Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-11, 23:54   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Roscas

Popolarità: 16670719
Roscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond reputeRoscas has a reputation beyond repute
Tassazione operazioni in valuta estera su Fineco

Salve a tutti avrei una domanda.

Premessa: ho cambiato una certa cifra di euro in dollari e li ho messi sul conto multicurrency di Fineco quando il cambio era a 1.26. Piu di recente ho parcheggiato tutti i dollari su di una obbligazione USD. Il dettaglio della transazione dice che l'acquisto è avvenuto col cambio a 1.40.

La domande è questa: se vendo adesso l'obbligazione (ad un prezzo identico a quello di acquisto) ma con il cambio a 1.30 risulterebbe un gain di quasi 1200 euro per il solo effetto della differenza di cambio tra acquisto e vendita... ma non è che mi tassano la transazione per 1200 euro di gain!??!?! gain che in realta non esiste tanto mi liquidano sempre tutto sul conto in dollari... spero di essermi spiegato
Roscas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 08:01   #2 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Roscas Visualizza messaggio
Salve a tutti avrei una domanda.

Premessa: ho cambiato una certa cifra di euro in dollari e li ho messi sul conto multicurrency di Fineco quando il cambio era a 1.26. Piu di recente ho parcheggiato tutti i dollari su di una obbligazione USD. Il dettaglio della transazione dice che l'acquisto è avvenuto col cambio a 1.40.

La domande è questa: se vendo adesso l'obbligazione (ad un prezzo identico a quello di acquisto) ma con il cambio a 1.30 risulterebbe un gain di quasi 1200 euro per il solo effetto della differenza di cambio tra acquisto e vendita... ma non è che mi tassano la transazione per 1200 euro di gain!??!?! gain che in realta non esiste tanto mi liquidano sempre tutto sul conto in dollari... spero di essermi spiegato
Si, la tassazione avviene sempre sul controvalore delle operazioni in euro, anche se hai un conto in dollari.
Inoltre se la somma che hai cambiato in USD a 1,26 è superiore a 50.000 euro ed è rimasta come liquidità sul conto stesso per più di 7 giorni consecutivi, devi dichiarare anche quella.
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-11, 10:43   #3 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
confermo anche io,
SI ! ti tassano, come allo stesso modo, avresti potuto conseguire delle minus invertendo tutti i valori,

il calcolo ai fini dell'imposta avviene sempre sul controvalore delle operazioni in euro, anche se hai un conto in dollari

basta saperlo prima, regolandosi di conseguenza

ps parlo di fineco, non saprei per altre banche
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.