![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 20168524 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
portafoglio "italiano medio" 70-100k, è migliorabile?
L'ho definito italiano medio sia per l'importo che per l'avversione ai titoli dai regolamenti troppo farraginosi e legati a derivati o all'andamento di indici tipo la quotazione del ghiaccio in Alaska.
Da qualche mese sono passato, con buoni risultati, rispetto a prima in termini di guadagno %, dai conti deposito ai TDS nostrani. Dopo alcune prove, al momento il mio attuale capitale è così suddiviso: 10k BTP-15NV14 EUR 6% acquistato a 101,20 20k BTP-1NV27 6,5% acquistato a 93,20 20k CCT-DC14 IND (cedola sem.3,40%) acquistato a 93,09 5k azioni finmeccanica acquistate a 2,66 7k azioni saipem acquistate a 31,45 8k liquidità su c/d in attesa che diventino 10k tra 20 gg per accredito stipendio (lo preciso subito ).Se oggi vendessi tutto alle attuali quotazioni guadagnerei 2k netti, in circa un mese, che su un capitale di 70k non sarebbe male. Voi come vi muovereste nella mia attuale situazione, cambiereste qualcosa,vendereste tutto o cosa, fermo restando che al momento non ho necessità di usare tale piccolo capitale? Inoltre che fare della residua liquidità? Ultima modifica di tam10 : 04-01-12 alle ore 15:46 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 20168524 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ci riprovo up |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1747017 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao premetto che non sono un' esperto ma il consiglio che mi sento di darti è di acquistare degli etf più che delle azioni.Siccome presumo tu non voglia correre molti rischi avere 12k in azioni su un portafoglio di 70k forse è un pò sbilanciato...naturalmente tu sai meglio di tutti la tua avversione al rischio...ps.ti consiglio questo etf isin fr0010270033 che investe su 19 materie prime(sia energetiche che agricole che metallifere) in bocca al lupo per i tuoi investimenti ciao
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10946659 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Personalmente, di questi tempi, per stare tranquillo, liquiderei la posizione del BTP 27 finchè sta ancora in gain e anche tutte le azioni, anche se Saipem è una delle mie preferite, poi mi piazzerei, come per altro sto facendo con i miei investimenti, su obbligazioni scadenza 2-3 mesi, c'è un 3d di Kondorkap che indica qualcosa che batte i CD. Dopo Aprile, se non salta il sistema, ci si ripiazzerà.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 31189127 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
concordo con il consiglio dell'utente di evitare l'investimento in singole azioni puntando piuttosto su un ETF (magari dividendo la somma al 50% tra un azionario USA e un azionario area Euro oppure per tagliare la testa al toro andare su un unico azionario mondo tipo il IE00B0M62Q58) per aumentare la diversificazione e di conseguenza mitigare il rischio di possibili crolli di quotazione.. Sui BTP io personalmente tengo duro ma in futuro potresti prendere qualche corporate anche qui per migliorare il mix d'investiemnto..
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6128618 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io credo sia un buon portafoglio se porti a scadenza i btp e i cct corti che hai enunciato. Se vuoi un parere personale (ma per trovare un attimo il famoso pelo nell'uovo) sei pero' troppo sbilanciato sul rischio Italia come emittente, e appunto liquiderei uno fra il btp e il cct per comprare un solito corporate oppure per dare un pizzico di pepe al tuo investimento (una Dexia con scadenza meno di 12 mesi per esempio, oppure un Tds irlanda scadenza 2013, ma questo dipende anche dalla tua propensione al rischio).
Per il resto, d'accordissimo con gli altri amici del forum, un etf piuttosto che singole azioni oppure un buon fondo azionario globale. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1368428 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A caratteri generali (quindi senza entrare nello specifico, solo come composizione percentuale) può essere equlibrato un portafoglio di questo tipo (propensione rischio medio-bassa):
5% liquidità 20% CD 10% obbligazioni/e brevi (vario rating) 30% obbligazioni/e media durata (vario rating) 25% obbligazioni/e lunga durata (vario rating) 10% EFT ( da sceglire tra: commodities, azionario globale o emergenti, tds emergenti o USA, basket di metalli preziosi). |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Qualche giorno fa, approfittando del buon gain del momento ho venduto le azioni saipem a 35,50 con un guadagno netto di 900 € che su 7k fa quasi il 13%. Tutto il resto l'ho mantenuto invariato. Oggi mi ritrovo 15 k di liquidità da investire e sono indeciso se metterli sul c/d banca marche vincolo a un anno con rendimento 5,5% lordo (4,4% netto) o qualche altra cosa, sempre a rischio contenuto. Se non avessi tutti questi TDS ne prenderei qualcun altro, in primis BTPi. Balcarlo e soci, qualche altra dritta al riguardo? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||