Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-11, 11:54   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
colpoz non è ancora classificato
Consiglio su proposta della banca per MPS scadenza 12/2013 rend. netto 4,20%

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano, è il mio primo post su questo forum.

Vorrei chiedere un consiglio.
Recentemente mia madre ha ricevuto parecchio denaro in eredità e si è trovata con circa 270.000 Euro sul cc. Venerdì è andata in banca e ha parlato con qualche impiegato per cercare di investirtli.

In breve mi ha detto che per ora si sarebbe accordata (non ha ancora firmato nulla) per investire 30.000 Euro domani in BOT e 100.000 Euro in una obbligazione (di cui purtroppo non ho i dettagli sottomano) MPS con scadenza 12/2013 e rendimento netto 4,2%, taglio minimo 50.000 Euro e cedole semestrali.

Ora, tenendo presente che l'obiettivo -almeno per adesso- per quei soldi è semplicemente metterli al sicuro e fare in modo che non si svalutino, la proposta che è stata fatta è accettabile?

Ovviamente rimarrebbe ancora molta liquidità il cui investimento sarà valutato in un secondo momento.

Aggiungo che mia madre poi ne ha parlato con qualcuno e tutti gli hanno sconsigliato l'obbligazione MPS indicando grossi rischi circa la solidità della banca.
colpoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 12:12   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio

Recentemente mia madre ha ricevuto parecchio denaro in eredità e si è trovata con circa 270.000 Euro sul cc. Venerdì è andata in banca e ha parlato con qualche impiegato per cercare di investirtli.

In breve mi ha detto che per ora si sarebbe accordata (non ha ancora firmato nulla) per investire 30.000 Euro domani in BOT e 100.000 Euro in una obbligazione (di cui purtroppo non ho i dettagli sottomano) MPS con scadenza 12/2013 e rendimento netto 4,2%, taglio minimo 50.000 Euro e cedole semestrali.

Ora, tenendo presente che l'obiettivo -almeno per adesso- per quei soldi è semplicemente metterli al sicuro e fare in modo che non si svalutino, la proposta che è stata fatta è accettabile?

Ovviamente rimarrebbe ancora molta liquidità il cui investimento sarà valutato in un secondo momento.

Aggiungo che mia madre poi ne ha parlato con qualcuno e tutti gli hanno sconsigliato l'obbligazione MPS indicando grossi rischi circa la solidità della banca.
Ciao e ben arrivato in sezione.......il consiglio della Banca è sicuramente interessato e mira a piazzare un suo prodotto.....il tasso dovrebbe essere del 5,25% lordo per avere un 4,20% netto e bisognerebbe vedere anche se è un' obbligazione senior o una subordinata......in ogni caso credo che sul mercato si possa trovare di meglio.....io sinceramente approfitterei dei prezzi da saldo dei ns. titoli di stato ed oltre al BOT acquisterei, se vogliamo rimanere su una scadenza non troppo lunga, il BTP 6% 15 Nov 2014 IT0004780380 che, con l'ultimo prezzo di chiusura di 98,74, ti assicura un rendimento del 5,75% netto...
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 13:39   #3 (permalink)
Chi ci dà la luce?

L'avatar di palo

Popolarità: 42949679
palo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond repute
Valuterei ...

- 35% in btpi 15/9/2026 (isin IT0004735152) con cedola annuale 3,1%
- 35% in btp 01702/2018 (isin IT0004273493) con cedola annuale 4,5%
- 10% in Lyxor Etn Gold (isin XS0416722857)
- 10% in Lyxor Etf New Energy (isin FR0010524777)
- 10% in Lyxor Etn Oil (isin XS0416703808)

... evitando fondi o chicchessia proposto dalla banca ... che fa solo i suoi interessi!

ps fai sapere alla fine la mamma per cosa propenderà. grz
palo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 14:36   #4 (permalink)
Member

Grazie per le risposte innanzitutto.

Direi ok per evitare il titolo della banca, a questo punto visto che anche a andare su altri titoli con scadenze troppo lunghe non penso sia d'accordo, che ne dite di investire 150.000 suddivisi tra BOT e il BTP a tre anni suggerito da balcario e mettere il rimanenti 120.000 in conti deposito?
Vecchio 11-12-11, 16:24   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da palo Visualizza messaggio
Valuterei ...

- 35% in btpi 15/9/2026 (isin IT0004735152) con cedola annuale 3,1%
- 35% in btp 01702/2018 (isin IT0004273493) con cedola annuale 4,5%
- 10% in Lyxor Etn Gold (isin XS0416722857)
- 10% in Lyxor Etf New Energy (isin FR0010524777)
- 10% in Lyxor Etn Oil (isin XS0416703808)

... evitando fondi o chicchessia proposto dalla banca ... che fa solo i suoi interessi!

ps fai sapere alla fine la mamma per cosa propenderà. grz
con i chiari di luna che ci sono gli dici di investire il 70% in btp a 7 e 15 anni e il 30% in etf/etn che probabilemente neanche sa cosa siano??
gulp
sologin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 16:41   #6 (permalink)
Chi ci dà la luce?

L'avatar di palo

Popolarità: 42949679
palo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond reputepalo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
con i chiari di luna che ci sono gli dici di investire il 70% in btp a 7 e 15 anni e il 30% in etf/etn che probabilemente neanche sa cosa siano??
gulp
dai il tuo suggerimento ... sicuramente ne sei capace ... ma senza criticare ciò che dicono gli altri ... che nemmeno sai chi sono.
palo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 16:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di andromeda78

Popolarità: 42949676
andromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond reputeandromeda78 has a reputation beyond repute
Citazione:

parlando seriamente inquesto momento ho difficoltà anch'io a capire dove investire.

posso dirti che MPS la scarterei come banca. se proprio vuoi comprare un bancario compra qualcosa di qualche bancario UK (Barclays potrebbe andar bene) e solo e unicamente senior. Parlo di investire. Per il trading è diverso.
andromeda78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 16:58   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
gulp
Ciao, devo dire che hai azzeccato più o meno quello che è stato anche il mio pensiero

Personalmente vi dico tranquillamente che fino a un po' di tempo fa se mi dicevano "obbligazione" non sapevo nemmeno se si mangiava o cosa , ora sono 2-3 mesi che mi interesso e leggo parecchio in questo forum (pur essendomi iscritto solo ieri)..e diciamo che adesso ho imparato le basi, ma non sono ancora assolutamente in grado di valutare da solo cosa sia meglio di cosa, soprattutto a livello di rischi, ed è il motivo per cui sto chiedendo consigli qui.
Vecchio 11-12-11, 17:03   #9 (permalink)
eterno rimpianto

L'avatar di incenso

Popolarità: 42949674
incenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond reputeincenso has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a incenso
Citazione:
Ciao, devo dire che hai azzeccato più o meno quello che è stato anche il mio pensiero

Personalmente vi dico tranquillamente che fino a un po' di tempo fa se mi dicevano "obbligazione" non sapevo nemmeno se si mangiava o cosa , ora sono 2-3 mesi che mi interesso e leggo parecchio in questo forum (pur essendomi iscritto solo ieri)..e diciamo che adesso ho imparato le basi, ma non sono ancora assolutamente in grado di valutare da solo cosa sia meglio di cosa, soprattutto a livello di rischi, ed è il motivo per cui sto chiedendo consigli qui.
tra una banca e uno stato secondo te chi è + sicuro ? x me sempre lo stato che tra l'altro deve garantire i cc fino a 103.000 euro. e allora btp bei conti deposito etf su emergenti america e azionario mondiale . ma importante mai mettere su un prodotto + del10% del totale.
incenso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-11, 17:19   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 4501272
ecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond reputeecomostro has a reputation beyond repute
Citazione:
Recentemente mia madre ha ricevuto parecchio denaro in eredità e [...] è andata in banca e ha parlato con qualche impiegato per cercare di investirli.
Cominciamo proprio bene...
Come dire: “ho appena ricevuto un gregge di pecore e subito mi sono recato allo zoo a chiedere al leone un consiglio disinteressato su che cosa farne”.
ecomostro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.