![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 529777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MOT: Acquistiamo o Rivendiamo i Bot - chiarimenti.
MOT : il mercato in cui si "rivendono" i bot.
Visti i tassi di interesse interessanti, ho cominciato a provare a dare un'occhiata a questo mercato ed ho provato a capirci qualcosa. Prendo un BOT a caso : BOT-15GN12 Questo BOT ha : Prezzo di vendita 97.48 Prezzo di acquisto: 98 Volevo sapere come funziona: Se decidessi di acquistare in questo momento un BOT, a quanto ho capito, lo pago "98" ed a giugno 2012 lo stato mi dovrebbe ridare "100". Quindi, parlando in euro. acquistandone mille ad esempio, pagherei 980 euro, e lo stato a giugno mi dovrebbe ridare 1000 euro. E' così? (ho letto che se ne possono acquistare almeno 1000 euro, ma è solo un esempio per capire). Poi su quei 20 euro di guadagno dovrei pagarci il 12,5% di tasse vero? Tra i dati del BOT in questione c'è scritto: rendimento netto "3.75%" ... che significa? A che è riferito il rendimento di cui si parla? Le commissioni bancarie sui BOT sono standard per tutte le banche, essendo titoli di stato, oppure può variare da banca a banca? A quanto ammontano all'incirca? Tra le definizioni c'è scritto : "Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso" . Qualcuno può spiegarmi come interpretare il valore del "rateo di disagio"? Ossia, se è "alto o se è basso cosa cambia in parole povere?" Grazie per le informazioni Dany Ultima modifica di Danyengine : 10-12-11 alle ore 12:18 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39424716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
le commissioni bancarie ovviamente variano da banca banca.
attenzione perchè acquistando i bot si paga subito la tassa,ovvero lo pagherai 98 più commissione bancaria più "capital gain" e a scadenza avrai il rimborsi a 100. nei calcoli non mi addentro perchè di solito uso un programma che li elabora da sé.in bocca al lupo...magari prima di lanciarti prendi confidenza con la materia sai
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 529777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... non ho nemmeno mai considerato i BOT e i titoli di stato in generale fino a ieri, ma vorrei cominciare a capirci qualcosa. Grazie comunque per i tuoi consigli e per la tua spiegazione.Se qualcuno può rispondere alle altre domande (ad esempio quella sul "Rateo di disaggio") sono qui, pronto ad ascoltare ![]() Dany |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
|
Citazione:
il titolo è stato emesso a 97,864 e quindi ha un disaggio lordo all'emissione (100 - 97,864) di 2,136 che per tutta la durata del titolo corrisponderebbe a 21,36 euro ma nel tuo caso, essendo già trascorsi diversi mesi si riduce a 11,03 euro, su questo importo si calcola l' imposta del 12,50% corrispondente ad euro 1,38..... Devi poi aggiungere le comm.ni bancarie che possono variare da banca a banca soprattutto se usi l' online...... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||