![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
consiglio per 10k Bot o buoni postali fruttiferi indicizzati ?
Ragazzi scusatemi se mi intrometto, ma vorrei avere un consiglio....10k dove conviene investirli BOT o Buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione italiana???
Sono uno studente e questi 10k sono anni di sudore ( nn lavorando).....ma invece di tenerli fermi in un libretto postale vorrei investirli visto che non prelevo nulla da questo fondo...anzi verso solo!! Infine giusto per essere chiari 10k li vorrei investire e gli altri 5k che rimangono avevo pensato di toglierli dal libretto postale e metterli in un conto BARCLAYS con il 3% lordo ( conto + carnet + carta TUTTO GRATIS)...alla fine non è che lo sfrutterei ma almeno inizio a stare nel giro delle banche...che ne dite?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1438345 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In breve : con 10 k ne compri 10,8 kdi nominale. ogni sei mesi avrai una cedola pari ai bot semestrali maggiorati di 15 punti, automaticamente. Risultato : fra tre anni potrai portare a casa 10,8 k di nominale più gli interessi (che oggi pagano una cedola semestrale del 3,4%) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
Pozzato in breve: visto che sono 10k sudati non vorrei rischiare il capitale. Da 4 anni a sta aprte ho fatto solo Buoni Fruttiferi a 18 mesi. Ora visto che da 4 anni a sta parte il mio capitale non lo uso, anzi aumenta solo ( anche se in piccolissime dosi) vorrei fruttarlo piu del semplice LIBRETTO POSTALE che mi da interessi bassissimi 1%. In altri post mi hanno consigliato di prendere il 27dicembre gli interessi del libretto e poi mettere i 10k in un Buono J19 che ha interessi alti visto anche l'indice d'inflazione italiana.
Ora te parli di CCT.....mi fate chiarezza come investirli avendo un buon interesse netto?? Ora in totale solo 15k ma vorrei bloccarli anche a 5 anni ( xke alla fine non mi serviranno ) ma stando sicuri che non perdo il capitale; mentre gli altri 5k tenerli o sul libretto o in questo conto Barclays Conto Corrente Barclays 3% Plus che da pivello reputo buono visto che è TUTTO GRATIS e danno anche carta e carnet, che è vero che non uso, ma buoni ad averli....no!! ( non è che ha altre spese??) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Ora te parli di CCT.....mi fate chiarezza come investirli avendo un buon interesse netto?? In totale solo 15k ( capitale intero del libretto) ma vorrei bloccare, come detto sopra i 10K, anche a 5 anni ( xke alla fine non mi serviranno ) ma stando sicuri che non perdo il capitale; mentre gli altri 5k tenerli o sul libretto o in questo conto Barclays Conto Corrente Barclays 3% Plus che da pivello reputo buono visto che è TUTTO GRATIS e danno anche carta e carnet, che è vero che non uso, ma buoni ad averli....no!! ( non è che ha altre spese??) |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1438345 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' fondamentale essere convinti che coi titoli di stato italiano non si rischi di perdere il capitale.Altrimenti è inutile qualsiasi tipo di investimento, anche in oro o diamanti. Io, personalmente, ho messo tutto (parlo di 500K) nel CCT IT0004321813. CCT = Certificato di Credito del Tesoro. Con 10.000 euro, essendo oggi il prezzo di 91,15, ne potresti comprare 11.000 di nominale, che ti verrà rimborsato il 2/12/2014. Già così avresti un rendimento (semplice) del 10% sui tre anni. Inoltre : ogni sei mesi ti vengono pagati gli interessi (su 11.000) pari al rendimento dei bot semestrali maggiorati dello 0,15. Oggi la cedola è del 3,40. Supponendo che lo spread resti intorno a 400 (oggi è 460), in tre anni dovresti ricavare interessi per circa il 16% su 11.000, che sommati al 10% di cui sopra farebbero il 26% in tre anni. Ma ricordati : di alla banca di comprare il codice IT0004321813. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
5.000 invece che nel conto Barclays li metterei in un BOT a 6 mesi come il Bot-31mg12 S Zc IT0004776164 che ti rende netto il 4,35% gli altri 10.000 così suddivisi: 5.000 Cct-Dc14 Ind IT0004321813 5.000 BTP 6% 15 Nov 2014 IT0004780380 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||