Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-11, 19:17   #1 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

Popolarità: 29406566
NCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond repute
Prestito Titoli

Una primaria banca italiana mi ha proposto di aderire al Prestito Titoli col deposito amministrato di mio padre, che gestisco io (quasi tutti titoli di stato o sovranazionali), assicurandomi una commissione annua dell'1%, senza costi aggiuntivi o impegni temporali particolari.
I titoli rimangono nella mia completa disponibilità, l'unica cosa che non mi è chiara e che non mi hanno chiarito è se possono esserci problemi, in caso di decesso dell'intestatario del deposito titoli, di imposizione di tasse di successione, nel senso che io ho tutti titoli esenti da tasse di successione, ma col prestito titoli io in realtà presto i titoli alla banca, quindi ho un 'credito' verso l'istituto, e i crediti, a differenza dei titoli di Stato, NON sono esenti da tasse di successione...

Qualcuno sa aiutarmi a riguardo???
NCC1701 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 19:35   #2 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
conviene fare un contratto che prevede il prestito titoli giornaliero che poi si rinnova automaticamente in maniera tale che durante il giorno tu utilizzi i tuoi titoli come meglio credi e la banca li utilizza la sera su altri mercati

comunque sia io non farei mai il prestito titoli in quanto se io ho nel mio portafoglio 40 titoli è come se fossero 40 controparti mentre facendo il prestito titoli tu hai solo una controparte con i relativi rischi aumentati
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 20:35   #3 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

NCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond reputeNCC1701 has a reputation beyond repute
Il contratto è giornaliero, ma questo non vedo cosa c'entri con il mio quesito sulla tassabilità ai fini successori.

Per il rischio controparte, essendo il maggior istituto bancario italiano e avendo al 90% titoli di stato Italia non vedo particolari rischi, nel senso che la banca fallisce se fallisce lo Stato, e viceversa.
Vecchio 17-12-11, 20:51   #4 (permalink)
a difesa del gregge

L'avatar di cricket72

Popolarità: 42949678
cricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond reputecricket72 has a reputation beyond repute
con un contratto giornaliero i titoli vengono caricati e scaricati in giornata dal dossier è un prestito momentaneo non ti stai obbligando per un anno a dargli in prestito e visto che ti occupi tu degli investimenti se si dovesse mai verificare una tale ipotesi puoi sempre disattivare il prestito titoli , molte banche consentono di farlo anche on-line in qualsiasi momento
cricket72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 21:04   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39893557
Doan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond reputeDoan has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da NCC1701 Visualizza messaggio
Il contratto è giornaliero, ma questo non vedo cosa c'entri con il mio quesito sulla tassabilità ai fini successori.

Per il rischio controparte, essendo il maggior istituto bancario italiano e avendo al 90% titoli di stato Italia non vedo particolari rischi, nel senso che la banca fallisce se fallisce lo Stato, e viceversa.
Sicuro ?
Allora vendi tutti i tds italiani e compra lt1 o lt2 I****a, tanto è la stessa cosa no ?
Per caso accettano in prestito anche obbligazioni I****a lt1 - lt2 ?
A parte quello........... nello sventurato caso che l'istituto fallisse nel mentre ha la tua posizione in prestito cosa succede ? Hai il diritto reale su quello che è stato dato a garanzia ad altri ?
No appunto mi sa che hai un credito......
quindi non rientra nell'esenzione dalla tassazione dei tds it.
Ad ogni modo ti hanno detto a cosa gli servono i titoli prestati ?
Vanno a leva sui tds italiani ?
Accettano anche scadenze lunghe ?

Ultima modifica di Doan : 17-12-11 alle ore 21:29
Doan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-11, 21:35   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 26459160
fabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond reputefabriziof has a reputation beyond repute
Citazione:
Una primaria banca italiana mi ha proposto di aderire al Prestito Titoli col deposito amministrato di mio padre, che gestisco io (quasi tutti titoli di stato o sovranazionali), assicurandomi una commissione annua dell'1%, senza costi aggiuntivi o impegni temporali particolari.
I titoli rimangono nella mia completa disponibilità, l'unica cosa che non mi è chiara e che non mi hanno chiarito è se possono esserci problemi, in caso di decesso dell'intestatario del deposito titoli, di imposizione di tasse di successione, nel senso che io ho tutti titoli esenti da tasse di successione, ma col prestito titoli io in realtà presto i titoli alla banca, quindi ho un 'credito' verso l'istituto, e i crediti, a differenza dei titoli di Stato, NON sono esenti da tasse di successione...

ma scusa se telo chiedo tuo padre sta facendo i debiti scongiuri?
fabriziof non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 10:08   #7 (permalink)
GGB: Game_Over

L'avatar di edesmo

Popolarità: 42949675
edesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond reputeedesmo has a reputation beyond repute
Citazione:

per decidere l'attivazione o meno con i dubbi che hai,
tieni presente che l'uno per cento che ti hanno assicurato, è su base annua,
ma te lo danno solo per i giorni e per i titoli che ti utilizzano a prestito

per avere una idea puoi considerare, per un DT di 200/300.000 una entrata netta imposte di 5/10 euro l'anno
dipende anche dai titoli che hai in PTF, se sono molto o poco richiesti per lo SHORT

considera anche che i titoli che ti usano, essendo usati per lo SHORT, abbassano il prezzo di mercato dei titoli che tu hai in portafoglio, e nel caso tu debba vendere prima della scadenza, incasseresti perdite notevoli in contropartita di quell'elemosina che ti hanno assicurato
edesmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 11:55   #8 (permalink)
Member

L'avatar di marvenu1982

Popolarità: 31189127
marvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond reputemarvenu1982 has a reputation beyond repute
Ma cavolo smettiamola di prestare titoli alle banche!!!!!
Per un 1% anno dai alla banca un bel bastone da sbattertelo in testa....
marvenu1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-11, 22:55   #9 (permalink)
Member

L'avatar di NCC1701

Citazione:
Originalmente inviato da edesmo Visualizza messaggio
per decidere l'attivazione o meno con i dubbi che hai,
tieni presente che l'uno per cento che ti hanno assicurato, è su base annua,
ma te lo danno solo per i giorni e per i titoli che ti utilizzano a prestito

per avere una idea puoi considerare, per un DT di 200/300.000 una entrata netta imposte di 5/10 euro l'anno
dipende anche dai titoli che hai in PTF, se sono molto o poco richiesti per lo SHORT

considera anche che i titoli che ti usano, essendo usati per lo SHORT, abbassano il prezzo di mercato dei titoli che tu hai in portafoglio, e nel caso tu debba vendere prima della scadenza, incasseresti perdite notevoli in contropartita di quell'elemosina che ti hanno assicurato
C'è scritto chiaramente che non utilizzano i titoli a fini speculativi o per andare corti sugli stessi, l'unico utilizzo che fanno è quello di darli alla BCE per farsi dare liquidità all'uno per cento.
Infatti la commissione che mi retrocederebbero sarebbe garantita per tutto l'anno e per l'intero ammontare dei titoli 'prestabili alla BCE'.
Vecchio 19-12-11, 01:00   #10 (permalink)
Member

L'avatar di lafontaine

Popolarità: 18719343
lafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond reputelafontaine has a reputation beyond repute
Citazione:
C'è scritto chiaramente che non utilizzano i titoli a fini speculativi o per andare corti sugli stessi, l'unico utilizzo che fanno è quello di darli alla BCE per farsi dare liquidità all'uno per cento.
Infatti la commissione che mi retrocederebbero sarebbe garantita per tutto l'anno e per l'intero ammontare dei titoli 'prestabili alla BCE'.
Quindi chiedono liquidità alla BCE dando in garanzia il tuo titolo che hanno preso in prestito (da te).

Se per ipotesi non restituiscono la liquidità alla BCE, quest'ultima si avvale della garanzia e si tiene il tuo titolo, e tu diventi creditore (chirografario) della tua banca, che se non ha restituito liquidità alla BCE, presumo farà fatica a pagarti.

Sarà anche un'ipotesi improbabile, ma il rischio è questo.
lafontaine non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.