![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4651065 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bond non Euro. AUD, NOK, CAD, etc.
Salve,
Premetto che sto da poco prendendo in mano gli investimenti di famiglia e che quindi nelle mie elucubrazioni ci possono essere delle notevoli ingenuità. In un ottica di diversificazione del rischio paese e valuta, visto i chiari di luna sull'euro e le banche italiane, sarei propenso ad investire un 20% del totale portafoglio (magari iniziare con un 15 per poi arrivare al 25%) in obbligazioni quotate in altre valute. Ad un primo screening su bond AAA a scadenza medio-corta mi trovo di fronte alla seguente situazione: i titoli più interessanti per rapporto rendimento-prezzo sono in AUD (attorno al 6%, attorno al 100% o giu' di li...), ma guardando l'andamento EURAUD, mi sembra che comprare AUD oggi sia molto caretto... Situazione simile con valuta canadese e neozelandese. I titoli in NOK invece mi sembrano più appetibili (ma neanche troppo) per il recente andamento EURO-NOK, ma praticamente non rendono nulla, scontato il prezzo di acquisto... L'obbiettivo è un paracadute in caso di euro precipitante (si veda inizio 2012) Sarà l'inesperienza, sarà che son risparmi dei miei vecchietti, ma le lirette turche non mi farebbero dormir tranquillo, nonostante quel che si legge. Pareri? O consigli? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4651065 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A parte che rendono zero e personalmente li confronto con l'opzione "materasso". Ma soprattutto sono in Euro e il mio scopo era una diversificazione per valuta. L'obbiettivo è un paracadute in caso di euro precipitante, con particolare apprensione per la montagna di titoli del debito sovrano da rinnovare nella prima metà del 2012 in Italia e altri paesi euro. Il punto è da una (mia quindi casereccia) analisi dei cambi dovevo svegliarmi circa a metà novembre, sia per CAD, che AUD... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||