![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come investire un piccolo patrimonio ?
Faccio i complimenti ai membri del FOL per le interessanti discussioni .
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Dalla vendita di un immobile ereditato ho ricavato un piccolo patrimonio da investire. Vorrei farlo in obbligazioni per il 90%, il 10% resterà liquido per eventuali imprevisti. Escludo i TDS italiani perchè rappresentano la quasi totalità del mio dossier attuale. Seguendo i suggerimenti di un parente sono sempre stati ritenuti i migliori. Sono pienamente conscio della complessità della situazione Italia ma li tengo. Non credo al default o al ritorno della lira. La mia propensione al rischio, in una scala da 1 a 10, potrebbe essere massimo 2. In Banca mi hanno proposto di mettere tutto su alcune loro obbligazioni in emissione. Dall’insistenza e dall’urgenza che mi hanno fatto per cogliere le “occasionissime”, sembrava che mi volessero regalare i soldi. Quindi non le ho prese. Andrò a controllarle sul mercato tra qualche mese. Leggendo molti messaggi sul FOL, ho estratto questi criteri guida per l'investimento, classificati secondo il mio personale ordine di importanza: 1) rischio emittente molto contenuto 2) diversificazione massima possibile tra emittenti e tra tassi fisso e variabile, ma senza polverizzare il denaro in una miriade di strumenti (massimo 10-12 titoli diversi) 3) rendimenti superiori all’inflazione al momento dell’ acquisto, poi si vedrà 4) scegliere solo titoli liquidi e negoziati su mercati regolamentati Italiani 5) scadenze brevi (2-3-4 anni) 6) gradito un flusso cedolare, parte da consumare (quella che supera l’inflazione) e parte da reinvestire; non graditi gli ZC, salvo quelli che scadono entro 1 anno. 7) diversificare in valuta solo con dollaro USA, ma non più del 5-10% del totale da investire 8) prezzi di acquisto non superiori al valore di rimborso Non ho le conoscenze per individuare i singoli titoli da inserire nel giardinetto, ne’ quale peso specifico dare a ciascuno di essi. Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, anche per modificare la classifica di importanza dei criteri se è sballata. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5905789 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per diversificare l'investimento un idea è quella di investire in ETF Monetari o Obbligazionari tuttavia il rendimento recente di questi strumenti è stato deludente. Comunque se hai delle minusvalenze da compensare ora, correggetemi se sbaglio, lo puoi fare anche con i capital gains realizzati con gli ETF. Potresti poi affiancare agli ETF i Conti Deposito che sono ora agevolati rispetto a prima dal punto di vista fiscale dato che la ritenuta dal 1.01.2012 sarà del 20% e non più del 27%. Inoltre sui Conti Deposito non si paga il super-bollo che si pagherà sui dossier titoli, 0,10% per il 2012 e 0,15% dal 2013. Abbi l'accortezza poi di non tenere più di € 100.000,00 sui conti (Conti Deposito e non) per ogni istituto di credito dato che il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi copre al massimo € 100.000,00 per banca. Quindi se la somma da investire è superiore a questo limite meglio suddividere la somma tra i Conti deposito di più istituti. . |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
RABOBANK 2,68% 30.10.2015 XS0453676735 MEDIOBANCA EUROSTOXX50 23.02.2013 XS0282560514 GOLDMAN SACHS 3,95% 28.02.2014 XS0342638094 GENERALI 3,875% 06.05.2015 XS0218469962 Enel Tf 3,5 2010-2016 IT0004576978 Comunque lo vuoi un consiglio spassionato?........anche se già li hai io continuerei con i ns. titoli di stato.......occasioni come quelle attuali non credo capitino sovente....... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6266148 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Balcarlo bollo verde per disponibilità, generosità e pazienza, sei unico.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5836179 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
I paletti non sono rigidi, man mano che si scende in classifica sono meno importanti. Come si da il bollo verde ? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
free at last
|
[QUOTE=mashh;31531841]Faccio i complimenti ai membri del FOL per le interessanti discussioni .
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Dalla vendita di un immobile ereditato ho ricavato un piccolo patrimonio da investire. Vorrei farlo in obbligazioni per il 90%, il 10% resterà liquido per eventuali imprevisti. Escludo i TDS italiani perchè rappresentano la quasi totalità del mio dossier attuale. Seguendo i suggerimenti di un parente sono sempre stati ritenuti i migliori. Sono pienamente conscio della complessità della situazione Italia ma li tengo. Non credo al default o al ritorno della lira. La mia propensione al rischio, in una scala da 1 a 10, potrebbe essere massimo 2. In Banca mi hanno proposto di mettere tutto su alcune loro obbligazioni in emissione. Dall’insistenza e dall’urgenza che mi hanno fatto per cogliere le “occasionissime”, sembrava che mi volessero regalare i soldi. Quindi non le ho prese. Andrò a controllarle sul mercato tra qualche mese. Leggendo molti messaggi sul FOL, ho estratto questi criteri guida per l'investimento, classificati secondo il mio personale ordine di importanza: 1) rischio emittente molto contenuto 2) diversificazione massima possibile tra emittenti e tra tassi fisso e variabile, ma senza polverizzare il denaro in una miriade di strumenti (massimo 10-12 titoli diversi)3) rendimenti superiori all’inflazione al momento dell’ acquisto, poi si vedrà 4) scegliere solo titoli liquidi e negoziati su mercati regolamentati Italiani 5) scadenze brevi (2-3-4 anni) 6) gradito un flusso cedolare, parte da consumare (quella che supera l’inflazione) e parte da reinvestire; non graditi gli ZC, salvo quelli che scadono entro 1 anno. ------------------------------------------------------------------------ Io se fossi in te per uno di questo 10, 12 titoli in cui vuoi investire prenderei questo: XS0463000504 Dexia Crédit Local - Tv 06.02.2012 Eur Euribor 3M + 0,9 ultimo prezzo 98, rendimento netto : 19,15%. Attenzione è un emittente molto "chiaccherato", pero' ha rating BBB, è sotto la tutela dello stato francese, ultimamente ha ricevuto 45 miliardi, per sei mesi rinnovabili con altri 45 ml. e ha venduto una controllata incamerando cash, e trattasi di banca sistemica, è stata praticamente salvata, altrimenti andava a gambe all'aria, inoltre la scadenza è al febbraio 2012. Io l'ho da pochissimo comprata, per i motivi di cui sopra, e porto a scadenza. ![]() Naturalmente tu controlla bene il titolo, fatti una tua idea , e poi valuta e decidi a seconda di quello che ritieni tu. A mio modo di vedere è ottimo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||