Nuova Imposta di Bollo sui Prodotti e Strumenti Finanziari

Aerofin

Night Flight
Registrato
3/7/09
Messaggi
3.948
Punti reazioni
435
Si proviene da qui

Tutto quello che vorrei sapere sul bollo deposito titoli.

e da qui

Il bollo sul conto titoli colpirà tutti i prodotti finanziari

Al fine di non disperdere su 2 discussioni separate tutto quanto riguarda norme , regolamento, applicazione e aggiornamenti connessi alla “Nuova imposta di bollo sui prodotti e strumenti finanziari”, apro questo nuovo 3D nel quale concentrare notizie e pareri in merito, introducendolo con il post riassuntivo che segue.
Tutto ciò ovviamente se i moderatori sono d’accordo e con l’intento di fare cosa gradita a tutti i partecipanti.
Se nulla osta invito tutti a proseguire qui la discussione e i Moderatori a valutare eventualmente il “blocco” delle due discussioni al momento in essere, blocco con funzione di segnale dell’esistenza di nuovo 3D.
Va da se che qualora la presente nuova discussione non fosse iniziativa valida o controproducente per qualunque motivo, pregherei i Moderatori di cancellarla.
Saluti.

*******************************************************

Teniamo presente che il Decreto Legge dovrà essere convertito ed è suscettibile di modifiche.
Quindi non sprechiamo energie inutili fino alla conversione. Per il momento cerchiamo di capire solo le linee fondamentali. Non mi sembrano molto opinabili.
Se siete d'accordo, direi di partire dalla consultazione delle fonti e di concentrare le opinioni in un'unica discussione, anche diversa da questa, salvo poi aprire un 3d riassuntivo.

A questo link si possono seguire i lavori della Camera.
Camera.it - Lavori - Progetti di legge - Scheda del progetto di legge

A questi i primi documenti ufficiali (uno è troppo pesante per essre allegato)
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0055610.pdf
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0055650.pdf

********************************************************

Le prime considerazioni che si possono fare mi sembrano le seguenti:

1) gli estratti di c/c non sono coinvolti dalla manovra;
2) fino al 31/12/11 si applicherà il bollo 3monti;
3) la manovra 1monti si riferisce anch'essa alle comunicazioni e non agli strumenti finanziari.

In allegato il Decreto nella versione definitiva (TER)
 
Ultima modifica:
ed inoltre da 88sam......

Le prime considerazioni che si possono fare mi sembrano le seguenti:

1) gli estratti di c/c non sono coinvolti dalla manovra;
2) fino al 31/12/11 si applicherà il bollo 3monti;
3) la manovra 1monti si riferisce anch'essa alle comunicazioni e non agli strumenti finanziari.

Alla 3) si potrebbe aggiungere una 3bis che tenga conto anche delle comunicazioni "virtuali" previste da:

2. Nella Nota 3-ter all’articolo 13 della Tariffa allegata al decreto del Presidente della
Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642:
a) il secondo periodo è sostituito dal seguente: “L’estratto conto, compresa la
comunicazione relativa agli strumenti ed ai prodotti finanziari, anche non soggetti all’obbligo di
deposito, si considera in ogni caso inviato almeno una volta nel corso dell’anno nonché alla
chiusura del rapporto, anche nel caso in cui non sussista un obbligo di invio
. Se le comunicazioni
sono inviate periodicamente nel corso dell’anno, l’imposta di bollo dovuta è rapportata al periodo
rendicontato”;
 
Alcuni esempi di emendamenti all'art. 19 del "decreto Monti", quello dei bolli. In altri c'è chi propone di alzare il "floor" a 40 euro e chi di togliere il "cap"...chissà cosa partoriranno...
 

Allegati

  • Scaglioni.jpg
    Scaglioni.jpg
    37,7 KB · Visite: 211
  • Soglia.jpg
    Soglia.jpg
    39,8 KB · Visite: 227
  • Titolare.jpg
    Titolare.jpg
    27,1 KB · Visite: 185
Si stanno già preparando:
"Tutte le attività criminali esistono solo grazie all’uso del contante, e non contribuiscono alla ricchezza dello Stato, ma generano un costo in termini sociali, di polizia, di burocrazia, ecc. Anche l’evasione fiscale e l’economia sommersa esistono solo grazie all’uso del contante. Se è vero che negli ultimi decenni si è cominciato a tassare di più quei beni e quelle attività che più costano alla collettività (pensiamo al tabacco, agli alcolici, all’ingresso dell’auto in città), allora esiste anche un principio sulla base del quale si possa tassare chi utilizza il contante, in quanto fattore generante costi e ingiustizia sociale. La tassa potrebbe essere applicata dalle banche in occasione di ogni prelievo e deposito. "
Fine del contante, fine del sommerso - Reportime Corriere della Sera

...per un economia moderna.:wall:

Nel caso di tangentari e delinquenti veri quelli si tengono i contanti a casa e hanno risolto, per me il contante invece si dovrebbe abbolire completamente e pagare tutto con carte , si puo' obbiettare che ci sarebbe lo stato di polizia fiscale come disse il "nano" e allora? In un paese come l'Italia con i dati dell'evasione ch abbiamo ci meriatiamo la dittatura fiscale! In una settimana a 3 esercenti diversi ho dovuto chiedere lo scontrino , piccolissimi importi ma e' anche li che si nasconde l'evasione....
 
E' soprattutto li vedi corriere della sera, impianti balneari, parrucchieri, bar, taxi...
 
Nel caso di tangentari e delinquenti veri quelli si tengono i contanti a casa e hanno risolto, per me il contante invece si dovrebbe abbolire completamente e pagare tutto con carte , si puo' obbiettare che ci sarebbe lo stato di polizia fiscale come disse il "nano" e allora? In un paese come l'Italia con i dati dell'evasione ch abbiamo ci meriatiamo la dittatura fiscale! In una settimana a 3 esercenti diversi ho dovuto chiedere lo scontrino , piccolissimi importi ma e' anche li che si nasconde l'evasione....

ve le bevete tutte adesso c'e il martellamento mediatico della moneta elettronica, un altro gradino verso la compelta perdita di libertà
schiavi ......................
 
ve le bevete tutte adesso c'e il martellamento mediatico della moneta elettronica, un altro gradino verso la compelta perdita di libertà
schiavi ......................

Guarda che viviamo in una societa' e di conseguenza servono regole per convivere bene , se vuoi fare come ti pare ed essere veramente libero ti scegli un eremo e ci vai a vivere da solo.
Se servirebbe ad eliminre le furbizie ben venga la moneta elettronica , non mi interessa di essere controllato
 
ve le bevete tutte adesso c'e il martellamento mediatico della moneta elettronica, un altro gradino verso la compelta perdita di libertà
schiavi ......................

Non si capisce perchè solo in Italia fa tanto rumore questo tipo di interventi.... A me che pago fino all'ultimo euro di tasse , se permettete, girano molto quando vedo che c'è gente che paga in contanti (persino in hotel di lusso!!!!).....
Fosse per me abbasserei il limite per i pagamenti tracciabili a 100 euro.
Non se ne può proprio più di chi si straccia le vesti accampando mille scuse e ragionamenti....
Uno che paga tutte le tasse, secondo voi, è più o meno libero di spendere rispetto a chi le tasse non le paga, visto che quello che gli rimane in tasca da spendere è certamente di meno di chi la fa franca????? :mad::mad::mad::mad:

Scusate lo sfogo....
 
Salve a tutti......una cosa della nuova manovra Monti non mi è chiara..........se io ho 100k investitti in fondi comuni al 01/01/2012 e li vendo tutti diciamo a marzo...............teoricamente non dovrei pagare la tassa (mini patrimoniale) perchè la rendicondazione dei fondi sottoscritti mi arriva a giugno...!!
è giusto oppure mi sbaglio?
grazie
 
ve le bevete tutte adesso c'e il martellamento mediatico della moneta elettronica, un altro gradino verso la compelta perdita di libertà
schiavi ......................

Questa frase é tipica degli evasori ;)
 
jhonni sono un lavoratore dipendente.........non potrei mai evadere....comunque è giusto quello che penso riguardo alla tassazione?
Grazie anticipatamente..!!
 
Si proviene da qui

http://www.finanzaonline.com/forum/...-vorrei-sapere-sul-bollo-deposito-titoli.html

e da qui

http://www.finanzaonline.com/forum/...toli-colpira-tutti-i-prodotti-finanziari.html

Interpretando il pensiero di 88sam ed al fine di non disperdere su 2 discussioni separate tutto quanto riguarda norme , regolamento, applicazione e aggiornamenti connessi alla “Nuova imposta di bollo sui prodotti e strumenti finanziari”, apro questo nuovo 3D nel quale concentrare notizie e pareri in merito, introducendolo con il post riassuntivo che segue, elaborato dallo stesso 88sam.
Tutto ciò ovviamente se i moderatori sono d’accordo e con l’intento di fare cosa gradita a tutti i partecipanti.
Se nulla osta invito tutti a proseguire qui la discussione e i Moderatori a valutare eventualmente il “blocco” delle due discussioni al momento in essere, blocco con funzione di segnale dell’esistenza di nuovo 3D.
Va da se che qualora la presente nuova discussione non fosse iniziativa valida o controproducente per qualunque motivo, pregherei i Moderatori di cancallarla.
Saluti.

*******************************************************

da 88sam...
Teniamo presente che il Decreto Legge dovrà essere convertito ed è suscettibile di modifiche.
Quindi non sprechiamo energie inutili fino alla conversione. Per il momento cerchiamo di capire solo le linee fondamentali. Non mi sembrano molto opinabili.
Se siete d'accordo, direi di partire dalla consultazione delle fonti e di concentrare le opinioni in un'unica discussione, anche diversa da questa, salvo poi aprire un 3d riassuntivo.

A questo link si possono seguire i lavori della Camera.
Camera.it - Lavori - Progetti di legge - Scheda del progetto di legge

A questi i primi documenti ufficiali (uno è troppo pesante per essre allegato)
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0055610.pdf
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0055650.pdf

Allego la nuova tariffa che ho ricostruito (Vi sarò grato se segnalderete eventuali errori).

********************************************************

ed inoltre da 88sam......

Le prime considerazioni che si possono fare mi sembrano le seguenti:

1) gli estratti di c/c non sono coinvolti dalla manovra;
2) fino al 31/12/11 si applicherà il bollo 3monti;
3) la manovra 1monti si riferisce anch'essa alle comunicazioni e non agli strumenti finanziari.

Un ringraziamento all'amico Aerofin , ed a Sam 88 , per aver dato un prezioso contributo a chiarire quella che è , e sarà la normativa in termini di imposta di bolli sugli strumenti finanziari. OK!

Colgo l'occasione per lanciare una proposta ,.... poichè vedo che si stà "sconfinando" in altri argomenti , attinenti ma non pertinenti al titolo del 3ad, o allargare questo , o aprire un 3ad "Kazzenger" dove si può parlare di tutta la manovra politica ecc. senza andare OT ;) ;)
 
Salve a tutti......una cosa della nuova manovra Monti non mi è chiara..........se io ho 100k investitti in fondi comuni al 01/01/2012 e li vendo tutti diciamo a marzo...............teoricamente non dovrei pagare la tassa (mini patrimoniale) perchè la rendicondazione dei fondi sottoscritti mi arriva a giugno...!!
è giusto oppure mi sbaglio?
grazie

Teoricamente non la dovresti pagare in quanto la rilevazione, nel tuo caso, avverrebbe il 30/6/2012.
Tieni presente comunque che - siccome dovrebbe essere salva la facoltà dell'investitore di MODIFICARE LA PERIODICITA' DI INVIO del Rendiconto Titoli, potresti chiedere già nel gennaio 2012 di modificarla da semestrale ad annuale, in modo da rinviare la rilevazione a fine anno (la tassa la si pagherà...ma il più tardi possibile, insomma).
Nel contempo. durante l'anno, si potranno studiare eventuali "strategie"...
Siccome non abbiamo ancora riscontri pratici, il tutto è da prendere con beneficio d'inventario..
Saluti
 
grazie aerofin...sei stato esaustivo.........vorrei chiederti un ultima cosa (se non disturbo).......atualmente io ho questa situazione:



1) 140 K (fondi comuni e polizze) + 5 K(liquidità) intestate a soggetto A in
Banca Z;
2) 1,5 K(fondi comuni)+ 10 K (liquidità) intestate a soggetto A in Banca W;
3) 6 K (fondi comuni) + 4 K (liquidità) intestate a soggetto B in Banca W

ho calcolato che dovrei pagare questo:

1) soggetto A paga 140 euro in Banca Z + 35 euro in Banca W;
2) soggetto B paga 35 euro in Banca W

è giusto?

P.S. ti chiedo inoltre un consiglio: mi converrebbe raggruppare tutti i fondi in una sola banca e intestarli ad un unico beneficiario?

Grazie anticipatamente..!!!
 
ci sarebbe in esame anche questa

Se il cliente è persona fisica, l'imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti e dai libretti è complessivamente non superiore a euro 5.000
 
Imposta sui conti correnti: 34 euro - Dal 1° gennaio 2012 gli estratti conto annuali dei conti correnti bancari, ma anche di quelli postali e dei libretti di risparmio, saranno gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. In caso di società l'imposta è di 100 euro. Questa una delle novità previste dall'emendamento del governo alla manovra.

Scusate ma i c/c già pagano il bollo di 34,20 euro l'anno....è un' aggiunta ulteriore a quella già in vigore?.......o la norma intende che il bollo viene esteso anche ai libretti che fino ad ora non erano tassati?
 
Imposta sui conti correnti: 34 euro - Dal 1° gennaio 2012 gli estratti conto annuali dei conti correnti bancari, ma anche di quelli postali e dei libretti di risparmio, saranno gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. In caso di società l'imposta è di 100 euro. Questa una delle novità previste dall'emendamento del governo alla manovra.

Scusate ma i c/c già pagano il bollo di 34,20 euro l'anno....è un' aggiunta ulteriore a quella già in vigore?.......o la norma intende che il bollo viene esteso anche ai libretti che fino ad ora non erano tassati?

c'è scritto anche a libretti e conti correnti postali e conti correnti bancari
 
Imposta sui conti correnti: 34 euro - Dal 1° gennaio 2012 gli estratti conto annuali dei conti correnti bancari, ma anche di quelli postali e dei libretti di risparmio, saranno gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. In caso di società l'imposta è di 100 euro. Questa una delle novità previste dall'emendamento del governo alla manovra.

Scusate ma i c/c già pagano il bollo di 34,20 euro l'anno....è un' aggiunta ulteriore a quella già in vigore?.......o la norma intende che il bollo viene esteso anche ai libretti che fino ad ora non erano tassati?

Mi è venuta in mente la medesima ovvia domanda ... ! :mmmm:
E devo lamentare il fatto che ancora una volta il Governo di turno non riesce a fare chiarezza nemmeno nelle cose più banali ... ?! :mmmm: :wall:
 
Indietro