![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come investire
gentili signori
ho fatto la registrazione al forum giusto oggi perchè vorrei porre un quesito un pò a tutti.so bene che ci sono esperti e ciarlatani perchè seguo il forum da anni sebbene non mi sia mai inserito nei dialoghi.ma mi piacerebbe sentire molte opinioni con tutte le contrarietà del caso. ecco il quesito. premetto che sono un lavoratore dipendente che guadagna circa 2100 euro all mese.ho due figli e moglie casalinga,abito in provincia di varese,una bella casa di proprietà più un pò di terra,buone macchine e nessun debito,insomma non sono ricco e sono attento alle spese ma nemme no sto male,ci gestiamo bene e risparmiamo anche qualcosina.ho un deposito titoli con qualche decina di euro vincolati che si pagano giusto l'inflazione e le spese e qualcosa in borsa .tutto qui. ora succede che abbiamo avuto un entrata improvvisa ed inaspettata(non una vincita ne un eredità)pari a 210.000 euro in contanti. non sappiamo cosa farne.nel senso che a parte qualche piccolo sfizio non ci servono e vorremmo quindi investirli quasi tutti. si accettano e si chiedono consigli su qualcosa di non rischioso a scadenza annuale e che dia disponibilità alla valuta. non ditemi la borsa perchè ho in portafoglio anche qualche azione ucg e mi vien da piangere. pensavo di usarli per costruire qualcosa su un piccolo terreno che possiedo o di portarli in svizzera (legalmente) perchè ho un pò paura di tenerli in banche italiane. illuminatemi dunque. e astenersi consulenti e promotori. grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949674 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Studiare studiare stuidiare... Stai chiedendo una consulenza...In pratica... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858994 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sto chiedendo consigli,esperienze e cerco uno spiraglio e cerco di informarmi ovunque posso perchè per uno che guadagna come me è una cifra importante e fa la differenza per i miei figli.un consulente tirerebbe solo l acqua al suo mulino. alla fine ci andrò forse da un consulente ma ci andrò informato e quindi,si,sto anche studiando.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
https://www.unicredit.it/it/privati/...plusflexi.html PS. non sono nè un esperto nè un consulente, quindi prendi la mia dritta con le molle
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
BTP 6% 15 Nov 2014 IT0004780380 rendimento netto 5,16% Btpi 15-09-14 2.15% IT0003625909 rendimento netto 6,61% Cct.Dc 01-12-14 Tv IT0004321813 rendimento detto 5,25% (i rendimenti dei BTPi e dei CCT, essendo titoli a tasso variabile sono comunque relativi alle attuali condizioni dei tassi) a questi si potrebbe aggiungere qualche titolo corporate e/o bancario di buon rating......... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ti consiglierei di investirli in vari modi, poiche mi sembra di capire che vuoi "dimenticartene". utilizzerei solo strumenti di tipo obbligazionario, differenzierei tra: italia: 50k PTC 4,2% 30k btpi 14 30k intesa FOI 14 10k bpm lt2 15 europa core: 50k credit agricole al 2014 130% CPI 10k dexia 2015 inflazine (è una crediop...ma la controllante DEXIA è CORE) USA: 30k goldman sachs 14 4.05% indico il controvalore che ci investirei, tralasciando il nominale che ti viene fuori che è molto piu' alto. la tua visione deve essere però: -tenuta dell'italia per altre 2,5 anni e relative banche -tenuta dell'eurozona per altri 2,5 anni -50k difensivi su PTC in modo da affrontare problemi improvvisi -prospettive di inflazione italiana superiore al 3,5 ed europea superiore al 3 per i prossimi 2,5 anni. gli ISIN non me li ricordo a memoria ma sono obbligazioni che conoscono tutti qui dentro (tranne la credit agricole ) ![]() dimenticavo: qui trovi altre obbligazioni italiane al 2013-2014 Obbligazioni ISP,UCG,MB max Giu 2014 - Obiettivo rend. minimo 6% |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39893557 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1- Costruire qualcosa su un terreno di proprietà 2- Delocalizzarli legalmente in Svizzera 3- Investirli in qualcosa di "non rischioso" a un anno Per quanto riguarda il punto 1 è impossibile dare un consiglio senza conoscere i dati. Hai bisogno di un professionista che stimi il valore del terreno edificabile, il presunto valore a mercato della costruzione in progetto, il costo omnicomprensivo dell'operazione e il fine dell'operazione stessa. Non si può quindi assolutamente dire nulla sulla bontà o meno di questo investimento, troppe variabili. Unico consiglio affidarsi a uno o più professionisti di fiducia per avere i dati necessari. Per quanto riguarda il punto 2, se si è molto pessimisti sulla situazione attuale, potrebbe essere un'idea per avere una parte degli asset, al di fuori del sistema Italia. Anche qui però mi affiderei a un professionista di fiducia o in alternativa cercherei di avere più informazioni possibili per fare una scelta saggia. Per il punto tre, occorre una premessa. Il concetto di free risk pare essere diventato obsoleto nel giro di pochi anni. Non esiste nulla esente da rischio in campo finanziario in un momento nel quale le variabili politiche possono determinare scenari multipli confliggenti. Si può però cercare di andare il più vicino possibile a qualcosa di molto poco rischioso. In alternativa si può mediare prendendo strumenti diversificati, i primi molto poco rischiosi e/o che comunque tutelino nel non voluto caso di grosse problematiche e per un altra parte del portafoglio strumenti decisamente più rischiosi ma ben remunerati e potenzialmente ottimi se le problematiche venissero risolte. Personalmente io ho suddiviso una parte del portafoglio il più vicina possibile al rischio zero e una parte al contrario "speculativa". Banalmente si può fare con scadenze brevi su titoli considerati sicuri e scadenze lunghe su titoli considerati meno sicuri. Insomma anche per questo punto dipende molto dalle aspettative, dalle necessità e dal profilo di rischio. Se devi parcheggiare per un anno per poi utilizzare i soldi in maniera diversa, probabilmente il profilo di rischio più basso in assoluto è il più indicato. Se invece il profilo di rischio è più elevato e si vuole mantenere il portafoglio per diversi anni, si può aumentare la percentuale dei titoli più "rischiosi" proporzionalmente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||