![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
IT0004604671 Btpi 15 settembre 2021
Buondì.
Sto osservando sul sito di borsa italiana il btpi con scadenza 15/02/2021 e con cedola del 2,1%. Di seguito il link. Btpi-15St21 2,1% - Borsa Italiana Vorrei un'attimo capire come funziona. La cedola viene calcolata sull'importo nominale rivalutato in base all'inflazione esatto? Quindi invece di calcolarsi il 2,1% su 100 si calcola, con un ipotesi di inflazione al 3%, su 103, esatto? E questo credo di averlo capito bene. Successivamente, alla scadenza, mi rimborseranno non 100 ma il capitale rivalutato in base all'ifnlazione. Questo capitale come si calcolerà però? E cioè questa rivalutazione è composta o semplice? Faciamo un esempio con un arco temporale di 5 anni. inflazione: 1* anno: 2% 2* anno: 4% 3* anno: 1% 4* anno 2,5% 5* anno 3%. La loro media semplice è pari al 2,5%. A scadenza mi daranno 102,5 di capitale oppure il capitale ottenuto dal seguente calcolo? 1* anno: 100*(1+0,02)=102 2* anno: 102*(1+0,04)=106,08 E via di seguito cosi da ottenere all'ultimo anno un capitale dove l'inflazione è stata capitalizzata con formula composta? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3269020 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda questo vecchio post, io grazie a quel post ho capito piu' o meno come funziona ed ho acquistato il 2026 btpi qualche mese fa, ciao
Pro e contro acquisto BTPi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9620976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille.
Mi ha aiutao a capire un pò come funziona. Quindi, ricapitolando, sbagliavo quando per calcolare la cedola la calcolavo sul capitale maggiorato dell'inflazione. In pratica ogni volta che matura la cedola il capitale viene rivalutato per un dato coefficente che tiene conto dell'inflazione che c'è stata nei vari anni. Più o meno. Quindi se ora lo acquisto moltiplicherò il prezzo per tale coefficente e se ipoteticamente domani maturassero gli interessi mi verrebbero corrisposti gli interessi calcolati sul nominale moltiplicato sempre per quel coefficente(o poco diverso essendo passato solo un giorno). Grazie. ps:Il coefficente varia da btpi a btpi esatto? (Un btp emesso 10 anni fa deve avere un coefficent ediverso di quello emesso 13 anni fa, giusto??) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3269020 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di indicizzazione |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||