![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4501272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione: grafico comparativo dei rendimen
Il mese scorso, allettato dai rendimenti della serie J19 indicizzata all'inflazione, ho finalmente aperto un libretto postale e ho ci ho traslato a mezzo assegno circolare dal mio conto corrente 30'000 euro. Di questi ho messo 14'500 euro in buoni J19, e ho lasciato il resto sul libretto.
Ho poi fatto una analisi riepilogativa con excel delle curve dei tassi dei buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione dell’ultimo paio d’anni (per semplicità e solo in prima approssimazione ho preso i dati del solo “Tasso fisso annuo lordo minimo” riportati nel foglio informativo, senza calcolare l’algoritmo per il rendimento effettivo: ipotizziamo per semplificare che l’inflazione sia nulla nei prossimi 10 anni), per cercare di capire se c’era una logica nella fissazione dei tassi e provare a prevedere quali sarebbero stati quelli dei mesi futuri. Pubblico qui la tabella... ![]() ...ed il relativo grafico: ![]() Ora, mi pare di vedere poca logica nelle decisioni di chi fissa i tassi... Per rimanere alla serie J, a quanto pare: - dalla J01 alla J13 (serie riportate in blu nella tabella e nel grafico) per i primi due o tre anni si offriva un rendimento netto piuttosto generoso per poi scendere ad un “flat” più basso per gli anni successivi fino al decimo. - dalla J14 alla J18 (serie verdi) si è offerto un rendimento “flat” per tutti gli anni di detenzione. - la serie J19 (rossa) del dicembre scorso, estremamente anomala, ha offerto dei rendimenti crescenti negli anni, da un generoso 1,8% ad un ancor più generoso 3%. - la serie J20 (gialla) di questo mese ha ridimensionato di circa settanta punti base i rendimenti della serie precedente, pur ricalcando sostanzialmente la stessa curva crescente nel tempo. Ma che logica c’è in tutto questo? Non riesco a capire per quali ragioni di punto in bianco la CDP a distanza di pochi mesi abbia emesso dei buoni con profili di rendimento così diversi... Secondo voi come sarà la curva dei rendimenti delle prossime emissioni? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 323467 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i tassi della j19 sono stati decisi nel periodo dove i titoli di stato hanno raggiunto il picco di rendimento, se non avessero offerto quei tassi ne avrebbero venduti ben pochi, invece hanno fatto il pieno
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4501272 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eh, ho capito... mi aspettavo naturalmente che sarebbero saliti i tassi offerti in dicembre... ma non certo che fossero saliti di così tanto!
Cioè, anche solo graficamente, se guardi le linee verdi del grafico e la linea rossa che torreggia lì tutta solitaria il balzo fa paura! ![]() Non so, però riguardare quel grafico mi da quasi l’impressione che in novembre alla CDP quando hanno fatto la riunione per fissare i tassi dell’emissione J19 del mese successivo pensassero di essere a qualche centimetro dalla canna del gas, per far fare un balzo del genere alla curva...
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14797891 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (VI) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||