![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1862401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto BTP sotto la pari... cosa mi sfugge?
Nelle mie intenzioni ieri volevo vendere 50k di 01.02.2013 4.75% con un gain di 700€ in 20 giorni, attendere vendite da panico lunedì mattina, comprare il 01.02.2037 4%, attendere un rimbalzino, rivendere e riposizionarmi sul 01.02.2013... causa rientro lungo dal lavoro l'ordine delle 17:26 ha dato ineseguito.
Pensando alla possibilità di un eventuale incastro sul 2037, ho una domanda che riguarda il flusso cedolare, perchè non ho mai acquistato così sotto la pari, e mi sfugge forse qualcosa... con 50k sul 01.02.2013 il flusso netto annuo è 50kX4.75/100*0.875=2078€ con 50k di 2037 a nominale attuale 70 ne compro 50k*100/70=71.5k nominali che generano un flusso annuo di 71.5k*4/100*0.875=2502€ Poichè siti come Rendimento Netto parlano del rendimento da cassettista (compro oggi al valore attuale e porto a scadenza), la domanda diventa: a parte il rischio rimborso per la lunghezza (ma non credo di tenerlo così a lungo), il 2037 4% rende più del 2013 4.75%? Mi sono perso qualcosa? Qualcuno mi spiega? Grazie! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1862401 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
nelle mie intenzioni volevo fare una piccola tradata e riposizionarmi sul corto. se poi c'è chi compra a tanto e vende a poco non è colpa mia...
io di base faccio il 5%, poi se capita qualche occasione tipo quella potenziale che sta per arrivare... perchè no? se va come dico io la tuta intera per la moto me la paga qualcun altro... se ho sbaglito qualcosa... ditemelo!!! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Devi ricordare che con 50Kl di un tipo di btp ti porti a casa ben 71.5Kl di un altro tipo di btp che, se anche ad un tasso inferiore, ti danno un guadagno maggiore, come i tuoi stessi conti dimostrano. Auguri.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
|
In verità ho corso un rischio: non sono particolarmente
esperto, ma i tuoi conti mi son parsi inconfutabili, sono di un tipo che so fare anche io, e se li so fare anch' io e il risultato è lo stesso allora sono necessariamente esatti. ![]() Per quanto sopra "ad maiora" e tanti auguri ancora.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io ti dico che non puoi comprare 71500 euro di nominale... i nominali sono interi.
a parte questa precisazione da precisina rompiballs aggiungo che per capire quanto effettivamente rende il 2013 btp che hai bisogna sapere quanto lo hai pagato come prezzoinfine... paragonare una scadenza di meno di 2 anni cn una di 25 ha poco senso, secondo me... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Member
|
Citazione:
con tanto di questo posso comprare tanto di quell'altro. Nella pratica, poi, bisognerà che faccia (o abbia fatto) i necessari aggiustamenti. Citazione:
lui ha fatto un conteggio di solo quanto gli rende/renderà la cedola. Citazione:
problemi/scenari riferibili alle diverse scadenze è evidente. |
|||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||