Borse riprendono slancio: banche centrali in primo piano, oggi inizia il simposio di Jackson Hole
Borse riprendono slancio: banche centrali in primo piano, oggi inizia il simposio di Jackson Hole
Dopo un avvio piatto, le principali Borse europee tentano un recupero dopo i ribassi di ieri. Al centro dell'attenzione sono le future mosse delle banche centrali. Ieri le minute della Bank of England e della Federal Reserve hanno mostrato come l'i...
Infineon compra l'americana International Rectifier
Infineon compra l'americana International Rectifier
L'ufficializzazione è arrivata. Infineon, il colosso tedesco dei semiconduttori, ha annunciato di avere lanciato una offerta sulla rivale americana International Rectifier per una cifra pari a 3 miliardi di dollari in contanti. Nel dettaglio il gru...
Luxottica: titolo assorbe il colpo e attende sviluppi sull'uscita di Guerra, per ora nessun Cda convocato
Luxottica: titolo assorbe il colpo e attende sviluppi sull'uscita di Guerra, per ora nessun Cda convocato
Luxottica sembra aver assorbito a Piazza Affari il probabile addio dell'Ad Andrea Guerra dopo dieci anni alla guida dell'azienda leader mondiale nelle montature per occhiali da vista e da sole. Dopo attimi di sbandamento nei primi scambi della seduta...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-11, 12:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10951425
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
decesso cointestatario buoni fruttiferi postali

salve..vorrei per favore qualcuno che mi dia una risposta definitiva perchè credetemi..questo è l'unico argomento sul quale in tutta la rete non riesco ad avere una risposta univoca..i miei genitori avevano sottoscritto negli anni ottanta buoni fruttiferi postali ordinari ad un interesse molto alto..questi buoni scadranno tra qualche anno..quindi come è chiaro l'intenzione sarebbe quella di portarli a scadenza per incassare interessi molto alti..il problema è che purtroppo un anno fa mio padre è purtroppo deceduto..quindi la mia domanda è..tra qualche anno mia madre potrà tranquillamente riscuoterli senza che sia necessaria la presenza e la firma di mio padre che non c' più? e quindi..questi buoni possono continuare a fruttare interessi? noi per sicurezza non abbiamo dichiarato nulla alle poste della morte di mio padre..
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 12-12-11, 12:22   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Sparviero7000

Popolarità: 42949678
Sparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond reputeSparviero7000 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da melamarcia Visualizza messaggio
salve..vorrei per favore qualcuno che mi dia una risposta definitiva perchè credetemi..questo è l'unico argomento sul quale in tutta la rete non riesco ad avere una risposta univoca..i miei genitori avevano sottoscritto negli anni ottanta buoni fruttiferi postali ordinari ad un interesse molto alto..questi buoni scadranno tra qualche anno..quindi come è chiaro l'intenzione sarebbe quella di portarli a scadenza per incassare interessi molto alti..il problema è che purtroppo un anno fa mio padre è purtroppo deceduto..quindi la mia domanda è..tra qualche anno mia madre potrà tranquillamente riscuoterli senza che sia necessaria la presenza e la firma di mio padre che non c' più? e quindi..questi buoni possono continuare a fruttare interessi? noi per sicurezza non abbiamo dichiarato nulla alle poste della morte di mio padre..
fai un semplice esperimento vai in posta e chiedi se per smobilizzarli occorre una sola firma o tutte e 2, sarà uguale x quando scadono, così ti togli il dubbio
Sparviero7000 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:27   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
alla morta di un intestatario il buono deve essere messo in successione (per altro non a cumulo) e diventa parte dell'eredità.

a quel punto al posto del sig. xxx sono legittimati a riscuotere il buono gli eredi.

es. se buono è intestato ad A e B
A muore ed ha 2 figli (che chiamiamo C D) che ereditano

a scadenza del buono i soldi spettano come segue:

B il 50%
C il 25%
D il 25%

(nota che C+D fanno un totale del 50% ossia pari al quota che deteneva inizialmente A)

ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:28   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
Andre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond reputeAndre_Sant has a reputation beyond repute
tua mamma da sola NON puo' riscuotere il buono (a meno che non sia unica erede)

per riscuotere il buono devono esserci le firme di tutti gli intestatari e se uno o piu' sono defunti servono le firme di tutti i legittimi eredi.

ciao
Andre_Sant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:37   #5 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949677
spiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
tua mamma da sola NON puo' riscuotere il buono (a meno che non sia unica erede)

per riscuotere il buono devono esserci le firme di tutti gli intestatari e se uno o piu' sono defunti servono le firme di tutti i legittimi eredi.

ciao
credo che se i buoni hanno la clausola PFR, pari facoltà rimborso , oggi la mamma può andare a cambiarli tranquillamente , salvo altre implicazioni ereditarie, il problema se durano ancoa molto si vannoa perdere ottimi interessi, attualmente credo il 10,5 % netto

Ultima modifica di spiccioli60 : 12-12-11 alle ore 12:44
spiccioli60 è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:39   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 4808265
archipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond reputearchipaolo has a reputation beyond repute
QUOTE=melamarcia;31401053] noi per sicurezza non abbiamo dichiarato nulla alle poste della morte di mio padre..[/QUOTE]

Se non hai detto nulla, e i buoni erano cointestati sia a tua madre che tuo padre con pari facoltà di rimborso (c'è scritto P.F.R.da qualche parte nel buono)
li puo' tranquillamente ritirare tua madre, non dicendo ovviamente nulla al ritiro.
archipaolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:39   #7 (permalink)
Member

spiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond reputespiccioli60 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andre_Sant Visualizza messaggio
alla morta di un intestatario il buono deve essere messo in successione (per altro non a cumulo) e diventa parte dell'eredità.

a quel punto al posto del sig. xxx sono legittimati a riscuotere il buono gli eredi.

es. se buono è intestato ad A e B
A muore ed ha 2 figli (che chiamiamo C D) che ereditano

a scadenza del buono i soldi spettano come segue:

B il 50%
C il 25%
D il 25%

(nota che C+D fanno un totale del 50% ossia pari al quota che deteneva inizialmente A)

ciao
bisogna vedere se cè testamento, altrimenti il 50% del defunto , credo vada diviso fra la MADRE e gli altri eredi e con quote diverse a vantaggio del coniuge
Vecchio 12-12-11, 12:45   #8 (permalink)
Member

L'avatar di melamarcia

Popolarità: 10951425
melamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond reputemelamarcia has a reputation beyond repute
vi ringrazio ragazzi..solo che volevo specificare che dell'eredità in famiglia non ce ne frega nulla..in quanto il nostro unico obiettivo è far sì che i buoni arrivino alla loro naturale scadenza senza perdere gli interessi..cioè il problema è..può mia madre..essendo in famiglia tutti daccordo continuare a far fruttare interessi per poi ritirali a scadenza con la sua sola firma..oppure c'è il rischio che all'atto del rimborso non ci riconoscano totalmente gli alti interessi che intercorrono tra la data di morte di mio padre e la riscossione?
melamarcia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:49   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4125859
isfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond reputeisfaz has a reputation beyond repute
Citazione:
Se hanno la clausola pari facoltà di rimborso e non sono a conoscenza del decesso di tuo padre, tua madre si presenta allo sportello e li incassa.
Se sono a conoscenza del decesso del cointestatario:
Certificato di morte
Atto notorio
Dichiarazione di esenzione della dichiarazione di successione
isfaz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:50   #10 (permalink)
Member

Citazione:
vi ringrazio ragazzi..solo che volevo specificare che dell'eredità in famiglia non ce ne frega nulla..in quanto il nostro unico obiettivo è far sì che i buoni arrivino alla loro naturale scadenza senza perdere gli interessi..cioè il problema è..può mia madre..essendo in famiglia tutti daccordo continuare a far fruttare interessi per poi ritirali a scadenza con la sua sola firma..oppure c'è il rischio che all'atto del rimborso non ci riconoscano totalmente gli alti interessi che intercorrono tra la data di morte di mio padre e la riscossione?
finchè uno degli intestatari è vivo, lunga vita a tua madre , gli interessi non si perdono assolutamente (non è che te li dimezzano) se, scusami, tua madre dovesse decedere prima (speriamo di no) cmq gli interessi vanno avanti, qui sono ignorante, sino a che non si apre la procedura di successione, fatti il conto se scadono fra molti anni, cmq se sono stati fatti negli anni '80,considera che al 30 anno cessano di fruttare interessi e dopo 10 anni , se non incassati, vengono incamerati dallo stato
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.