![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
200k in btp e...?
Un saluto a tutti e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
Dopo qualche anno, mi sono deciso infine a disinvestire da un fondo molto deludente e di reinvestire altrove una somma di ca. 200k Premetto che al momento non ho necessità immediata di questa somma, ma allo stesso tempo vorrei mantenere una certa libertà di manovra se la situazione cambiasse (cioè il quadro economico si aggravasse al punto da far intravedere il default, oppure la mia personale situazione ne richiedesse la disponibilità per, ad es, un investimento immobiliare). Perciò, pensavo di riservare una parte di questa somma, diciamo un 30-40%, in btp a scadenza lunga, tipo il 2033 al 5,75%, o, in alternativa il 2032 con cedola al 6% e quotazione leggermente più alta. Ma allo stesso tempo, proprio perché non vorrei rimanere incastrato in caso di (ulteriore) calo delle quotazioni del btp, volevo diversificare almeno un pò. Quindi, il restante 60-70% della somma dovrebbe essere riallocato in uno strumento meno vincolante: conto deposito, pct? So bene che il conto deposito di regola è vincolato: però ne esistono alcuni che, in caso di disinvestimento anticipato, riconoscono comunque un certo interesse (tipo quello di Fineco, l'1%, se ricordo bene). I Pct potrebbero essere una opzione sul breve termine (a 3 mesi), perché in caso di necessità posso sempre disinvestire senza danno per il capitale. In alternativa sul breve, ci sarebbero i classici bot (senza farsi prendere dall'ansia per il rimborso delle scadenze di marzo prox); oppure, una via di mezzo, il cct con scadenza 1.12.14, che quota attorno ai 93...(per cui, si spera, non possa calare più di tanto). Forse ho esposto la situazione in modo un pò caotico, sono avvolto dalle nebbie del dubbio...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
Ctz-31Dc12 Eur IT0004674369 (3,88% netto)..... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie Balcarlo!
Per la parte a breve termine pensavo addirittura a scadenze ancora più corte, tipo bot 16.04, perché leggendo della grande quantità di titoli di stato che andranno a scadenza nei prossimi mesi si viene presi dall'ansia... Il mio ragionamento a questo punto è: una parte sul btp lungo (2033 al 5,75%), da monitorare costantemente accettando il rischio di venderlo in perdita se il prezzo scendesse ulteriormente (segno che il malato si sta aggravando...); e poi tds a scadenze molto brevi, da rinnovare via via, insomma in tutti i casi si naviga a vista. Una domanda al fol, dove si trovano i rendimenti effettivi dei bund tedeschi? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8037793 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io prenderei anche btpi o 2021 un po di finmeccanica 2022.. 5,25 cir 5,75 2024...intesa ..ciao ciop |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||