![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Quale trend si prevede per i CCT nel 2012 ?
Domanda a risposta piuttosto difficile: quale trend si prevede per i CCT, di durara non superiore al biennio, nel 2012 ?
A mio avviso questi titoli a tasso variabile sono presi tra due fuochi: il primo è, almeno in teoria, il minor fabbisogno finanziario dello Stato dopo il feroce e scomposto drenaggio fatto alle famiglie; il secondo, di segno opposto, lìovvia pesante recessione che colpirà l'economia, in particolare quella italiana, proprio per effetto dei minori consumi e, conseguentemente, dei minori investimenti che verranno fatti in mancanz adi una adeguata domanda. Ciò anche considerando che il drenaggio dello Stato servirà pressocchè esclusivamente per sopperire alla spesa corrente e non per fare investimenti, almeno quelli produttivi. Quindi, secondo me, la conclusione sarà che lo Stato sarà obbligato ad aumentare gli interessi dei titoli di stato, tra cui quelli dei BOT semestrali, (già ora, peraltro, molto aumentati), in base a cui si calcolano le cedole. E' vero che, almeno in teoria, potrebbe esserci un leggero rallentamento della crescita dei tassi per effetto degli acquisti della BCE, (che, però, riguardano soprattutto i titoli decennali) e per la speranza che la modifica dei trattati potrebbe portare nell'area euro, però è anche vero che nel caso specifico dell'Italia il sentiment dei potenziali sottoscrittori potrebbe risultare fortemente scosso dalla recessione, che potrebbe arrivare anche fino ad un -1% dal -0,5% attualmente previsto in via estimativa e, forse, edulcorato per non dispiacere a Monti. C'è qualcuno che riesce a darmi torto? Ultima modifica di claudiuccio : 10-12-11 alle ore 16:06 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i bot 6 mesi non saranno bassi per un bel po' quindi secondo me i cct sono un buon investimento
molto male per i ccteu invece che non rendono praticamente nulla oltre al capital gain io li consiglierei per un paio d'anni |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quindi, mi sembra che tu ritenga che i timori di una forte recessione, provocata anche dalla contraddittoria manovra di Monti, porti ad un sentiment di accorciamento della duration dei bot da tenere in portafoglio. E' così? Saluti Ultima modifica di claudiuccio : 10-12-11 alle ore 16:40 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
![]() Se dovessero scendere si guadagna di più sulla cedola... se dovessero risalire credo che il BOT semestrale si possa assestare attorno al 4,50% lordo annuo...!!! Comunque non basso...!!!
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Ah... lo terrò fino a fine 2013... per due anni...!!!
![]() Rendimento effettivo in due anni = almeno il 10% netto secondo i miei calcoli tenuto conto che quoterà 99 ad un anno dalla scadenza...!!! Vd. quotazioni attuali di quelli che scadono l'anno prossimo...!!!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16974546 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cct
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||