Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-11, 16:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1697428
Mauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond repute
consiglio per investimento

Salve

Vorrei chiedervi un consiglio. Ho appena disinvestito un fondo Eurizon (lussemburghese) Focus Formula Azioni 2015-5 (ISIN LU0439610121). Comprato a 100 oggi l'ho venduto a 78 (spero perchè la quotazione sarà quello di mercoledì prossimo, presumibilmente sarà minore visto che il sottostante è il DJ Eurostoxx 50). L'investimento iniziale fu di 15K quindi incasserò una perdita di circa 2k Euro.

Potreste consigliarmi un investimento obbligazionario con scadenza 2015 (analoga al quella ipotetia del fondo) con cui potrei recuperare la perdita eventualmente con almeno un piccolo margine di guadagno?
Pensavo ad un BTP scad 2015, ma oggi purtroppo, sto notando che nn sono scesi abbastanza.

Grazie!!
Mauii non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 18:59   #2 (permalink)
Member

Mauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond reputeMauii has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mauii Visualizza messaggio
Salve

Vorrei chiedervi un consiglio. Ho appena disinvestito un fondo Eurizon (lussemburghese) Focus Formula Azioni 2015-5 (ISIN LU0439610121). Comprato a 100 oggi l'ho venduto a 78 (spero perchè la quotazione sarà quello di mercoledì prossimo, presumibilmente sarà minore visto che il sottostante è il DJ Eurostoxx 50). L'investimento iniziale fu di 15K quindi incasserò una perdita di circa 2k Euro.

Potreste consigliarmi un investimento obbligazionario con scadenza 2015 (analoga al quella ipotetia del fondo) con cui potrei recuperare la perdita eventualmente con almeno un piccolo margine di guadagno?
Pensavo ad un BTP scad 2015, ma oggi purtroppo, sto notando che nn sono scesi abbastanza.

Grazie!!

Nessun suggerimento?
Vecchio 12-12-11, 19:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
fabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond reputefabry18 has a reputation beyond repute
Dare consigli è sempre difficile,poi in questo momento...hai fatto bene a liquidare il fondo,adesso agisci con calma e documentati,sul forum puoi trovare buoni spunti.
fabry18 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 22:55   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4767585
gto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond reputegto84 has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve

Grazie!!
Fermo restando il periodo di incertezza...e dei vari sali e scendi che ci sono...se vuoi in alternativa al tuo btp c'è il btp 6% scadenza 15.11.14 che quota sotto la pari...
vedi tu...se lo ritieni interessante come investimento
gto84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-11, 00:14   #5 (permalink)
Member

Grazie per le risposte

Il mio obiettivo è recuperare almeno i 15K. GTO il BTP che hai evidenziato è molto interessante ma da un mio calcolo, non riuscirei a recuperare totalmente i 15K dell'investimento iniziale.

Ho analizzato queste 2 obbligazioni:

1) Unicredit IT0004551419. Oggi quotava a lettera 79,04. Investendo potenzialmente 16K (12,6K reali) a scadenza dovrei ottenere circa 17K (sfruttando delle minus che ho accumulato).

2) BTP 1/11/15 3% (ISIN IT0004656275 ). Quotazone odierna 89,13. Investendo 14,5K (12,96K reali) a scadenza dovrei ottenere circa 15,95K (sfruttando delle minus che ho accumulato).

Può essere un investimento corretto?
Vecchio 13-12-11, 01:22   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 0
ellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond reputeellraiser has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie per le risposte

Il mio obiettivo è recuperare almeno i 15K. GTO il BTP che hai evidenziato è molto interessante ma da un mio calcolo, non riuscirei a recuperare totalmente i 15K dell'investimento iniziale.

Ho analizzato queste 2 obbligazioni:

1) Unicredit IT0004551419. Oggi quotava a lettera 79,04. Investendo potenzialmente 16K (12,6K reali) a scadenza dovrei ottenere circa 17K (sfruttando delle minus che ho accumulato).

2) BTP 1/11/15 3% (ISIN IT0004656275 ). Quotazone odierna 89,13. Investendo 14,5K (12,96K reali) a scadenza dovrei ottenere circa 15,95K (sfruttando delle minus che ho accumulato).

Può essere un investimento corretto?
se consideri che l'italia nel 2015 non avrà ristrutturato il suo debito e che unicredit reggerà indenne all'ennesimo adc allora si , vai tranquillo.... i calcoli sono giusti.
ellraiser non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.