![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Giudizio sui BTP € I
Su 24 ORE di sabato sono stati espressi dei giudizi molto discordanti sulla convenienza dei BTP € Indicizzati da parte di responsabili di note società del risparmio gestito.
Mentre, infatti, qualcuno ha affermato che si tratterebbe di un buon investimento, altri hanno espresso l'opinione che si tratti di un investimento non raccomandabile. Francamente, questa divergenza di opinioni mi preoccupa perchè si tratta di un titolo agganciato all'inflazione Eurostat e, quindi, almeno mi sembra, ancorato a dei criteri di valutazione abbastanza oggettivi e, per di più, senza rischi per il risparmiatore sul ritorno dell'intero capitale, che è comunque assicurato. Quindi, qual'è il rischio visto da questi esperti? Che si riduca l'indice di inflazione Eurostat al di sotto, per esempio, del 2%? Non mi sembra, però, che ciò sia prevedibile, almeno per qualche anno, dato che le materie prime hanno un trend in costante ascesa, seppure con alterne oscillazioni e i tassi di interesse fissati dalle autorità monetarie internazionali tendono piuttosto a ridursi per favorire lo sviluppo, o per ridurre la recessione, ceh ad aumentare, il che non sembra in grado di contrastare l'effetto deflattivo della recessione in corso. Quindi, secondo me, hanno ragione coloro che considerano il BTP € I un buon investimento. Mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto del forum. Grazie. Ultima modifica di claudiuccio : 02-01-12 alle ore 08:58 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1413594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella domanda. Anch'io mi sto interrogando sulla convenienza di questi bond. Che nella valutazione di quegli esperti pesi la differenza notevole fra inflazione europea ed inflazione italiana? A proposito, quali titoli conoscete legate all'inflazione italiana? Io solo un Mediobanca in scadenza alla fine del 2013 (non ho qui l'ISIN) ...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39078771 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'altro elemento di criticità, correlato forse a quanto sopra, è che non tutti conoscono bene il funzionamento di tale strumento e ciò pesa nei momenti di vendite spingendo spesso a vere e proprie svendite del titolo |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Anch'io non ne conosco altri, a parte i CCT, che, però, sono collegati all'inflazione solo in modo indiretto attraverso il collegamento con i BOT semestrali, che proprio per la loro funzione di prevalente parcheggio della liquidità hannno un rendimento che risente dell'inflazione. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Mi sembrano considerazioni più che giuste, mentre il fatto che sul mercato secondario si acquistino a prezzi molto inferiori a quelli dei BTP normali potrebbe essere un elemento a favore dei BTP indicizzati. Forse è solo una questione di numeri, confrontandoli con i tassi fissi e le scadenze dei BTP normali. Ultima modifica di claudiuccio : 02-01-12 alle ore 17:56 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4949475 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1413594 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sulle quotazioni più basse - i disallineamenti a cui è dedicato un apposito 3d - una spiegazione può essere quella che la BCE nei momenti più critici compra solo BTP normali.
Il titolo Mediobanca di cui parlavo scade il 23 dicembre 2013, IT0003568075. Qualcuno sa con precisione che cedola ha pagato pochi giorni fa? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Dove posso trovare il 3d sui disalllineamenti? Grazie. Per quanto concerne le quotazioni più basse potrebbe dipendere anche dal fatto che i titoli indicizzati come i BTP € I hanno rendimenti base abbastanza più bassi del titolo normale e, quindi, il rischio di riduzione del rendimento è percepito come una variabile pericolosa dagli investitori? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||