Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-12, 11:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 9620976
Lo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond reputeLo_Zio has a reputation beyond repute
Investimento sicuro e con un giusto rendimento

Buon anno a tutti.
Nel titolo parlo di due cose, un investimento sicuro con un giusto rendimento.
Non cerco una ghiotta occasione perché non sono avido. Quello che cerco è un investimento che mi permetta di ottenere un giusto rendimento e dei sonni tranquilli.
Se non fosse per questa situazione complicata e di mercati volubili avrei acquistato dei btp e amen. Senza preoccuparmi di eventuali scenari che potrebbero rosicare il mio capitale di per se esiguo.
Ciò che ho di fronte sono due alternative, escludendo ora l'azionario che a mio parare è in discesa e neancora si fermerà a breve.
Buoni del tesoro o obbligazioni private.
L'impressione che mi sono fatto è che ora come ora una cedola del 6% lordo è di prassi per i titoli di stato. Mi sto chiedendo se questo vale anche per le obbligazioni private.
Voi, nei miei panni, come vi muovereste? L'idea era di scegliere btp con scadenza non piu tardi del 2017 e con una cedola almeno superiore al 5%.
Temo però che la mia inesperienza mi porti a incappare in perdite o commettere errori stupidi, come magari acquistare un btp che rende il 5% quando mi sto assumendo lo stesso rischio e la stessa volatilità di un btp che rende il 6%.
Lo_Zio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 11:57   #2 (permalink)
Member

L'avatar di liviopocoyo

Popolarità: 17890914
liviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond reputeliviopocoyo has a reputation beyond repute
riporto quello che hanno detto ieri pomeriggio gli illustri economisti ospiti di sky tg 24 economia

"ora come ora, qualsiasi remunerazione del capitale comporta un rischio, più o meno piccolo"
liviopocoyo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 12:42   #3 (permalink)
Pan di Stelle

L'avatar di raga

Popolarità: 42949685
raga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond reputeraga has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da liviopocoyo Visualizza messaggio
riporto quello che hanno detto ieri pomeriggio gli illustri economisti ospiti di sky tg 24 economia

"ora come ora, qualsiasi remunerazione del capitale comporta un rischio, più o meno piccolo"
concordo, l'investimento "sicuro" a priori non esiste( a mio modesto parere)
raga non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 13:29   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2628521
mpattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond reputempattera has a reputation beyond repute
Avete certamente ragione, ma io penso che la domanda principale del post sia nell'ultima frase. E credo possa essere un buon argomento di discussione per non esperti, quindi mi associo
Citazione:
Originalmente inviato da Lo_Zio Visualizza messaggio
Temo però che la mia inesperienza mi porti a incappare in perdite o commettere errori stupidi, come magari acquistare un btp che rende il 5% quando mi sto assumendo lo stesso rischio e la stessa volatilità di un btp che rende il 6%.
mpattera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-12, 17:08   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 9865733
cangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond reputecangaceiro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da liviopocoyo Visualizza messaggio
quando e a che ora va in onda? Grazie.
cangaceiro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.