|
Investimento sicuro e con un giusto rendimento
Buon anno a tutti.
Nel titolo parlo di due cose, un investimento sicuro con un giusto rendimento.
Non cerco una ghiotta occasione perché non sono avido. Quello che cerco è un investimento che mi permetta di ottenere un giusto rendimento e dei sonni tranquilli.
Se non fosse per questa situazione complicata e di mercati volubili avrei acquistato dei btp e amen. Senza preoccuparmi di eventuali scenari che potrebbero rosicare il mio capitale di per se esiguo.
Ciò che ho di fronte sono due alternative, escludendo ora l'azionario che a mio parare è in discesa e neancora si fermerà a breve.
Buoni del tesoro o obbligazioni private.
L'impressione che mi sono fatto è che ora come ora una cedola del 6% lordo è di prassi per i titoli di stato. Mi sto chiedendo se questo vale anche per le obbligazioni private.
Voi, nei miei panni, come vi muovereste? L'idea era di scegliere btp con scadenza non piu tardi del 2017 e con una cedola almeno superiore al 5%.
Temo però che la mia inesperienza mi porti a incappare in perdite o commettere errori stupidi, come magari acquistare un btp che rende il 5% quando mi sto assumendo lo stesso rischio e la stessa volatilità di un btp che rende il 6%.
|