![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Getting Started
Ciao a tutti,
ho conoscenze veramente nulle sull'argomento obbligazioni e titoli di stato: fino ad ora mi sono dedicato esclusivamente all'aspetto cc/cd, ma vorrei anche passare ad altro. Almeno a livello prettamente conoscitivo. Il problema è che non riesco a seguirvi: mi mancano le basi, l'"abc". Per questo vi chiedo: da dove posso partire? Il forum lo seguo assibuamente, ma non ci capisco molto. Voi da dove siete partiti?Un link, un libro, un qualche articolo (per esempio qualche approfondimento del sole24ore o altri). Cosa mi consigliate? Buon Natale a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Introduzione alla finanza |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
il tassator cortese
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vi ringrazio per le risposte e soprettutto per il link: veramente interessante!
Ho incominciato a leggerlo ma già mi sono sorte le prime domande: non so se questa è la sezione giusta per domande di questo tipo ma ci provo
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Il rateo è la parte d'interessi maturati dall'ultimo stacco cedola che devi pagare al venditore in modo tale che, quando il titolo stacca la cedola la percepisci per tutto il periodo previsto avendo già corrisposto la differenza..... Quando vedi un prezzo nel book questo normalmente è da intendersi "secco", cioè privo del rateo in maturazione.......naturalmente a questo prezzo devi poi aggiungere il rateo stesso......spero sia stato chiaro a sufficienza...... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Member
Ciao
Citazione:
Citazione:
1. vedere prima il suo valore secco, questo è descritto dal bid (o buy) 2. a questo dovrei aggiungere il rateo accumulato quindi ciò che percepisco dalla vendita è dato dalla somma dei due, giusto? |
||
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Dalla vendita di un' obbligazione ottieni oltre al prezzo anche il rateo maturato foino a quel momento a meno che vendi appena dopo lo stacco.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||