Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-11, 00:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di coppertone

Popolarità: 0
coppertone non è ancora classificato
200k in btp e...?

Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Dopo qualche anno, mi sono deciso infine a disinvestire da un fondo molto deludente e di reinvestire altrove una somma di ca. 200k
Premetto che al momento non ho necessità immediata di questa somma, ma allo stesso tempo vorrei mantenere una certa libertà di manovra se la situazione cambiasse (cioè il quadro economico si aggravasse al punto da far intravedere il default, oppure la mia personale situazione ne richiedesse la disponibilità per, ad es, un investimento immobiliare).
Perciò, pensavo di riservare una parte di questa somma, diciamo un 30-40%, in btp a scadenza lunga, tipo il 2033 al 5,75%, o, in alternativa il 2032 con cedola al 6% e quotazione leggermente più alta.
Ma allo stesso tempo, proprio perché non vorrei rimanere incastrato in caso di (ulteriore) calo delle quotazioni del btp, volevo diversificare almeno un pò.
Quindi, il restante 60-70% della somma dovrebbe essere riallocato in uno strumento meno vincolante: conto deposito, pct?
So bene che il conto deposito di regola è vincolato: però ne esistono alcuni che, in caso di disinvestimento anticipato, riconoscono comunque un certo interesse (tipo quello di Fineco, l'1%, se ricordo bene).
I Pct potrebbero essere una opzione sul breve termine (a 3 mesi), perché in caso di necessità posso sempre disinvestire senza danno per il capitale.
In alternativa sul breve, ci sarebbero i classici bot (senza farsi prendere dall'ansia per il rimborso delle scadenze di marzo prox);
oppure, una via di mezzo, il cct con scadenza 1.12.14, che quota attorno ai 93...(per cui, si spera, non possa calare più di tanto).

Forse ho esposto la situazione in modo un pò caotico, sono avvolto dalle nebbie del dubbio...
coppertone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 07:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di compass

Popolarità: 1775176
compass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond reputecompass has a reputation beyond repute
Auguri!
compass non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 21:47   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coppertone Visualizza messaggio
Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.

Dopo qualche anno, mi sono deciso infine a disinvestire da un fondo molto deludente e di reinvestire altrove una somma di ca. 200k
Premetto che al momento non ho necessità immediata di questa somma, ma allo stesso tempo vorrei mantenere una certa libertà di manovra se la situazione cambiasse (cioè il quadro economico si aggravasse al punto da far intravedere il default, oppure la mia personale situazione ne richiedesse la disponibilità per, ad es, un investimento immobiliare).
Perciò, pensavo di riservare una parte di questa somma, diciamo un 30-40%, in btp a scadenza lunga, tipo il 2033 al 5,75%, o, in alternativa il 2032 con cedola al 6% e quotazione leggermente più alta.
Ma allo stesso tempo, proprio perché non vorrei rimanere incastrato in caso di (ulteriore) calo delle quotazioni del btp, volevo diversificare almeno un pò.
Quindi, il restante 60-70% della somma dovrebbe essere riallocato in uno strumento meno vincolante: conto deposito, pct?
So bene che il conto deposito di regola è vincolato: però ne esistono alcuni che, in caso di disinvestimento anticipato, riconoscono comunque un certo interesse (tipo quello di Fineco, l'1%, se ricordo bene).
I Pct potrebbero essere una opzione sul breve termine (a 3 mesi), perché in caso di necessità posso sempre disinvestire senza danno per il capitale.
In alternativa sul breve, ci sarebbero i classici bot (senza farsi prendere dall'ansia per il rimborso delle scadenze di marzo prox);
oppure, una via di mezzo, il cct con scadenza 1.12.14, che quota attorno ai 93...(per cui, si spera, non possa calare più di tanto).

Forse ho esposto la situazione in modo un pò caotico, sono avvolto dalle nebbie del dubbio...
Ciao e ben arrivato.......rimanendo sul breve sinceramente preferirei i ns. titoli di stato ai vari conti di deposito e/o Pct.......ad esempio:

Ctz-31Dc12 Eur IT0004674369 (3,88% netto).....
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-11, 22:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Katiuscia77

Popolarità: 5078729
Katiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond reputeKatiuscia77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio
Ciao e ben arrivato.......rimanendo sul breve sinceramente preferirei i ns. titoli di stato ai vari conti di deposito e/o Pct.......ad esempio:

bravo balcarlo, grazie balcarlo. A prescindere dal n° di k€
Katiuscia77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 00:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di coppertone

Grazie Balcarlo!
Per la parte a breve termine pensavo addirittura a scadenze ancora più corte, tipo bot 16.04, perché leggendo della grande quantità di titoli di stato che andranno a scadenza nei prossimi mesi si viene presi dall'ansia...
Il mio ragionamento a questo punto è: una parte sul btp lungo (2033 al 5,75%), da monitorare costantemente accettando il rischio di venderlo in perdita se il prezzo scendesse ulteriormente (segno che il malato si sta aggravando...); e poi tds a scadenze molto brevi, da rinnovare via via, insomma in tutti i casi si naviga a vista.
Una domanda al fol, dove si trovano i rendimenti effettivi dei bund tedeschi?
Vecchio 22-12-11, 06:39   #6 (permalink)
POLLO CON PATATE

L'avatar di pollo3000

Popolarità: 42949681
pollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond reputepollo3000 has a reputation beyond repute
Ancora co sta storia che i corti sono meno a rischio dei lunghi.
pollo3000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 08:39   #7 (permalink)
Rui
Member

Popolarità: 403348
Rui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond reputeRui has a reputation beyond repute
Io ti consiglio i BFPi di dicembre. Soldi sempre disponibili in caso di necessita'.
Rui non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 10:12   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 8037793
ciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond reputeciop78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da coppertone Visualizza messaggio
Grazie Balcarlo!
Per la parte a breve termine pensavo addirittura a scadenze ancora più corte, tipo bot 16.04, perché leggendo della grande quantità di titoli di stato che andranno a scadenza nei prossimi mesi si viene presi dall'ansia...
Il mio ragionamento a questo punto è: una parte sul btp lungo (2033 al 5,75%), da monitorare costantemente accettando il rischio di venderlo in perdita se il prezzo scendesse ulteriormente (segno che il malato si sta aggravando...); e poi tds a scadenze molto brevi, da rinnovare via via, insomma in tutti i casi si naviga a vista.
Una domanda al fol, dove si trovano i rendimenti effettivi dei bund tedeschi?

io prenderei anche btpi o 2021 un po di finmeccanica 2022.. 5,25 cir 5,75 2024...intesa ..ciao
ciop
ciop78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 14:37   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 12960340
il deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond reputeil deluso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo Visualizza messaggio

quoto e rubo l'ISIN
il deluso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-11, 15:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di coppertone

Citazione:
Originalmente inviato da pollo3000 Visualizza messaggio
Ancora co sta storia che i corti sono meno a rischio dei lunghi.
Sono d'accordo con te, ragionavo di qui a 3 o 4 mesi, invece di "corti" avrei dovuto scrivere "cortissimi".
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.