meno per importi così importanti .
Se tu usassi banche online spenderesti le commissioni indicate da “Edesmo” e ti ricordo che Fineco (dove si pagano max 19 €) fa parte dello stesso gruppo Unicredit .
Tornando alla tua domanda iniziale , nel documento contabile sono inseriti tutti i dati utili e le note aiutano a capirli .
Ogni 50000€ di nominale che hai venduto , ti è stata applicata una commissione dello 0,38% sull’importo secco , cioè
50000 * 0,9949 *0,38/100 = 189,03
oltre a 6,64€ di spese fisse complessivamente sui 100000 € .
Il rateo indicato di 0,20055 è da intendersi riferito a 100 di nominale per cui
50000 * 0,20055 /100 = 100,275 (rateo lordo ogni 50000 di nominale)
Per ottenere il rateo netto devi applicare l’imposta attuale del 20% (non essendo un titolo di Stato), cioè
100.275 * 20 /100 = 20,055 >>> arrotondato a 20,06 €
Ogni 50000 di nominale hai perciò incassato
50000 * 0,9949 + 100,275 – 189,03 – 20,06 = 49636,185 arrotondato a 49636,19
Dai secondi 50000 ti sono stati tolti anche i 6,64 di fisso da cui 49629,55

Spero di essere stato sufficientemente chiaro .

Ultima modifica di giamyx : 22-01-12 alle ore 19:47
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-12, 21:21   #7 (permalink)
Kaishakunin

L'avatar di tunzig

tunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond reputetunzig has a reputation beyond repute
Dopo le esaurienti chiare spiegazioni potrebbero restare solo due inquietanti interrogativi:
- da parte di Giames: cos'è il Rateo?
- da parte mia (nostra), se lecito: hai venduto perchè te lo hanno consigliato e, se sì, cosa ti hanno fatto comprare?

Informati, litiga e fatti cambiare profilo commissionale perchè sennò con tre o quattro compravendite ti spelano vivo...solitamente, la frase "Mi dia i moduli per la chiusura del conto" fa miracoli
tunzig è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 19:55   #8 (permalink)
Member

grazie a tutti!!!
tunzig, queste obbligazioni scadevano a giugno prossimo, ho comprato obbligazioni Unicredit 2012/2014 al 6%, senior; mi avevano anche proposto altro prima, ma per me non erano convenienti economicamente, ma queste però si;
ma il conto lo posso chiudere??..se ho altre obbligazioni???.....certo, sicuramente posso negoziare!!
grazie anche a guamyx e balcarlo, "esauriente" per entrambi;
grazie anche a te norby;
quindi, posso rinegoziare, ma se ho altre obbligazioni, come faccio a chiudere il conto??
Vecchio 23-01-12, 20:17   #9 (permalink)
free at last

L'avatar di ariari

Inserimenti nel blog: 1
ariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond reputeariari has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie a tutti!!!
tunzig, queste obbligazioni scadevano a giugno prossimo, ho comprato obbligazioni Unicredit 2012/2014 al 6%, senior; mi avevano anche proposto altro prima, ma per me non erano convenienti economicamente, ma queste però si;
ma il conto lo posso chiudere??..se ho altre obbligazioni???.....certo, sicuramente posso negoziare!!
grazie anche a guamyx e balcarlo, "esauriente" per entrambi;
grazie anche a te norby;
quindi, posso rinegoziare, ma se ho altre obbligazioni, come faccio a chiudere il conto??
le puoi traquillamete trasferire su altro conto; Fineco , ad esempio ti regala lo 0,4% se trsferisci titoli. Se cmq. non vuoi andartene, basta che lo minacci, essendo convincente, vedrai che ti riducono le commissioni.
ariari non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 20:52   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ariari Visualizza messaggio
le puoi traquillamete trasferire su altro conto; Fineco , ad esempio ti regala lo 0,4% se trsferisci titoli. Se cmq. non vuoi andartene, basta che lo minacci, essendo convincente, vedrai che ti riducono le commissioni.
sicuramente lo farò,
ma quelle pagate ormai sono andate!!??
Un'altra cosa, con riguardo alla MiFID, risulta ADEGUATA per le mie conoscenze, orizzonte temporale, ecc.
però, con riguardo alla "Concentrazione", risulta NON ADEGUATA, ma ho voluto fare io solo un'operazione; so che al riguardo non dovrebbero esserci problemi,
cioè rischi, garanzie sono comunque le stesse, è così?
confermate??

Ultima modifica di giames007 : 23-01-12 alle ore 21:19
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.