Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Obbligazioni, Titoli di Stato

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-11, 08:44   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Danyengine

Popolarità: 529777
Danyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond repute
MOT: Acquistiamo o Rivendiamo i Bot - chiarimenti.

MOT : il mercato in cui si "rivendono" i bot.

Visti i tassi di interesse interessanti, ho cominciato a provare a dare un'occhiata a questo mercato ed ho provato a capirci qualcosa.

Prendo un BOT a caso : BOT-15GN12

Questo BOT ha :
Prezzo di vendita 97.48
Prezzo di acquisto: 98

Volevo sapere come funziona: Se decidessi di acquistare in questo momento un BOT, a quanto ho capito, lo pago "98" ed a giugno 2012 lo stato mi dovrebbe ridare "100".

Quindi, parlando in euro. acquistandone mille ad esempio, pagherei 980 euro, e lo stato a giugno mi dovrebbe ridare 1000 euro. E' così? (ho letto che se ne possono acquistare almeno 1000 euro, ma è solo un esempio per capire).
Poi su quei 20 euro di guadagno dovrei pagarci il 12,5% di tasse vero?

Tra i dati del BOT in questione c'è scritto: rendimento netto "3.75%" ... che significa? A che è riferito il rendimento di cui si parla?

Le commissioni bancarie sui BOT sono standard per tutte le banche, essendo titoli di stato, oppure può variare da banca a banca? A quanto ammontano all'incirca?

Tra le definizioni c'è scritto : "Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso" .
Qualcuno può spiegarmi come interpretare il valore del "rateo di disagio"? Ossia, se è "alto o se è basso cosa cambia in parole povere?"

Grazie per le informazioni
Dany

Ultima modifica di Danyengine : 10-12-11 alle ore 12:18
Danyengine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 09:55   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PassionFruit

Popolarità: 39424716
PassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond reputePassionFruit has a reputation beyond repute
le commissioni bancarie ovviamente variano da banca banca.
attenzione perchè acquistando i bot si paga subito la tassa,ovvero lo pagherai 98 più commissione bancaria più "capital gain" e a scadenza avrai il rimborsi a 100.
nei calcoli non mi addentro perchè di solito uso un programma che li elabora da sé.in bocca al lupo...magari prima di lanciarti prendi confidenza con la materia sai
PassionFruit non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 12:17   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Danyengine

Popolarità: 529777
Danyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond reputeDanyengine has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PassionFruit Visualizza messaggio
magari prima di lanciarti prendi confidenza con la materia sai
Senza dubbio prima di operare approfondirò la materia ... non ho nemmeno mai considerato i BOT e i titoli di stato in generale fino a ieri, ma vorrei cominciare a capirci qualcosa. Grazie comunque per i tuoi consigli e per la tua spiegazione.

Se qualcuno può rispondere alle altre domande (ad esempio quella sul "Rateo di disaggio") sono qui, pronto ad ascoltare

Dany
Danyengine non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-11, 14:13   #4 (permalink)
Moderator

L'avatar di balcarlo

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949683
balcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond reputebalcarlo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Danyengine Visualizza messaggio
MOT : il mercato in cui si "rivendono" i bot.

Visti i tassi di interesse interessanti, ho cominciato a provare a dare un'occhiata a questo mercato ed ho provato a capirci qualcosa.

Prendo un BOT a caso : BOT-15GN12

Questo BOT ha :
Prezzo di vendita 97.48
Prezzo di acquisto: 98

Volevo sapere come funziona: Se decidessi di acquistare in questo momento un BOT, a quanto ho capito, lo pago "98" ed a giugno 2012 lo stato mi dovrebbe ridare "100".

Quindi, parlando in euro. acquistandone mille ad esempio, pagherei 980 euro, e lo stato a giugno mi dovrebbe ridare 1000 euro. E' così? (ho letto che se ne possono acquistare almeno 1000 euro, ma è solo un esempio per capire).
Poi su quei 20 euro di guadagno dovrei pagarci il 12,5% di tasse vero?

Tra i dati del BOT in questione c'è scritto: rendimento netto "3.75%" ... che significa? A che è riferito il rendimento di cui si parla?

Le commissioni bancarie sui BOT sono standard per tutte le banche, essendo titoli di stato, oppure può variare da banca a banca? A quanto ammontano all'incirca?

Tra le definizioni c'è scritto : "Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione )*numero giorni da data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso" .
Qualcuno può spiegarmi come interpretare il valore del "rateo di disagio"? Ossia, se è "alto o se è basso cosa cambia in parole povere?"

Grazie per le informazioni
Dany
Ciao, acquistando euro 1.000 del BOT in questione a 98 spenderesti 980 euro + 1,38 euro per imposta sul disaggio d'emissione

il titolo è stato emesso a 97,864 e quindi ha un disaggio lordo all'emissione (100 - 97,864) di 2,136 che per tutta la durata del titolo corrisponderebbe a 21,36 euro ma nel tuo caso, essendo già trascorsi diversi mesi si riduce a 11,03 euro, su questo importo si calcola l' imposta del 12,50% corrispondente ad euro 1,38.....

Devi poi aggiungere le comm.ni bancarie che possono variare da banca a banca soprattutto se usi l' online......
balcarlo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.