Acquisto Btpi 2017 2,10% isin IT0004085210

Pasquale27

Nuovo Utente
Registrato
16/6/11
Messaggi
158
Punti reazioni
5
Sono nuovo del forum e mi scuso, anzitutto, della mia ignoranza. Vorrei acquistare un po' di questi BTP Btpi-15St17 2,1% - Borsa Italiana.
Quello che mi lascia in dubbio è il loro prezzo molto basso rispetto ad altri titoli con scadenza simile.
Qualcuno sa spiegarmene il motivo e sa anche se alla scadenza è previsto il rimborso al valore nominale?
Un grazie anticipato
Pasquale27
 
se non rimborsa al nominale significa una cosa sola... default.... e quindi ghezzi amari per tutti......
 
Mi sono spiegato male. Volevo capire cosa significa questa frase:
Rimborso capitale
In un'unica soluzione a scadenza; il capitale rimborsato è rivalutato in base al Coefficiente di Indicizzazione relativo al giorno di scadenza e non può essere
inferiore al valore nominale del titolo.
 
valore nominale 100 , rimborso 100
 
Mi sono spiegato male. Volevo capire cosa significa questa frase:
Rimborso capitale
In un'unica soluzione a scadenza; il capitale rimborsato è rivalutato in base al Coefficiente di Indicizzazione relativo al giorno di scadenza e non può essere
inferiore al valore nominale del titolo.

Essendo legati all'inflazione, il rimborso non sarà a 100 ma a 100xcoeff..
Questo rappresenta l'inflazione del periodo.
Ovviamente, il rimborso minimo è 100.
 
Ringrazio pierpaoloborsa74 della risposta. E' come immaginavo cioè rimborso minimo al100% ma possibile anche di più, tanto per fare un esempio anche 101 o 102.
Quello che non riesco a capire allora è perchè se abbastanza conveniente ha un valore così basso ed inferiore a titoli con scadenza simile?
 
Mi sono spiegato male. Volevo capire cosa significa questa frase:
Rimborso capitale
In un'unica soluzione a scadenza; il capitale rimborsato è rivalutato in base al Coefficiente di Indicizzazione relativo al giorno di scadenza e non può essere
inferiore al valore nominale del titolo.

Ringrazio pierpaoloborsa74 della risposta. E' come immaginavo cioè rimborso minimo al100% ma possibile anche di più, tanto per fare un esempio anche 101 o 102.
Quello che non riesco a capire allora è perchè se abbastanza conveniente ha un valore così basso ed inferiore a titoli con scadenza simile?

C'è un thread sui BTPi (titolo ... "...rasentiamo l'assurdo....").
Molto utile. Anch'io sto cercando di capire un po' di più prima di prenderne un po'.
Seguilo perchè ci sono consigli interessantissimi (cmq, poi devi sempre valutare tu).

Ciao

Pierpaolo
 
Indietro