![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
10k per giocare
Buongiorno.
Mi sono appena iscritto a questo forum su consiglio di un amico. Ho un capitale di circa 80k, di cui 50k investiti in obbligazioni e titoli di stato (tutti entro i 3 anni, che mi conviene non disinvestire) e 20k che mi servono liquidi. Mi avanzano giusto 10k che vorrei utilizzare per imparare a giocare un pò all'acquisto e alla vendita di titoli (all'aumento eventuale del loro prezzo): è una cosa che non ho mai fatto finora, quindi vorrei approfittare di questi 10k come "palestra" per impratichirmi, approfittando di Titoli (preferibilmente di Stato, ma a limite anche obbligazioni) che hanno raggiunto prezzi molto bassi e che sembrano gradualmente risalire (è il momento giusto, no?). Per quale titolo secondo voi è consigliabile optare tra oggi e domani a tale scopo? Naturalmente, come avrete capito, cerco un buon titolo il cui prezzo sia il più vicino possibile al minimo annuale e il più lontano possibile dal massimo annuale, anche a costo che sia un pò più lungo dei precedenti... Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Disallineato
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io no. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non si comprende se vuoi fare del trading sulle obbligazioni o se le vuoi portare a scadenza, non si comprende inoltre l'arco temporale che ricerchi (6 mesi, 1 anno, 5 anni ecc)
molta cautela se intendi fare trading, c'è da farsi male, bisogna essere esperti, se invece cerchi qualche obbligazione a sconto, in questo periodo ve ne sono molte |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per l'accoglienza!
![]() Naturalmente ho usato "giocare" nell'accezione finanziaria del termine. Come ben sapete, in borsa con il termine "giocare" non si intende un’attività ludica o divertente (nulla di male se lo fosse, naturalmente) ma una complessa rete di operazioni di investimento finanziario in cui uno o più soggetti (risparmiatori o investitori) utilizzano il proprio danaro per comprare e vendere titoli che rappresentano quote di capitale o debiti contratti da un soggetto emittente. Tuttavia se il titolo di questa discussione può risultare equivoco (chiedo anche ai moderatori), mi scuso e lo modifico tempestivamente... Quanto ai miei 10k, vorrei investirli in un titolo di stato con un prezzo molto più basso della pari, nella speranza di rivenderlo a un prezzo maggiore, tuttavia in un modo piuttosto oculato (cioè, se il prezzo non dovesse rialzarsi, comunque non venderei, guadagnandoci ugualmente poi alla scadenza). Finora ho investito in titoli di max 3 anni, ma con questi 10k mi piacerebbe rischiare un pò di più e - se ne vale la pena - puntare anche su titoli di stato più lunghi (con rendimento e prezzo migliori, però )...Per diventare esperti, magari si comincia proprio così... ![]() Avete qualche titolo da consigliarmi? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
OscarGianninoPremier
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se vuoi imparare stai sulle brevi, leggi il forum, non e' che maggior scadenza e' necessariamente maggior rendimento. Mi Sa che per diventare esperti non si inizia comprando Btp decennali |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
senza nessuna esperienza i tuoi 10k finiranno in bocca ai lupi in breve tempo ,fidati.....tanto poi ti avanzano quello che cerchi un titolo vicino possibile al minimo annuale e il più lontano possibile dal massimo vai a giocare con la play station che è meglio
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5792427 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
altrimenti qui si incazzano tutti cmq prendi titoli molto corti anche se nn si muovono molto almeno nn rischi di rimanere incastrato con 10k pero' fai ben poco se vuoi tradare |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||