Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-12, 22:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5518768
orson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond repute
L'angolo del Pivello - Importanza di prezzo di carico e cedola

Allora, partiamo da un minimo profilo.
Sono un piccolo risparmiatore, che ha deciso di acquistare dei BTP.
Per attitudine sono un cassettista e non un trader.
Pensavo di investire una parte sul breve ed una sul lungo termine.

Ho preso dei Btp-1St21 4,75% a 87,84

A questo punto, avendo qualche soldino sorge qualche duppio su cosa scegliere, e sono andato su www.rendimentobtp.com per individuare i titoli con un buon rendimento.

Ora mi è chiaro che rendimenti migliori ci sono allungando i tempi, per motivi di rischi sia sistemici che svalutativi, quello che non mi quadra è quale criterio scegliere tra prodotti con scadenza simile, ma origini e caratteristiche agi antipodi.
Faccio un esempio.
IT0000366655 BTP 9% 01 Nov 2023 prezzo 114,89
IT0004513641 BTP 5% 01 Mar 2025 prezzo 86,64

Ora, a parte il pregio per il primo di essere più consistente come emissioni, quindi potenzialmente più liquido, quali sono i casi in cui puntare ad un prodotto a cedola alta e prezzo alto e quali viceversa in cui val la pena puntare su cedola bassa e prezzo contenuto?

Scusate per la lunghezza
orson69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-12, 23:03   #2 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da orson69 Visualizza messaggio

Ora, a parte il pregio per il primo di essere più consistente come emissioni, quindi potenzialmente più liquido, quali sono i casi in cui puntare ad un prodotto a cedola alta e prezzo alto e quali viceversa in cui val la pena puntare su cedola bassa e prezzo contenuto?

Scusate per la lunghezza
Ad esempio questi motivi possono far optare per una o l'altra soluzione:

1) acquisto il titolo con cedola alta perché ha minore "duration" e quindi meno rischioso
Duration - Wikipedia

2) acquisto il titolo con cedola bassa e quotazione sotto la pari perché ho minusvalenze da far valere e quindi pagherò meno tasse

3) acquisto il titolo che costa meno perché se l'emittente fallisce ci rimetto meno...
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-12, 08:15   #3 (permalink)
ffc
Member

L'avatar di ffc

Popolarità: 4726528
ffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond reputeffc has a reputation beyond repute
Citazione:

A questo punto, avendo qualche soldino sorge qualche duppio su cosa scegliere, e sono andato su www.rendimentobtp.com per individuare i titoli con un buon rendimento.

Ora mi è chiaro che rendimenti migliori ci sono allungando i tempi, per motivi di rischi sia sistemici che svalutativi, quello che non mi quadra è quale criterio scegliere tra prodotti con scadenza simile, ma origini e caratteristiche agi antipodi.
Faccio un esempio.

Scusate per la lunghezza
Se la tua ottica è di portare a scadenza a me sembra chiaro che la scelta debba andare su obbligazioni con valore nominale basso, in quanto l' effettivo rendimento lo otterrai solo il giorno della scadenza, per cui è preferibile investire meno capitale per ottenere un rendimento simile.

Sulla duration ti consiglierei di dare un' occhiata anche ai CCT...es. scadenza aprile 2018 (euribor 6m+1%), lo compri a 80 circa ed è molto più breve degli esempi che fai...
ffc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-12, 10:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

Faccio un esempio.

Scusate per la lunghezza

se come dici vuoi investire un po sul breve e un po sul lungo a mio parere il BTP 21 che hai preso è già da considerarsi per i tempi incerti che corrono e per i tassi bassissimi attuali già abbastanza lungo... a questo punto un alternativa per restare sempre sui Tds ma a scadenza piu contenuta io proverei ad andare sul variabile valutando o un CCT old (cedole legate all'andamento dei BOT con scadenze fino al 2017) o un BTPi (indicizzato all'inflazione euro dei quali su quelle scadenze c'è un 2016).....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 13:42   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 5518768
orson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond reputeorson69 has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per i consigli.
Tutto molto utile
orson69 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-12, 13:54   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 19422295
Kafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond reputeKafir2 has a reputation beyond repute
Concordo pure io che il 2021, di questi tempi, sia da considerare lungo, quando non lunghissimo, termine. Ce li dovremo sudare i prossimi 9 anni, garantito.
Consiglio anch'io di portarti su scadenze più corte, i CCT vanno benissimo, come pure i BOT per gli investimenti fino a un anno.
Venedo alla domanda principale del thread io sono fra quelli che comprano poco volentieri le obbligazioni sopra la pari (faccio eccezioni solo per i Bund, necessariamente) in quanto voglio poter essere sicuro di poter portare a scadenza in titolo senza perdite in conto capitale.
Ah, dimenticavo, benvenuto.
Kafir2 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.