![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1 ![]() |
informazione sui btp con cedola fissa
salve,
vorrei chiedervi gentilmente come funziona il meccanismo dei btp con cedola fissa... supponiamo che io compro un btp che scade nel 2022 con cedola 5% e lo pago attorno agli 87.. -la cedola è 5% lordo all'anno? quindi semestrale 2.5%?per tutti gli anni avvenire? -al rimborso otterrò 100 del nominale(quindi gli stessi soldi investiti) oppure 87(prezzo di emissione)+ un'ulteriroe 13 per raggiungere 100? spero di essere stato abbastanza chiaro. di nuovo grazie per l'attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20995777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La cedola 5% = 2,5% semestrale lordo da calcolare su 100 Al rimborso otterrai 100 (ma te adesso non hai investito 100, bensì 87) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
grezie,
quindi supponiamo un calcolo di 10000 euro tralasciando(per semplicità di calcolo) le commissioni della banca... investo 10k -dal conto mi verrà scalato 8700 euro -mi rendono lordi il 5% su 10000 ovvero 500 euro annuali -al rimborso(scadenza)mi viene riaccreditato 10000 il meccanismo è questo?grazie ancora |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20995777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Spendi 8.700 più il rateo della cedola in corso. Il 5% è lordo, devi togliere l' imposta per farlo diventare netto. Al rimborso ti viene riaccreditato 10.000 - l' imposta sul capital gain ((10.000-8.700)*12,5%) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
con l'ultimo prezzo di 85,80 per 10.000 euro di nominale si spenderebbero 8.732,13 euro (senza comm.ni d'acquisto)..... a scadenza si avrebbero euro 10.040,73 con un guadagno netto di euro 5.683,61 corrispondente ad un ottimo 6,24% |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
se dovessimo parlare solo di valore e non di sicurezza emittente,che differenze sostanziali ci sono tra obbligazioni statali che si possono comprare sotto 100 e quelle bancarie che costano 100 e rimborsano 100? addirittura in alcuni casi costano anche più di 100? scusate le continue domande, ma fino ad ora ho sempre seguito i consigli della banca ,ma nell'ultimo periodo,sia i girnali che le televisioni non fanno altro che parlare di btp...grazie ancora ciao
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||