Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-11, 10:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3148755
ice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond repute
Aiuto a un pivello: devo comprare il primo BOT della mia vita

Buongiorno,
sto per comprare per la prima volta in vita mia dei BOT. Ma visto che non ci capisco niente vorrei essere sicuro di quello che faccio e così chiedo cose magari banali a voi esperti.

Che differenza c'è tra:
1) bot-15mz12 A
2) bot-15gn12 S
3) bot-31mg12 S Zc
allora ho capito che le date sono la scadenza, quindi se compro per esempio il titolo 1 il 15 marzo mi verrà riaccreditato sul c/c, giusto? o rimane sul conto titoli disinvestito?
Non ho capito invece che significano le lettere A, S, S Zc... chi me lo spiega

Poi il prezzo... se compro il titolo 1) a 98,000 significa che pago 980 euro un titolo che il 15marzo vale 1000 euro? cioè sto prendendo il 2% su base trimestrale? (l'8% annuo?)

Conviene prendere ad esempio 20.000 euro tutti insieme o piu' bot divisi in tagli + piccoli?

Vorrei comprare col tradimg arancio, quello del conto deposito, sapete quanto pago di commissioni e se compro oggi mi viene richiesto il bollo per l'intero anno o solo per gli ultimi 3 mesi?
Le commissioni le prendono dal c/c o le scalano dal valore del bot?

Grazie mille e scusate ma sono un asino in materia
ice beast non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 11:38   #2 (permalink)
Member

L'avatar di market surf

Popolarità: 0
market surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond reputemarket surf has a reputation beyond repute
si quelle sono le date in cui ti verrà rimborsato in liquidità sul conto corrente

le lettere non hanno importanza (zc significa zero coupon ma tutti i bot sono ZC. A annuale, S semestrale)

si prenderai 1000 a marzo

prendili pure tutti e 20000 assieme che risparmi in commissioni se hai max e non solo percentuale

penso che con arancio pagherai 18 euro di commissioni max e pagherai i bolli solo sul trimestre in corso per quest'anno.
le prendono dal conto corrente

prego

ciao
market surf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 12:04   #3 (permalink)
Member

ice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond reputeice beast has a reputation beyond repute
Grazie mille sei stato gentilissimo!
Vecchio 12-12-11, 15:57   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3435976
Jamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond reputeJamba80 has a reputation beyond repute
Grande ice beast bannato ingiustamente su un'altro forum
chiedo venia x l'o.t. Ma un saluto ad un mito era d'obbligo
Jamba80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 16:04   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Jamba80 Visualizza messaggio
Grande ice beast bannato ingiustamente su un'altro forum
chiedo venia x l'o.t. Ma un saluto ad un mito era d'obbligo
grazie Jamba, non ho mai capito perchè mi hanno bannato.
saluti
Vecchio 12-12-11, 16:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
fai attenzione solo al fatto che pagherai il capital gain subito ( quindi 98 prezzo di acquisto + imposta del 12.5%), a scadenza rimborso a 100.
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 16:28   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da PassionFruit Visualizza messaggio
fai attenzione solo al fatto che pagherai il capital gain subito ( quindi 98 prezzo di acquisto + imposta del 12.5%), a scadenza rimborso a 100.
questo non l'ho capito... oltre 98,00 che pago?
il 12,5% su quale cifra? Certo nonil 12,5% di 98 altrimenti ci perderei e anche di parecchio..

scusa ma sono asino in materia e pensavo di aver capito ma questa del 12,5% non l'avevo messa in conto
Vecchio 12-12-11, 17:25   #8 (permalink)
The Member

Popolarità: 31475223
Myrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond reputeMyrdal has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ice beast Visualizza messaggio
questo non l'ho capito... oltre 98,00 che pago?
il 12,5% su quale cifra? Certo nonil 12,5% di 98 altrimenti ci perderei e anche di parecchio..

scusa ma sono asino in materia e pensavo di aver capito ma questa del 12,5% non l'avevo messa in conto
Penso intendesse che devi aggiungere al prezzo d'acquisto, 98, il 12,5% sulla differenza tra il prezzo d'acquisto e il rimborso [quindi (100-98)*12,5%].
Myrdal non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 17:29   #9 (permalink)
da noi è uguale

L'avatar di oneone

Popolarità: 42949675
oneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond reputeoneone has a reputation beyond repute
io ti consiglio questo btp invece
IT0004612179 BTP 2% 01 Jun 2013
guardati il rendimento (netto annuo) su BTP Rendimento Netto
oneone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-11, 19:07   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ice beast Visualizza messaggio
Buongiorno,
sto per comprare per la prima volta in vita mia dei BOT. Ma visto che non ci capisco niente vorrei essere sicuro di quello che faccio e così chiedo cose magari banali a voi esperti.

Che differenza c'è tra:
1) bot-15mz12 A
2) bot-15gn12 S
3) bot-31mg12 S Zc
allora ho capito che le date sono la scadenza, quindi se compro per esempio il titolo 1 il 15 marzo mi verrà riaccreditato sul c/c, giusto? o rimane sul conto titoli disinvestito?
Non ho capito invece che significano le lettere A, S, S Zc... chi me lo spiega

Poi il prezzo... se compro il titolo 1) a 98,000 significa che pago 980 euro un titolo che il 15marzo vale 1000 euro? cioè sto prendendo il 2% su base trimestrale? (l'8% annuo?)

Conviene prendere ad esempio 20.000 euro tutti insieme o piu' bot divisi in tagli + piccoli?

Vorrei comprare col tradimg arancio, quello del conto deposito, sapete quanto pago di commissioni e se compro oggi mi viene richiesto il bollo per l'intero anno o solo per gli ultimi 3 mesi?
Le commissioni le prendono dal c/c o le scalano dal valore del bot?

Grazie mille e scusate ma sono un asino in materia
Il conteggio è un po' più complesso in quanto devi considerare anche la tassazione (imposta sul disaggio d'emissione)......in parole semplici per il BOT indicato ed il prezzo a 98 per 1.000 euro spenderesti euro 980,67 ed a scadenza avresti i tuoi 1.000 euro investiti....con un rendimento netto del 7,11%......ma, attenzione qusto BOT si acquistava oggi a 99,099 con un rendimento netto del 3,12%
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.