Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-01-12, 12:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Agop

Popolarità: 14594304
Agop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond repute
10 Bond solo Bond x Vivere di Rendita

10-15 Bonds [Solo Bonds e nient'altro] per vivere di rendita,
qualcuno è interessato a questo argomento ?
E' vero ci sono attualmente un paio di Discussioni simili, senza contare quelle passate.
Ma tutte finiscono con divagazioni fuori tema.
"comprati una casa a St Moritz e l'affitti" "Apri una tabaccheria" "compra 10 box in 10 citta diverse" "Vai a vivere in Chile" "si ma non pensare alle Porsche" ecc ecc
: Niente di tutto questo, se possibile
(e non parlatemi nemmeno di James Bond ..)

E' chiaro che l'argomento di Studio è rivolto a quella fascia di persone che ha un Capitale con un ordine di grandezza in un Range appropriato (minimo e massimo che io valuto in 350K-700K)
Anche massimo perchè chi possiede 2 milioni non deve fare una selezione certosina e accurata dei Titoli.

Io vorrei fare un analogia : Vivere di rendita come un andare in Lambretta su un sentiero a ridosso di una scogliera (chi ha visto il Film Quadrophenia capirà meglio)

Secondo me con 300.000 € è possibile avventurarsi ma è come procedere con la Lambretta sul sentiero attaccato al bordo del precipizio, basta un niente per cadere.
Con 350.000 € si può procedere se con la massima cautela e un po di fortuna (ma il rischio è in agguato)
Con 700.000 € a disposizioni si cammina su una strada con il Guardrail distante 10 metri.

Per semplificare al massimo costruirei la simulazione su questo ipotetico soggetto :

Età 50 anni
Capitale 500.000 €
Piccola Casa di proprietà
25 anni di contributi versati
Single - No Figli
Propensione di spesa prudente
Pensionamento approssimativo tra 20 anni : 2032 (*)

* sulla pensione non mi soffermerei in maniera troppo pignola, tanto è impossibile fare calcoli precisi

Ora arriva il bello e il difficile : scegliamo 10 Obbligazioni idonee allo scopo
e lo scopo finale deve essere quello di evitare queste cose :
1. Lavorare
2. Immobili da gestire (solo il tetto dove vivere)
3. Avventure finanziarie a rischio (Azioni, High Yeld ecc)
4. Trasferirsi in un altro paese
Agop non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:33   #2 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
la prendo come un GIOCO, faccio tutto spannometrico:

1) 70k dexia genn 2014 attualmente a 71,5 qundi spenderei €50000
2) 50k mediobanca 14 XS0336285100 a 93,8 spenderei reali €48174
3) 50k mediobanca 20 lt2 IT0004645542, spenderei reali €46000
4) 100k fiat 2014 XS0647263317 cedola 6,125% reale spesa: 96300
5) 100k UNICRED 29AG14 3.75 spesa reale 95400
6) 50k intesa 2016 XS0467864160 spesa reale 45600
7) 50k banca popolare 2013 XS0540512984 spesa reale 43600
8) 30k bpm lt2 2015
9-10) tutti i resti, e non dovrebbe essere poca cosa, 50% sul brutto anatroccolo e 50% dexia 15feb 13 (rulette russa x gli amici).

Ultima modifica di almagesto : 01-01-12 alle ore 13:47
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:36   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 14797891
Killerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Agop Visualizza messaggio
E' vero ci sono attualmente un paio di Discussioni simili, senza contare quelle passate.
"comprati una casa a St Moritz e l'affitti" "Apri una tabaccheria" "compra 10 box in 10 citta diverse" "Vai a vivere in Chile" "si ma non pensare alle Porsche" ecc ecc

E' chiaro che l'argomento di Studio è rivolto a quella fascia di persone che ha un Capitale con un ordine di grandezza in un Range appropriato (minimo e massimo che io valuto in 350K-700K)
Anche massimo perchè chi possiede 2 milioni non deve fare una selezione certosina e accurata dei Titoli.

Io vorrei fare un analogia : Vivere di rendita come un andare in Lambretta su un sentiero a ridosso di una scogliera (chi ha visto il Film Quadrophenia capirà meglio)

Secondo me con 300.000 € è possibile avventurarsi ma è come procedere con la Lambretta sul sentiero attaccato al bordo del precipizio, basta un niente per cadere.
Con 350.000 € si può procedere se con la massima cautela e un po di fortuna (ma il rischio è in agguato)
Con 700.000 € a disposizioni si cammina su una strada con il Guardrail distante 10 metri.

Per semplificare al massimo costruirei la simulazione su questo ipotetico soggetto :

Età 50 anni
Capitale 500.000 €
Single - No Figli

* sulla pensione non mi soffermerei in maniera troppo pignola, tanto è impossibile fare calcoli precisi

Ora arriva il bello e il difficile : scegliamo 10 Obbligazioni idonee allo scopo
1. Lavorare
Anche i bond sono strumenti finanziari a rischio. Anche i semplici (e a mio avviso ottimi, parlo della serie di dicembre 2011) buoni postali indicizzati all'inflazione hanno un rischio, il rischio Italia. Certo si potrebbe puntare per esempio su titoli di stato tedeschi, per esempio, ma il rendimento sarebbe minimo. Lontano, molto lontano, da quello che chiedevi in un tuo post, il 3,6%+inf., se non ricordo male.
Killerinpensione non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:39   #4 (permalink)
CHE, THE CROW

L'avatar di Chesensoha

Popolarità: 42949677
Chesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond repute
Citazione:

Età 50 anni
Capitale 500.000 €
Single - No Figli

1. Lavorare
l'augurio che vi faccio per il 2012 è di vedere sempre meno 3d di questo genere.
vorrà dire che la gente inizia a studiare da sola rendendosi conto di quello che sta comprando/vendendo e il timing ( alla base di tutto) con cui lo sta facendo.
del resto i 3d dove si trattano i singoli titoli ci sono oramai tutti, la capacità di leggere CRITICAMENTE i parere di tutti, può darvela nessuno, ma siete solo Voi a poterla ottenere.
Poi non lamentateVi se con un conto deposito avreste fatto il 4netto, senza far nulla, ed invece, stando nel mercato, siete incastrati in perdita del 10%.

buon anno ancora
chesenso

PS
meditate su quello che ho scritto senza dirmi che questo è un Fol democratico e ognuno scrive quello che vuole,
perkè ho ragione IO
Chesensoha non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:48   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 14797891
Killerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond reputeKillerinpensione has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da almagesto Visualizza messaggio
la prendo come un gioco, faccio tutto spannometrico:

1) 70k dexia genn 2014 attualmente a 71,5 qundi spenderei €50000
2) 50k mediobanca 14 XS0336285100 a 93,8 spenderei reali €48174
3) 50k mediobanca 20 lt2 IT0004645542, spenderei reali €46000
4) 100k fiat 2014 XS0647263317 cedola 6,125% reale spesa: 96300
5) 100k UNICRED 29AG14 3.75 spesa reale 95400
6) 50k intesa 2016 XS0467864160 spesa reale 45600
7) 50k banca popolare 2013 XS0540512984 spesa reale 43600
8) 30k bpm lt2 2015
9-10) tutti i resti, e non dovrebbe essere poca cosa, 50% sul brutto anatroccolo e 50% dexia 15feb 13 (rulette russa x gli amici).
Se uno mi dimostra che va a vivere di rendita con un portafoglio simile gli regalo 10k di tasca mia.
Killerinpensione non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Agop

Popolarità: 14594304
Agop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond reputeAgop has a reputation beyond repute
Questa discussione è stata creata per divertirsi a scegliere 10 Obbligazioni che possano (potrebbero) essere idonee alla richiesta.
Nel 99% delle altre discussioni si divaga in immobili, trasferimenti in luoghi esotici ecc
Qui invece vorrei parlare esattamente di > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato > dando uno scopo, un obiettivo preciso.
Provare ad investire in "Obbligazioni, Titoli di Stato" per avere un rendimento da utilizzare ad uno scopo.

Grazie almagesto per aver risposto al Topic, invece di fare i soliti commenti moralisti.
Però tutti quei Bancari con scadenza intorno 2014 : mi sembra un portafoglio sbilanciato
Io sarei orientato a Titoli con più garanzie (non dico Nessun Rischio) e diversificando emittente (tipologia, nazione, scadenza ecc)
Agop non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:56   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da Chesensoha Visualizza messaggio
.......
PS
meditate su quello che ho scritto senza dirmi che questo è un Fol democratico e ognuno scrive quello che vuole,
perkè ho ragione IO
Parrebbe che tu voglia dire che, senza troppo rompersi la testa,
senza troppa fatica, ma con strumenti più semplici ed alla portata di
tutti, s'ottengono buoni risultati.

Infatti è prossapoco è così, il problema è che le "promozioni" poi finiscono...
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 13:57   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:

Età 50 anni
Capitale 500.000 €
Single - No Figli

1. Lavorare
Ciao, secondo me, oltre alla rendita bisogna salvaguardare anche il potere d'acquisto e quindi puntare su qualche titolo legato all'inflazione, ne suggerisco uno:

BTPi 3.1% 15 Sep 2026 IT0004735152 ultimo prezzo 77,50
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 14:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mattone

Popolarità: 42949685
Mattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond reputeMattone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Mattone
Citazione:
Originalmente inviato da Killerinpensione Visualizza messaggio
Se uno mi dimostra che va a vivere di rendita con un portafoglio simile gli regalo 10k di tasca mia.
......e se con questo e/o un altro portafoglio, che non sia
proprio per "gente allo sbaraglio", qualcuno riesce a far guadagnare
il 3,6% + inflazione, io ce ne metto alti 10.
Mattone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-12, 14:07   #10 (permalink)
CHE, THE CROW

L'avatar di Chesensoha

Popolarità: 42949677
Chesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond reputeChesensoha has a reputation beyond repute
Citazione:
Questa discussione è stata creata per divertirsi a scegliere 10 Obbligazioni che possano (potrebbero) essere idonee alla richiesta.
Nel 99% delle altre discussioni si divaga in immobili, trasferimenti in luoghi esotici ecc
Qui invece vorrei parlare esattamente di > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato > dando uno scopo, un obiettivo preciso.
Provare ad investire in "Obbligazioni, Titoli di Stato" per avere un rendimento da utilizzare ad uno scopo.

Grazie almagesto per aver risposto al Topic, invece di fare i soliti commenti moralisti.
Però tutti quei Bancari con scadenza intorno 2014 : mi sembra un portafoglio sbilanciato
Io sarei orientato a Titoli con più garanzie (non dico Nessun Rischio) e diversificando emittente (tipologia, nazione, scadenza ecc)
ok, e allora visto che sei iscritto dal 2008,
proponi un 3d con un tuo portafoglio mettendo gli ISIN, con il rendimento calcolato a scadenza, con le caratteristiche se è un bond struttutato, con i cds, etc etc.

moralisti un par di @@, tu sei di quelli che non vuole studiare, non vuole esporsi ( perkè non è in grado), che viene a far la sanguisuga e rompere i @@.

di questo passo, e ve lo dico perkè è un processo che purtroppo ho notato si sta pericolosamente evolvendo, le risposte e i pareri li avrai solo dal roberto di turno ( con tutto il rispetto per roberto, ma è un esempio per identificare un neofita che pur sapendo di non sapere, risponde a tutti elargendo consigli)

AGOP
non è casuale, che questo microsfogo, è in risposta a un tuo 3d.
Tu, a mio parere, rappresenti quel genere di utenti che sta facendo abbassare la qualità del FOL, e che invece, se iniziassse a darsi da fare, potrebbe farla alzare.
Chesensoha non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.