Mps vara maxi-aumento di capitale da 5 miliardi di euro
Mps vara maxi-aumento di capitale da 5 miliardi di euro
Lievita fino a 5 miliardi di euro l'entità della ricapitalizzazione di Banca Mps. A conferma delle indiscrezioni dei giorni scorsi, il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato oggi all'unanimità di proporre all'...
BTP Italia: chiusa la sesta emissione, raccolti oltre 20 mld con boom domanda da istituzionali
BTP Italia: chiusa la sesta emissione, raccolti oltre 20 mld con boom domanda da istituzionali
Si è conclusa con un boom di ordini da parte degli investitori istituzionali la prima emissione 2014 del BTP Italia. Assegnati complessivamente titoli per oltre 20,5 mld di euro, non lontano dall'emissione record di oltre 22 mld dello scorso novemb...
Padoan: la ripresa è ancora fragile, rinvio pareggio di bilancio al 2016
Padoan: la ripresa è ancora fragile, rinvio pareggio di bilancio al 2016
"Nonostante i segnali di ripresa dell'anno in corso, anche nel 2014 il gap rimarrà molto negativo, la ripresa economica ancora fragile e la situazione del mercato del lavoro rimane ancora difficile". Così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Pad...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-13, 21:19   #1081 (permalink)
webank mi deve 41,7€

L'avatar di john.player

Popolarità: 42949678
john.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond reputejohn.player has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lcarluccio Visualizza messaggio
Io non credo proprio sia così..io credo che per il 2013 si pagherà la quota parte.
Da circolare dell'Agenzia delle entrate, no. Solo il possesso al 31/12, in modo da bilanciare le scadenze. I più penalizzati sono i 18 mesi: infatti per alcune serie si pagherà un bollo, per altre due.
john.player non  è collegato   Rispondi citando
Sponsored Links
Vecchio 03-01-13, 21:23   #1082 (permalink)
Non è come sembra

L'avatar di lambda

Popolarità: 42949679
lambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond reputelambda has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da john.player Visualizza messaggio
Da circolare dell'Agenzia delle entrate, no. Solo il possesso al 31/12, in modo da bilanciare le scadenze. I più penalizzati sono i 18 mesi: infatti per alcune serie si pagherà un bollo, per altre due.
Ma l'imposta di bollo sul dossier titoli in banca del 2012 con quale valuta viene addebitato sul cc?
A me pare di non vederlo ancora.
Grazie e mi scuso per l'ot.
lambda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-13, 21:37   #1083 (permalink)
Member

Popolarità: 2576983
lcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond reputelcarluccio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da john.player Visualizza messaggio
Quindi un modo per non pagare i bolli c'è.....i bfp a 18 mesi maturano interessi ogni 3 mesi a partire dal sesto...quindi io ne faccio uno entro marzo e lo estinguo a dicembre
lcarluccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-13, 15:11   #1084 (permalink)
Member

Popolarità: 1059896
The Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond reputeThe Samurai has a reputation beyond repute
Faq imposta di bollo

IMPOSTA DI BOLLO SUI LIBRETTI DI RISPARMIO POSTALE
1 - L'imposta di bollo dipende dal saldo sul libretto?
2 - Quando viene applicata?
3 - Ho un libretto con un saldo superiore a euro 5.000,00. Se apro altri libretti dividendo il saldo tra tutti i Libretti, in modo da essere sotto la soglia di esenzione, si applica ancora l'imposta di bollo? E in che modo?
4 - Se chiudo un libretto in corso d'anno, devo pagare l'intera imposta di bollo?
5 - Ho tre libretti ma solo su uno ho una giacenza media superiore a euro 5.000,00. L'imposta la pago solo su quello?
6 - L'imposta di bollo è dovuta anche sui libretti speciali per minori di età?

IMPOSTA DI BOLLO SUI BUONI FRUTTIFERI POSTALI
1 - Come viene applicata l'imposta di bollo sui buoni?
2 - Per calcolare l'imposta di bollo si fa riferimento al solo capitale o anche agli interessi maturati?
3 - Ho un vecchio buono cartaceo sottoscritto prima del 2009 di euro 6.000,00. Devo pagare l'imposta di bollo minima di euro 34,20?
4 - Ho due buoni dematerializzati di euro 3.000,00 che scadono in momenti diversi. Si applica in questo caso l'imposta di bollo? E in che modo?
5 - Ho un buono dematerializzato di euro 3.000,00 e un buono cartaceo di euro 4.000,00 che scadono in momenti diversi. Si applica in questo caso l'imposta di bollo? E in che modo?
6 - Ho sottoscritto tanti anni fa un buono che scade nel 2013. Devo pagare l'imposta di bollo su tutti gli anni o solo dal primo gennaio 2012?

IMPOSTA DI BOLLO SUI LIBRETTI DI RISPARMIO POSTALE

Ritorna indietro

1 - L'imposta di bollo dipende dal saldo sul libretto?

Se il cliente è persona fisica, l'imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza dei libretti con la medesima intestazione o cointestazione, rapportato al periodo rendicontato, non supera euro 5.000,00. Nell'ipotesi di superamento della suddetta soglia, l'imposta è dovuta con riferimento a ciascun libretto nella misura annua pari a euro 34,20, se il cliente è persona fisica. Se invece il cliente è persona giuridica l'imposta annua è pari a euro 100,00, indipendentemente dal saldo del libretto. Si veda in particolare l'art. 19, commi da 1 a 3, del D.L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011. Ritorna indietro

2 - Quando viene applicata?

L'imposta viene applicata annualmente, in occasione della rendicontazione, e dunque al 31 dicembre di ciascun anno, a partire dal 31 dicembre 2012.
In caso di estinzione infrannuale del rapporto l'imposta è applicata alla data di cessazione dello stesso e proporzionalmente ragguagliata al periodo rendicontato. Ritorna indietro

3 - Ho un libretto con un saldo superiore a euro 5.000,00. Se apro altri libretti dividendo il saldo tra tutti i Libretti, in modo da essere sotto la soglia di esenzione, si applica ancora l'imposta di bollo? E in che modo?

Al fine del calcolo del valore medio di giacenza, che solo se inferiore ad euro 5.000,00 (c.d. soglia di esenzione) comporta il mancato pagamento dell'imposta di bollo, sono unitariamente considerati tutti i libretti di risparmio postale identicamente intestati. L'imposta è dovuta con riferimento a ciascun libretto quando il valore medio di giacenza, rapportato al periodo rendicontato, supera euro 5.000,00. Ritorna indietro

4 - Se chiudo un libretto in corso d'anno, devo pagare l'intera imposta di bollo?

In caso di estinzione infrannuale del rapporto l'imposta è applicata alla data di cessazione dello stesso e proporzionalmente ragguagliata al periodo rendicontato. Ritorna indietro

5 - Ho tre libretti ma solo su uno ho una giacenza media superiore a euro 5.000,00. L'imposta la pago solo su quello?

L'imposta di bollo si calcola avendo cumulativamente riguardo a tutti i libretti identicamente intestati. Pertanto, laddove la giacenza media superi euro 5.000,00, essa verrà applicata con riferimento a ciascun libretto. Ritorna indietro

6 - L'imposta di bollo è dovuta anche sui libretti speciali per minori di età?

Sì, l'imposta di bollo trova applicazione anche alla rendicontazione relativa ai libretti speciali dedicati minori di età. Ritorna indietro

Ritorna indietro

IMPOSTA DI BOLLO SUI BUONI FRUTTIFERI POSTALI

Ritorna indietro

1 - Come viene applicata l'imposta di bollo sui buoni?

La metodologia di applicazione dell'imposta di bollo prevede un meccanismo di determinazione della stessa al 31 dicembre di ogni anno, ancorché l'applicazione resti fissata al momento del rimborso di ciascun titolo. Si veda in particolare l'art. 19, commi da 1 a 3, del D.L. 201/2011, convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011. Ritorna indietro

2 - Per calcolare l'imposta di bollo si fa riferimento al solo capitale o anche agli interessi maturati?

Per calcolare l'imposta di bollo sui buoni si fa riferimento esclusivamente al loro valore nominale (importo sottoscritto). Ritorna indietro

3 - Ho un vecchio buono cartaceo sottoscritto prima del 2009 di euro 6.000,00. Devo pagare l'imposta di bollo minima di euro 34,20?

Per i BFP emessi in forma cartacea prima del 1° gennaio 2009 l'imposta è calcolata proporzionalmente sul valore nominale del singolo titolo ed è in ogni caso dovuta nella misura minima di euro 1,81, ma non è prevista la soglia di esenzione per quei buoni il cui valore di rimborso sia complessivamente non superiore a euro 5.000,00. L'imposta sul suo titolo sarà quindi di euro 6,00 per il 2012 e di euro 9,00 per gli anni successivi. Ritorna indietro

4 - Ho due buoni dematerializzati di euro 3.000,00 che scadono in momenti diversi. Si applica in questo caso l'imposta di bollo? E in che modo?

Ai fini del calcolo dell'imposta di bollo, si avrà riguardo alla complessiva posizione finanziaria in buoni (ad esclusione dei BFP cartacei sottoscritti prima del 2009) detenuta al 31 dicembre di ciascun anno, a partire dall'anno 2012. Al 31 dicembre di ciascun anno si procederà al calcolo dell'imposta dovuta che verrà determinata con rifermento al valore nominale complessivo dei titoli detenuti ed accantonata per ciascun anno. Al momento della scadenza di ciascun titolo e della annotazione del relativo importo sul libretto o sul conto corrente postale che fungono da conto di regolamento, l'imposta di bollo verrà proporzionalmente applicata per ciascuno di essi e detratta dall'importo rimborsato. Fintanto che al 31 dicembre dell'anno considerato l'ammontare complessivo del valore di rimborso dei buoni in essere supererà quello di euro 5.000,00 (c.d. soglia di esenzione), l'imposta verrà applicata sul valore nominale secondo quanto sopra descritto. Inoltre, fintanto che il valore di rimborso del buono residuo si attesti al di sotto della soglia di esenzione, l'imposta non sarà dovuta per gli anni a venire. Ritorna indietro

5 - Ho un buono dematerializzato di euro 3.000,00 e un buono cartaceo di euro 4.000,00 che scadono in momenti diversi. Si applica in questo caso l'imposta di bollo? E in che modo?

Se il buono cartaceo è stato sottoscritto dopo il 2009, vale lo stesso discorso fatto nel punto precedente. Altrimenti si considerano i due buoni separatamente e per quanto riguarda il buono dematerializzato non si applicherà l'imposta di bollo in quanto il valore di rimborso è inferiore a euro 5.000,00. In relazione al buono cartaceo l'imposta si applicherà nella misura di euro 4,00 nel 2012 e euro 6,00 negli anni successivi. Ritorna indietro

6 - Ho sottoscritto tanti anni fa un buono che scade nel 2013. Devo pagare l'imposta di bollo su tutti gli anni o solo dal primo gennaio 2012?

L'imposta di bollo sui BFP si applica per ogni anno di possesso a partire dal 1° gennaio 2012. Ritorna indietro

Fonte: Cassa depositi e prestiti spa
The Samurai non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-13, 14:18   #1085 (permalink)
Member

Popolarità: 858996
zenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond reputezenit46 has a reputation beyond repute
Buongiorno a tutti.

Leggendo qui non ho ben capito come fanno ad applicare l'imposta di bollo sui vecchi buoni postali cartacei.

Io ho 3 buoni postali in tagli da 100milalire e 1 da 500milalirea per un totale di 800milalire.

Emessi nel 1983.

Alle scadenze trentennali il totale è di circa 6/7K euro.

Come fanno a calcolare se devo pagare o meno il bollo visto che sono cartacei?Eventualmente mi sapete indicare quanto pagherei di bollo e se lo pago?
Grazie 1000 in anticipo!!!!
zenit46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-13, 17:07   #1086 (permalink)
Member

Popolarità: 4978519
dichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond reputedichi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lambda Visualizza messaggio
Ma l'imposta di bollo sul dossier titoli in banca del 2012 con quale valuta viene addebitato sul cc?
A me pare di non vederlo ancora.
Grazie e mi scuso per l'ot.
salve a tutti, mi unisco anch'io all'OT. Ho un libretto postale con giacenza media superiore ai 5000 euro. Questa mattina mi sono recato in posta per un versamento e non ho trovato traccia del bollo. In che data viene registrato? Considerate che ho anche un buono postale (per 4 mila euro circa) e qualche spicciolo sul bancopostaclick (teoricamente tutto ciò dovrebbe essere sommato e dovrei pagare tre bolli vero?).
dichi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-13, 17:18   #1087 (permalink)
Member

L'avatar di DonPablo

Popolarità: 42949675
DonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond reputeDonPablo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da zenit46 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Leggendo qui non ho ben capito come fanno ad applicare l'imposta di bollo sui vecchi buoni postali cartacei.

Io ho 3 buoni postali in tagli da 100milalire e 1 da 500milalirea per un totale di 800milalire.

Emessi nel 1983.

Alle scadenze trentennali il totale è di circa 6/7K euro.

Come fanno a calcolare se devo pagare o meno il bollo visto che sono cartacei?Eventualmente mi sapete indicare quanto pagherei di bollo e se lo pago?
Grazie 1000 in anticipo!!!!
Se riescono a calcolare l'interesse, riescono pure a calcolare il bollo

cmq nel tuo caso è il minimo "sindacale", cioè € 1,81 ogni buono
DonPablo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-13, 19:54   #1088 (permalink)
Member

L'avatar di scrooge72

Popolarità: 13084094
scrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond reputescrooge72 has a reputation beyond repute
mi confermate che fare uno switch tra serie di diversi anni è altamente sconsigliato per via del bollo?
scrooge72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-13, 11:02   #1089 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
Infinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond reputeInfinitesimo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scrooge72 Visualizza messaggio
mi confermate che fare uno switch tra serie di diversi anni è altamente sconsigliato per via del bollo?
Se il loro valore complessivo superanoi 5K SI .

------------------------------------------------------------------------------

Ne aprofitto per riproporvi una domanda che non ho avuto una risposta in un'altra discussione.

Mio cugino ha depositato 6k in bfpi a fine dicembre sul suo libretto (era presente solo 1k in bfp che scade a luglio) e per questa scellerata operazione sarà costretto a pagare il bollo da 34.20 E.

Ora cosa gli conviene fare per ammortizzare o recuperare il bollo ?

Lasciare tutto così , trovare un modo per far lasciare per fine anno solo 5k (ritirando 1k dai 6k in bfpi + 1k che va a scadenza) o altro?

Mio cugino non lavora e penso che per fine anno il suo capitare rimarrà invariato. Vi ringrazio in anticipo!
Infinitesimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-13, 11:17   #1090 (permalink)
Per aspera ad astra

L'avatar di Pink Panther

Popolarità: 42949678
Pink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond reputePink Panther has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scrooge72 Visualizza messaggio
le serie maturano bolli annui a prescindere dagli switch, quindi i bolli sono irrilevanti a tal fine, a meno di quei casi particolari in cui si deve valutare la sottoscrizione della serie prossime al fine anno; in quel caso i bolli impattano in modo importante. Altro caso può essere quello dei BFP di breve durata, per esempio coi BFP18mesi alcune serie si beccano UN bollo e altre DUE bolli, e questo va tenuto in considerazione.

Ultima modifica di Pink Panther : 06-01-13 alle ore 17:42 Motivo: lapsus sui conteggio totale dei bolli! :-P
Pink Panther non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.