Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-11, 17:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
stiga91 non è ancora classificato
Imposta sostitutiva bot

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere il seguente problema che mi si è presentando consultando il sole 24 ore nella sezione riguardante i titoli di Stato in particolare riguardo al calcolo dell'imposta sostitutiva.
Cito un es trattoa dal sole di oggi:

BOT scadenza 14/12/2012
Prezzo acquisto 95,323
Rendimento lordo 4,96
Rendimento netto 4,18
Durata residua 0,361
Prezzo medio ponderato 95,271
Imposta sostitutiva 0,70358

Con riferimento a quest'ultimo dato (imposta sostitutiva) volevo chiedervi come ottenere tale risultato.
Ho provato ad utilizzare l'imposta del 12,5% sia utilizzando come base imponibile la differenza tra il valore nominale ed il prezzo di acquisto del BOT , sia utilizzando come base imponibile la differenza tra il prezzo medio ponderato ed il valore nominale in ambedue i casi con scarsi risultati.

Grazie per la disponibilità
Saluti
stiga91 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 18:26   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
giamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond reputegiamyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stiga91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere il seguente problema che mi si è presentando consultando il sole 24 ore nella sezione riguardante i titoli di Stato in particolare riguardo al calcolo dell'imposta sostitutiva.
Cito un es trattoa dal sole di oggi:

BOT scadenza 14/12/2012
Prezzo acquisto 95,323
Rendimento lordo 4,96
Rendimento netto 4,18
Durata residua 0,361
Prezzo medio ponderato 95,271
Imposta sostitutiva 0,70358

Con riferimento a quest'ultimo dato (imposta sostitutiva) volevo chiedervi come ottenere tale risultato.
Ho provato ad utilizzare l'imposta del 12,5% sia utilizzando come base imponibile la differenza tra il valore nominale ed il prezzo di acquisto del BOT , sia utilizzando come base imponibile la differenza tra il prezzo medio ponderato ed il valore nominale in ambedue i casi con scarsi risultati.

Grazie per la disponibilità
Saluti
Avendolo letto sul Sole24Ore di ieri 15-12-11 , evidentemente i calcoli sono fatti presupponendo un acquisto effettuato in quella data e quindi con data valuta T+2 , cioè 19-12-11 (i BOT vengono regolarizzati 2 giorni dopo anziché i 3 canonici per le altre obbligazioni) .
Essendo stato emesso il 15-12-11 , i giorni rimanenti alla scadenza del 14-12-12 sono 361 .
Devi considerare il prezzo di emissione (94,309) e quello di rimborso (100) : il disaggio d’emissione è la differenza tra i due valori ed è quello che origina l’imposta sostitutiva .
In questo caso [(100 – 94,309)*361/365]*12,5/100 =0,7035754 che, arrotondato , diventa 0,70358 .
giamyx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-11, 18:53   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
stiga91 non è ancora classificato
Grazie Giamyx ti ho scritto un messaggio privato sull'unico dubbio ovvero da dove hai preso quel valore di emissione del BOT.
stiga91 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.