Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-12-11, 00:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 505256
pzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond repute
convenienza cambio buoni postali vecchi con nuovi

Salve,

Ho i seguenti tre buoni fruttiferi postali:

- Indicizzato all'inflazione, sottoscritto a giugno 2006
- Ordinario, sottoscritto a luglio 2009
- Ordinario, sottoscritto a dicembre 2009

Non sono molto esperto a fare calcoli, ma se ho capito bene conviene farmeli rimborsare ora ed reinvestire l'importo liquidato in buoni di nuova emissione, magari tutto in un buono indicizzato all'inflazione di dicembre 2011 (serie J19).

Qualcuno puo' confermare (o smentire) la convenienza dell'operazione?

Sono a conoscenza degli interessi non corrisposti se chiedo il rimborso del nuovo buono prima di 18 mesi dalla sottoscrizione, ma quello non sarebbe un problema per me, poiche' non ho bisogno a breve di questi soldi.

Grazie mille.

Ultima modifica di pzero : 14-12-11 alle ore 00:22
pzero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-11, 18:08   #2 (permalink)
Member

pzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond reputepzero has a reputation beyond repute
Per il BFPi serie I5 sottoscritto a giugno 2006, ho fatto una simulazione di switch con il BFPi serie J19 in emissione a dicembre 2011 con il foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale J19, che mancava dal file), sperando di non aver commesso errori e di aver capito come funziona, mi sembra chiaro che mi convenga fare subito lo switch, qualcuno puo' confermare?

Anche per il BFPo serie B57 sottoscritto a luglio 2009 ed il BFPo serie B62 sottoscritto a dicembre 2009, usando l'altro foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale B86, che mancava dal file), mi sembra chiaro che convenga fare lo switch.

Sono poco pratico, ma questa emissione di BFPi serie J19 di dicembre 2011 mi sembra davvero buona e la migliore di sempre!
Per cui a questo punto mi chiedo anche se convenga convertire direttamente tutto l'importo rimborsato nella nuova emissione di buoni indicizzati all'inflazione J19 e non sottoscrivere piu' quelli ordinari, che ne pensate?

Ma anche per i BFPo, tra l'emissione di novembre e quella di dicembre 2011 sembra esserci una bella differenza, a favore della seconda, come mai tutti questi interessi in piu'?

Dite che conviene comunque ripartire l'importo rimborsato dei vecchi buoni in nuove sottoscrizioni BFPi e BFPo in modo equo?

Qualcuno ha idea di come saranno le emissione di BFPi e BFPo di gennaio 2012? Meglio o peggio?

Un'ultima domanda: per non perdere gli interessi maturati nel bimestre precedente di un vecchio buono si puo' richiedere il rimborso nello stesso giorno del mese di quello di emissione (ad es. buono emesso il 15 dicembre del 2009, posso chiedere il rimborso gia' il 15 dicembre prossimo) o bisogna aspettare il giorno successivo (ossia devo il rimborso a partire dal 16 dicembre), grazie?

Grazie.
Vecchio 25-02-12, 16:28   #3 (permalink)
Member

Ho visto che gli interessi delle serie piu' recenti di BFPo e BFPi sono scesi di molto, secondo voi convengono ancora?

Conviene ancora fare lo switch dai vecchi BFPo cartacei?

Grazie.
Vecchio 25-02-12, 18:29   #4 (permalink)
ai em a gud boi

L'avatar di macchia nera

Popolarità: 42949677
macchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond reputemacchia nera has a reputation beyond repute
segui il 3d specifico...
macchia nera non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.