Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-12, 15:25   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
dax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond repute
bot o btp

buonasera vorrei un informazione visto che non sono tanto ferrato in materia ,mi servirebbe un vostro consigli siccome dovrei investire 10000 euro a febbario 2012 che ho in scadenza dei bot vorrei sapere se mi consigliate investirli in bot oppure comprare un btp anche gia quotato ad esempio ho visto un btp 1 giugno 2013 che il suo prezzo e di 97,35 con rendimento netto del 3,51% cosa vuol dire che io su 10000 euro me ne prendono dal conto 9735 e poi alla scadenza mi danno 10000 oltre il 3,51% di interesse?
dax150 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 15:54   #2 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
Aral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond reputeAral has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dax150 Visualizza messaggio
ad esempio ho visto un btp 1 giugno 2013 che il suo prezzo e di 97,35 con rendimento netto del 3,51% cosa vuol dire che io su 10000 euro me ne prendono dal conto 9735 e poi alla scadenza mi danno 10000 oltre il 3,51% di interesse?
No.
Significa che adesso lo paghi 9735 (a questo devi aggiungere il rateo della cedola in corso di maturazione), alla scadenza ti danno 10000 e da qui alla scadenza prendi le cedole in base alle caratteristiche di quel BTP. La cedola di quel BTP che dici è del 2% annuo, ovvero ogni 6 mesi ti danno un lordo di 100 euro (1%). Su tutto ci paghi il 12,5% di tasse se lo porti a scadenza e sempre sul tutto se lo acquisti a quel prezzo avrai preso un interesse del 3,51%.
Se la stessa cifra la parcheggi su un conto deposito avrai un interesse maggiore e nessuna spesa di gestione (con il BTP devi contare almeno il deposito titoli e le commissioni di acquisto).
Aral non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 20:09   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 858998
dax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond reputedax150 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Aral Visualizza messaggio
No.
Significa che adesso lo paghi 9735 (a questo devi aggiungere il rateo della cedola in corso di maturazione), alla scadenza ti danno 10000 e da qui alla scadenza prendi le cedole in base alle caratteristiche di quel BTP. La cedola di quel BTP che dici è del 2% annuo, ovvero ogni 6 mesi ti danno un lordo di 100 euro (1%). Su tutto ci paghi il 12,5% di tasse se lo porti a scadenza e sempre sul tutto se lo acquisti a quel prezzo avrai preso un interesse del 3,51%.
Se la stessa cifra la parcheggi su un conto deposito avrai un interesse maggiore e nessuna spesa di gestione (con il BTP devi contare almeno il deposito titoli e le commissioni di acquisto).
grazie per l'informazione non conoscevo l'andamento dei btp vorrei sapere come faccio a metterlo in un conto deposito,(devo chiedere alla mia banca?)io ho il conto presso unicredit
dax150 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 20:30   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie per l'informazione non conoscevo l'andamento dei btp vorrei sapere come faccio a metterlo in un conto deposito,(devo chiedere alla mia banca?)io ho il conto presso unicredit
Ciao, se hai dei BOT hai necessariamente anche un conto titoli, i 10.000 euro ti finiscono nel c/c e da questo, se decidi per il BTP, tornano nel dossier titoli.......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-12, 20:36   #5 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
buonasera vorrei un informazione visto che non sono tanto ferrato in materia ,mi servirebbe un vostro consigli siccome dovrei investire 10000 euro a febbario 2012 che ho in scadenza dei bot vorrei sapere se mi consigliate investirli in bot oppure comprare un btp anche gia quotato ad esempio ho visto un btp 1 giugno 2013 che il suo prezzo e di 97,35 con rendimento netto del 3,51% cosa vuol dire che io su 10000 euro me ne prendono dal conto 9735 e poi alla scadenza mi danno 10000 oltre il 3,51% di interesse?
Se non hai problemi con le scadenze, potresti optare per il

BTP 4.25% 01 Jul 2014 IT0004750409 che ti offre un 4,27% netto.....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.