![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
Help, obb. brevi + senior + alto rend. + basso prezzo per minus: ce n'è?
Salve a tutti. Posto raramente ma leggo spesso e a fondo, ciononostante non ho ancora "strumenti" che mi permettano di scegliere in completa autonomia e ho bisogno di aiuti e di confronti.
Dato il momento che stiamo vivendo mi sembra che, nell'obbligazionario, ci siano buone opportunità in giro per ottenere buoni rendimenti sia sul lungo che sul breve e che, prestando le dovute attenzioni, si possa approfittare anche per compensare un po' di minus che purtroppo non mancano. Per meglio comprendere, questa è la ripartizione del mio patrimonio attuale: 34% - BTPi + OATEi 5% - fondo azionario 7% - obb. corporate 2015 7% - ETF euro (SP500; brasil; cina; india) 2% - azionario puro (e qui ci son le minus...) 36% - liquidità al 4% lordo 9% - liquidità non remunerata Il 4% sulla liquidità scade a fine anno quindi devo provvedere a trovare un nuovo "posto di lavoro" per quei dindi così che non restino a poltrire. La prima e più semplice ipotesi che viene in mente è quella dei conti di deposito ma siccome vi leggo da diverso tempo mi sembrerebbe un po' uno spreco, in questo momento. Quindi vorrei aumentare l'obligazionario distribuendolo su diversi emittenti (3%-5% max per ognuno) e con diverse scadenze, per buona parte sul breve e medio periodo. Per il lungo, sono dentro ai BTPi 2026 (presi a 74) e 2035 (presi a 63). Come detto sopra, vorrei privilegiare emissioni che permettano di compensare le minus (basso prezzo d'acquisto) e, se indicizzate, che non abbiano k di indicizzazione troppo alto per non bloccare capitale in più del valore investito. Come emittenti mi piacerebbe trovare anche qualche non bancario e come tipo preferirei (ovvietà?) stare su senior. Scusate la lunghezza e spero che queste mie considerazioni siano condivise così che questa discussione possa risultare utile ai più. Grazie. Ultima modifica di fabiospark : 10-12-11 alle ore 11:25 Motivo: Dimenticato di attivare la notifica immediata. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
CCT TV 01.09.2015 IT0004404965 ultimo prezzo 87,45 BTP 3% 01.11.2015 IT0004656275 ultimo prezzo 88,949 al limite potresti guardare anche verso qualche bancario tipo: GOLDMAN SACHS TV 02.02.2015 XS0211034466 ultimo prezzo 87,76 UNICREDIT TV 18.12.2015 IT0004551419 ultimo prezzo 77,85 ............... |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
DEXIA CREDIOP STEP UP MULTICALLABLE 29.06.2015 IT0003873475 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18777885 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() penso che il suggerimento di Almagesto fosse principalmente dovuto al fatto che la scadenza è a meno di 3 mesi, il rendimento in doppia cifra, e all'interno del primo semestre di "copertura" da parte di Francia-Belgio e Lussemburgo, quindi "sembrerebbe" sicuro. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||