![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Composizione prezzo obbligazione Barclays 2017 fix to float con cap XS0549765856
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Ho acquisto delle obbligazioni così strutturate: - Valore componente obbligazionaria = 98,25% - Valore componente derivativa = -1,00% - Commissioni di collocamento = 2,75% - Prezzo emissione = 100% Potreste indicarmi, cortesemente, il significato delle singole voci? So cosa sono le obbligazioni, come funzionano ed i rischi ad esse connessi. Però vorrei delle delucidazioni sulle singole voci di che strutturano questa obbligazione che non mi sembra sia strutturata dato che la tipologia di strumento è "Plain Vanilla", quindi un'obbligazione semplice simile ad un BTP. Grazie mille a tutti coloro che interverranno. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ci dici che obbligazione è e quali sono le sue caratteristiche forse possiamo essere più chiari. Comunque il valore della componente obbligazionaria è il valore (su 100) dell'obbligazione ai prezzi di mercato il giorno in cui è stata prezzata. Le commissioni di collocamento sono il costo (su 100) che paghi alla banca per il suo "servizio" (il collocamento, appunto). Il prezzo di emissione è il prezzo a cui ti vengono vendute le obbligazioni, ovvero la somma algebrica della componente obbligazionaria, della componente derivativa e delle commissioni. Sul taglio nominale di 1.000 euro delle tue obbligazioni, tu paghi appunto 1.000 euro, ma le tue obbligazioni valgono (sempre il giorno in cui è stato deciso il prezzo) solo 972,5 euro; hai pagato 1.000 una cosa che vale 972,5 euro perché gli altri 27,5 euro sono le commissioni (implicite) pagate alla banca. Implicite perché ricomprese nei 1.000 euro nominali. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26675757 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggendo il foglio informativo, in effetti dal secondo anno in poi l'obbligazione è un tasso variabile con cap. Anche se la chiamano "plain vanilla" c'è una piccola componente derivativa, il cap appunto. Comunque è tutto spiegato nella terza pagina del foglio informativo.
Per non saper né leggere né scrivere, se l'obbligazione piace per struttura ed emittente allora l'unica cosa da valutare è il costo delle commissioni implicite. Il 2,75% per un'obbligazione di 5 anni è un costo alto paragonato alle commissioni per l'acquisto di obbligazioni sul mercato secondario (che dipendono dall'intermediario, per me lo 0,19%), però come commissioni implicite di prodotti in collocamento non sono malvagie. Le ultime due emissioni di Unicredit, ad esempio, hanno commissioni più alte. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Ciao Oren,
grazie mille ancora per la disponibilità. Io cercavo un investimento per avere uno "zoccolo duro" nel mio dossier titoli, da affiancare al PAF che ho in portafoglio. Comprendo tutte le componenti dell'obbligazione, ma la componente derivativa (-1.00%) in cosa consiste? Nel mio caso sembra abassare solo il valore della componente obbligazionaria... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Questa è la mia interpretazione, però a questo punto mi sembra ci sia un errore nel foglio informativo che hai allegato. Infatti io direi (come sostengo sopra) che la componente obbligazionaria è costituita dall'obbligazione ma senza il cap. Così avrebbe senso. Invece sul prospetto si dice che la componente obbligazionaria comprende anche il cap del 5%. Così però per me non ha più senso la scomposizione del prezzo di emissione. Spero che qualcuno più esperto possa illuminarci. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
ciao oren,
scusami ma provo ad essere più pratico. investendo 100 euro, il 2.75% (quindi 2.75 euro) sono le provvigioni della banca che ha venduto le obbligazioni. La banca di impegna a darmi un 5.25% per il primo anno sul capitale investito e per gli altri anni una percentuale variabile. Alla fine della durata dell'obbligazione la bancca restituisce all'investitore tutto il capitale investito (in questo caso i 100 euro). In tutto ciò, cosa comporta la componente derivativa del -1.00%? Come entra in gioco? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||