![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16003573 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
calcolo matematico rendimento btp
Vi chiedo una spiegazione matematica:
quale formula devo utilizzare per sapere quanto avrò comprando il btp 9% 2023 in base agli anni? ad esempio, se oggi ne compro 25k, e li tengo per 7 anni, che calcolo devo fare per sapere quanto avrò preso di cedole? ovviamente quando venderò il totale sarà dato anche dal prezzo, ma io vorrei sapere la formula solo per calcolare le cedole. Grazie in anticipo per l'aiuto.
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Questo sarebbe il guadagno delle cedole in 7 anni se il prezzo al quale le venderai sarà uguale a quello di acquisto ora. Se sale o scende automaticamente sale o scende il guadagno. Considera che ovviamente se compri ora a 110 per 25 k nominali ti ci vorranno circa 27.5 k più il rateo della cedola in corso... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
UNA FORMULA SEMPLIFICATA Ecco una formula semplificata per calcolare il rendimento di un BTp: 2C + [(R - P) / n] ------------------- (R + P) / 2 dove C = cedola semestrale netta P = somma inizialmente sborsata R = capitale rimborsato netto n = anni mancanti alla scadenza |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16003573 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se io ho disponibili sul conto 25k, non posso usarli tutti per comprare il titolo ma ne potrò prendere di meno e il resto mi serve per pagare il rateo vero?
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||