Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-11, 14:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2652265
royroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond repute
Buoni di risparmio banca intesa

Oggi ho sottoscritto 24000€ di buoni di risparmio di banca Intesa. A 18 mesi rendono il 4,5 lordo . Non hanno spese (naturalmente penso che bisogna essere correntisti banca intesa). Sono svincolabili in ogni momento (si ha solo il 50% degli interessi maturati al momento dello svincolo,e naturalmente il capitale). Gli ho sottoscritti a lotti di 4000€ in modo che se ho bisogno di svincolare non devo disinvestire un blocco unico,e quindi perdere tutti gli interessi. Ho scelto la cifra 4000€ in maniera che se in futuro mettono il famoso bollo , forse la cifra (inferiore a 5000€),non viene tassata, sempre che non sommino tutto. A me sembra un buon investimento,considerando che di solito da questa banca,è più facile prendere prodotti scadenti che fare affari. Cosa ne pensate ?
royroy8 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Polar_Bear

Popolarità: 7524044
Polar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da royroy8 Visualizza messaggio
Oggi ho sottoscritto 24000€ di buoni di risparmio di banca Intesa. A 18 mesi rendono il 4,5 lordo . Non hanno spese (naturalmente penso che bisogna essere correntisti banca intesa). Sono svincolabili in ogni momento (si ha solo il 50% degli interessi maturati al momento dello svincolo,e naturalmente il capitale). Gli ho sottoscritti a lotti di 4000€ in modo che se ho bisogno di svincolare non devo disinvestire un blocco unico,e quindi perdere tutti gli interessi. Ho scelto la cifra 4000€ in maniera che se in futuro mettono il famoso bollo , forse la cifra (inferiore a 5000€),non viene tassata, sempre che non sommino tutto. A me sembra un buon investimento,considerando che di solito da questa banca,è più facile prendere prodotti scadenti che fare affari. Cosa ne pensate ?
Mi dispiace, ma l'esenzione di 5.000€ è esplicitamente solo sui Buoni Fruttiferi Postali! Anche se sottoscrivi 50€ di buoni di intesa, paghi comunque il bollo di 34,20€
Polar_Bear non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:24   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 5550571
pierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond reputepierpaoloborsa74 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Polar_Bear Visualizza messaggio
Mi dispiace, ma l'esenzione di 5.000€ è esplicitamente solo sui Buoni Fruttiferi Postali! Anche se sottoscrivi 50€ di buoni di intesa, paghi comunque il bollo di 34,20€
ma i 34,2€ sono annuali? In altri termini, alla riscossione si paga 34,2€+ 34,2/2€ oppure in tutto 34,2€??
pierpaoloborsa74 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:28   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Polar_Bear

Polar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond reputePolar_Bear has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pierpaoloborsa74 Visualizza messaggio
ma i 34,2€ sono annuali? In altri termini, alla riscossione si paga 34,2€+ 34,2/2€ oppure in tutto 34,2€??
Per come è scritta la norma, i 34,20€ minimi di imposta di bollo sono annui, indipendente dalla data di sottoscrizione.
Per esempio, se sottoscrivi questi buoni il 30/12/2012 (scadenza 30/06/2014), anche se hanno una durata di 18 mesi, pagheresti 3 volte 34,20€: una per il 2012, una per il 2013 ed una per il 2014
Vecchio 22-12-11, 14:33   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
che hai preso l'ennesimo prodotto scadente, visto che sul mercato obbligazioni intesa girano a rendimenti lordi ben piu' alti

intesa 20/08/14 it0001358750 7,55%
intesa 30/07/14 it0001352654 7,76%
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:45   #6 (permalink)
Member

royroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond reputeroyroy8 has a reputation beyond repute
Io da quello che ho capito dall'operatore di banca intesa,i bolli non devo pagarli con questi prodotti. Ma io appunto ho fatto questa manovra 4+4+4+4+4+4 per una mia precauzione. Infatti questo prodotto io lo confrontavo con i vari conto arancio vincolato ecc.., (ossia gli ho detto che volevo appunto fare conto arancio ) ma di fronte a questi tassi e più o meno stesse condizioni, ho scelto i buoni intesa. Si intende che gli ho sottolineato che i bolli (34€) non voglio pagarli,ammenochè non si paghino in futuro anche con conto arancio. Scusate la confusione, ma se è già sicuro che con questi buoni Intesa devo pagare i bolli, allora mi tocca andare in banca a farmi le mie ragioni.
Vecchio 22-12-11, 14:50   #7 (permalink)
Member

x vik1930 Io ho preso dei buoni intesa (con varie tutele e vie di uscita veloci ed indolori ) quelle che posti tu sono obbligazioni con rischio variazione capitale.
Vecchio 22-12-11, 14:51   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
giunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond reputegiunaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Io da quello che ho capito dall'operatore di banca intesa,i bolli non devo pagarli con questi prodotti. Ma io appunto ho fatto questa manovra 4+4+4+4+4+4 per una mia precauzione. Infatti questo prodotto io lo confrontavo con i vari conto arancio vincolato ecc.., (ossia gli ho detto che volevo appunto fare conto arancio ) ma di fronte a questi tassi e più o meno stesse condizioni, ho scelto i buoni intesa. Si intende che gli ho sottolineato che i bolli (34€) non voglio pagarli,ammenochè non si paghino in futuro anche con conto arancio. Scusate la confusione, ma se è già sicuro che con questi buoni Intesa devo pagare i bolli, allora mi tocca andare in banca a farmi le mie ragioni.
mi sembrano un prodotto per nulla eccezionale, in ogni caso è possibile che ti facciano pagare 6 bolli da 34,20 annui... un classico, vuoi eludere la norma ed è lei che elude te...

spero per te che esca una qualche circolare che impedisca questa "stortura"...
giunaz è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:51   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Polar_Bear

Citazione:
Quale motivo ti ha detto per giustificare il fatto che non paghi il bollo?
Potrebbe comunque esserci ma te lo pagano loro, e questo è un altro discorso. Altrimenti, se è un "buono" significa che è uno strumento finanziario, quindi non puoi confrontarlo con un conto di deposito, e il bollo lo devi pagare.
Questo per come l'ho capita io
Vecchio 22-12-11, 15:03   #10 (permalink)
Member

No il bollo non me lo paga la banca. Domani vado in banca a chiarire . Forse avendo già il conto corrente presso di loro è già incluso . Poi in Posta i buoni a 18 mesi plus mi pare rendono il 4 % questi di intesa il 4,5% quindi non capisco perche dite che non sono validi.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.